Postal
circondato da meravigliosi meleti

Sono molti i motivi per cui il piccolo paesino di Postal, presso Lana in Trentino Alto-Adige, è così apprezzato dai turisti. Innanzitutto, la vicinanza alle città di Merano e Bolzano. In secondo luogo, la posizione alle pendici del Monzoccolo. L'altopiano del Monzoccolo, infatti, è una delle aree escursionistiche più belle della zona e si può raggiungere in soli 5 minuti con la funivia Postal-Verano.

Quali sono i migliori motivi
per trascorrere le vacanze a Postal?

  • Paradiso escursionistico del Monzoccolo a soli 5 min
  • Tranquilla località mediterranea per rilassarsi
  • Meravigliose distese di meleti a valle
  • A pochi chilometri da Merano e Bolzano
  • Collegamento diretto con la Pista Ciclabile Valle dell’Adige
Postal in Alto Adige

Quali sono gli alloggi più popolari
a Postal?

Vai a tutti gli alloggi a Postal

Vai a tutti gli alloggi a Postal

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Postal

Quanti abitanti ha Postal?
Circa 1.900 abitanti

A che altitudine si trova Postal?
La località si trova a 270 m di altitudine. Il comune si estende tra i 256 – 1.060 m di altitudine.

Come si chiama Postal in tedesco?
Il nome in tedesco è Burgstall.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Gargazzone, Lana, Merano, Meltina e Verano.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Postal?
Il CAP di Postal è: 39014

Qual è il prefisso di Postal?
Il prefisso telefonico di Postal è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Postal?

Provenendo da nord, sud o est, prendere l’autostrada del Brennero A22 fino all’uscita di Bolzano Sud. Da lì si imbocca la superstrada MeBo (Merano – Bolzano) e dopo circa 21 km si raggiunge l’uscita per Postal. Da ovest invece, passate per il Passo Resia e la Val Venosta, e dopo circa 75 km si arriva a Lagundo, dove inizia la MeBo – dopo circa 10 km arrivate all’uscita per Postal. Inoltre, a Postal / Lana c’è anche una stazione del treno, quindi è facilmente raggiungibile anche in treno.

Cartina

Qual è il periodo migliore
per trascorrere le vacanze a Postal?

Il momento migliore per trascorrere le vacanze a Postal in Italia è tra la primavera e l’autunno. Quando tutt’intorno a Postal i meleti sono in piena fioritura, è meraviglioso passeggiare o percorrere la ciclabile Valle dell’Adige. In estate, l’area escursionistica del Monzoccolo è un autentico paradiso e, in autunno, quando il bosco di latifoglie sopra Postal risplende dei suoi colori più belli, è comunque un idillio.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Postal e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Postal?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Postal

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
71016192427
Temperatura
media (C°)
2510131821
Valore
minimo (C°)
-4-1361114
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
30292418117
Temperatura
media (C°)
2323181362
Valore
minimo (C°)
16161271-3

 

Le temperature

Cosa si può fare a Postal?

Cose da vedere a Postal e nei dintorni

Rovina Postal

Postal

Dell’antico castello di Postal oggi rimangono solamente i resti del muro di cinta, raggiungibili attraverso un sentiero escursionistico. Sono ancora ben riconoscibili la torre quadrangolare e alcuni frammenti della cinta muraria del castello, menzionato per la prima volta in scritti risalenti al 1289.

Chiesa parrocchiale di Postal

Postal

La chiesa parrocchiale di Postal risale agli inizi del XIX secolo. Fu costruita in stile neoromanico, sulle fondamenta della precedente chiesa medievale. La torre e il coro risalgono al periodo intorno al ‘500.

Locomotiva storica

Postal

Ormai ha oltre 100 anni, la locomotiva storica della ferrovia Lana-Postal, costruita a Vienna tra il 1912 e il 1913 e in attività fino al 1974, anno in cui la tratta fu abolita. Dopo un restauro esemplare, l’antica locomotiva elettrica ha trovato una nuova collocazione presso il ponte di ferro di Postal, dove è possibile ammirarla.

Castel Tirolo

Castel Tirolo, eretto su una collina morenica che domina la conca di Merano, è ben visibile anche da lontano. Si tratta del castello più importante di tutto il Tirolo, da cui ebbero origine i Conti di Tirolo, e dal 2003 è anche sede del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano.

Distanza da Postal: 14,2 km

Orari di apertura
15 marzo – 10 novembre 2024
ore 10.00 – 17.00
Giorno di riposo: lunedì

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Eletto “Parco più bello d’Italia” nel 2005 e “6° giardino d’Europa” nel 2006, merita indubbiamente una visita durante una vacanza a Postal e dintorni. In quest’area baciata dal sole, a sud-est di Merano e dintorni, prosperano piante da tutto il mondo, oliveti, palmeti, fiori di loto, ninfee … e poi, qui vi attendono anche molti altri highlight, dalla vista spettacolare a volo d’uccello fino al tunnel di 200 m del “Regno sotterraneo delle piante”.

Distanza da Postal: 5,8 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Castel Lebenberg

Castel Lebenberg a Cermes è uno dei castelli meglio preservati e più belli dell’Alto Adige. Nella sua storia ha sempre attratto personalità di grande importanza, come Rainer Maria Rilke, che gli dedicò una poesia, oppure l’Imperatrice Sissi, che lo visitò più volte.

Distanza da Postal: 8,5 km

Orari di apertura
aprile – ottobre
Lunedì – Sabato: ore 10.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
domenica chiuso

Oasi tropicale di orchidee Raffeiner

Nata da una passione viscerale: è l’oasi delle orchidee della famiglia Raffeiner a Gargazzone. Qui potete osservarle da vicino, annusarle, ma anche toccarle e viverle con tutti i sensi. L’oasi delle orchidee vi lascerà di stucco anche se non amate particolarmente questi fiori. E persino per i bambini questo magico mondo fiorito è una meta interessante. State a vedere!

Distanza da Postal: 5 km

Orari di apertura
01.03. – 31.10.:
ore 10.00 – 18.00
dal 01.11.:
ore 10.00 – 17.00

Museo della frutticoltura

Non c’era luogo migliore di Lana, il più grande comune produttore di mele dell’Alto Adige, per creare un museo dedicato proprio alla frutticoltura. Nell’area espositiva di 2000 m2 all’interno della residenza Larchgut possiamo conoscere le diverse varietà di mele, ammirare un torchio del 1570 e scoprire tante informazioni sulla frutticoltura del passato e del presente.

Distanza da Postal: 3,4 km

Orari di apertura
25.03. – 07.11.2024

Il Rione Steinach di Merano

Mura che scrivono e raccontano la storia. Stiamo parlando delle mura del Rione Steinach A Merano. Il rione affonda le sue radici nel Medioevo ed è la parte più antica di Merano, circondato dalle mura della città e dalla Porta Passirio risalente al XIII secolo. In particolare d’estate, quando fa abbastanza caldo, consigliamo una passeggiata per questo antico quartiere.

Distanza da Postal: 7,8 km

Castel Juval

Reinhold Messner, leggenda dell’alpinismo, ha la sua residenza estiva qui a Castel Juval, alle porte della Val Senales. Il castello fu costruito intorno all’anno 1278, cambiò più volte proprietario ed è oggi anche sede di uno dei musei del circuito MMM Messner Mountain Museum. Senza dubbio meritano una visita le grandi collezioni d’arte, in particolare l’ampia collezione Tibetika e la collezione di maschere, con reperti provenienti da ben 5 continenti.

Distanza da Postal: 26,1 km

Orari di apertura
4° domenica di marzo – 30 giugno
1° settembre – 1° domenica di novembre:
ore 10.00 – 16.00
Giorno di riposo: Mercoledì
Chiuso in luglio e agosto

Escursioni e sentieri attorno a Postal

Passeggiata Graf Volkmar

Una piacevole passeggiata, ideale anche nei caldi mesi estivi, poiché si snoda per la maggior parte all’ombra di boschi di latifoglie. Il punto di partenza è vicino alla chiesa parrocchiale di Postal. Da lì imboccare un sentiero adibito a percorso benessere con diverse stazioni ginniche e proseguire in direzione della stazione a valle della funivia Postal-Verano.

Al maso Wiesler

Una breve escursione che inizia a Postal, vicino alla chiesa, e conduce al maso Wiesler in 45 minuti. Seguire all’inizio il sentiero Graf Volkmar per circa 5 minuti, poi svoltare a sinistra sul vecchio sentiero “Wieslersteig”, che porta a destinazione con una salita ripida e stretta.

Sentiero panoramico sopra il Burgraviato

Salire sulla funivia Postal-Verano e raggiungere la stazione a monte. Imboccare il sentiero n° 1 sulla sinistra. Durante l’escursione si oltrepassano diversi masi, come ad esempio il maso Moar, con la sua stalla con tetto di paglia. Sullo stesso sentiero superare il maso Bergmann e, a una delle successive biforcazioni seguire l’indicazione “Hecher”. Dopo circa 1 ora e 45 minuti si raggiunge il maso Hecher, una zona di sosta molto amata. Il sentiero prosegue in direzione sud, attraversa frutteti e boschi e giunge alla locanda maso Kofler. Imboccata la strada, proseguire in direzione di Postal; diverse scorciatoie accorciano la discesa. Poco sopra le prime case sulla sinistra seguire le indicazioni per il sentiero Volkmar e tornare nel centro del paese.

Tour dei masi

Un’escursione meravigliosa soprattutto nel periodo dei Törggelen, perché conduce a diverse aziende e osterie contadine. Fuori da Postal seguire dapprima il sentiero Graf Volkmar per circa 200 m e svoltare a sinistra sull’”Höfeweg”, che prosegue in salita oltrepassando le locande maso Wiesler e Kofler e torna nuovamente a Postal lungo via Chiesa.

Da Postal al “Knottnkino”

Chi trascorre le vacanze a Merano e dintorni avrà di certo sentito parlare della terrazza panoramica “Knottnkino”, il cinema all’aperto con 30 sedie che si trova sulla cupola rocciosa del “Rotsteinkogel” a Verano. No? Allora prendete la funivia da Postal a Verano, attraversate il paese e camminate fino all’Albergo Grüner Baum. Da lì bisogna seguire il segnavia n° 12/A, in leggera salita fino ai piedi del “Rotseinkogel”. Dopo l’ultimo breve tratto l’esclusivo cinema dell’Alto Adige si mostra in tutta la sua bellezza.

Sul Sentiero “Sunnseitn” da Postal a Verano

Escursione adatta solo agli esperti, perché molto impegnativa: in soli 4,5 km c’è un dislivello di 900 metri. Non c’è da stupirsi se il sentiero “Sunnseitn” viene utilizzato come campo di allenamento per la corsa in montagna. Il sentiero inizia nel parcheggio superiore della stazione a valle della funivia Postal-Verano e viene segnalato come “Sunnseitnsteig”. Conduce proprio sotto Verano, dove si incrocia il vecchio sentiero “Plattenweg”. Dopo l’azienda agricola deviare su un sentiero fino alle prime abitazioni. Da lì mancano solo pochi minuti per raggiungere la stazione a monte della funivia, con la quale si torna indietro.

Le gite in bicicletta e mountainbike

Pista ciclabile Val d'Adige fino a Bolzano

La pista ciclabile Val d’Adige in direzione di Bolzano è uno dei tour su due ruote più amati da famiglie e appassionati di bicicletta. Dalla stazione di Postal la ciclabile si snoda attraverso gli splendidi pascoli della Val d’Adige, parzialmente anche sulla ciclabile Via Claudia Augusta, fino al Castel Firmiano. Lungo il percorso ci sono molte possibilità di godersi una piacevole sosta. Chi ha ancora energie può tornare indietro sempre in bicicletta, tutti gli altri possono recarsi alla stazione di Firmiano e salire sul treno regionale con trasporto biciclette.

Traversata dell'Altopiano del Monzoccolo

Da restare senza fiato! Seguire la ciclabile in direzione di Bolzano fino alla stazione di Gargazzone. Pedalare attraverso il paese fino alla stazione a valle della funivia Vilpiano-Meltina, che conduce a monte. Dalla stazione a monte prendere la strada per Salonetto, attraversare il paese fino alla fermata dell’autobus e poi a destra la strada forestale per la Malga Möltner Kaser. Seguono una serie di pascoli e un trail dove è meglio spingere la bici. Dal Giogo dei Prati svoltare a sinistra fino al Passo della Croce, poi di nuovo a sinistra sulla strada forestale fino alla Malga Maiseralm e alla Malga Moschwald e sul sentiero n° 15 in discesa, seguendo le indicazioni per Avelengo fino al ponte. Poco prima girare a sinistra in Via Locher e seguire le indicazioni per Avelengo/S. Caterina. Dalla strada vecchia di Avelengo di nuovo su Via Locher fino alla rotatoria, da lì in via Falzeben e poi girare a sinistra, proseguendo fino all’Hotel Sulfner. Nelle immediate vicinanze dell’hotel inizia il trail “Merano2” con tratti abbastanza esposti. Dopo aver attraversato per due volte la strada principale, seguirla fino alla diramazione “Metznerhof”. Girare a sinistra. Seguire le indicazioni per il maso Hecher e da lì fino al maso Kofler. Per arrivare a Postal seguite la strada ripida asfaltata.

Tour agli ometti di pietra

Raggiungere Verano in funivia. Da lì a destra in direzione di Meltina fino al Ristorante Grüner Baum, al parcheggio svoltare a sinistra nella strada forestale n° 16, in direzione della Malga Leadner. Dopo 2 km seguire la strada forestale n° 11 in salita. Al bivio per la Malga Leadner proseguire dritti per circa 2,5 km. Poi a destra in un’altra strada forestale che conduce al Giogo dei Prati. Continuare sull’11 fino al giogo. Poi prendere il sentiero n° 29 fino agli ometti di pietra. In direzione sud fino alla Malga Möltner Kaser e sul sentiero E5 fino al parcheggio Scheermoos. Da lì continuare fino al bivio del sentiero n° 6. Seguirlo in direzione di Meltina. Imboccare la strada principale per un breve tratto e svoltare nel sentiero n° 1 fino alla stazione a monte della funivia di Vilpiano. Prendere la strada asfaltata sulla sinistra e proseguire per 1 km. Rientrare nel sentiero n° 1, dove c’è una discesa tecnicamente impegnativa. Giunti alla strada asfaltata, attraversare il ponte sulla sinistra, superare la fattoria e tornare a valle sul sentiero n° 1B. Svoltare in direzione di Merano fino alla stazione a valle della funivia Postal-Verano.

Passo delle Palade e Passo della Mendola in bici da corsa

Da Postal con la bici da corsa fino a Lana e poi al Passo delle Palade. Segue poi la discesa in direzione di Fondo. Poco prima di arrivare a Fondo svoltare a sinistra per il Passo della Mendola. Chi lo desidera, può pianificare una piccola sosta per ammirare le acque verde smeraldo del Lago Smeraldo. Poi di nuovo in salita per il Passo della Mendola, e a seguire una vivace discesa fino alla Strada del Vino dell’Alto Adige. Da lì immettersi ancora sulla ciclabile in direzione di Merano fino a Postal.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 02.12.2023 – 01.04.2024
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Postal: 9 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 08.12.2023 – 02.04.2024
km piste: 25
Impianti: 7

Distanza da Postal: 27,6 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2023 – 10.03.2024
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Postal: 4,7 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 08.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Postal: 43 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Postal: 46,7 km

Gli eventi top a Postal e nei dintorni

Lana in fiore

Quando: 01.04. – 30.04.2024

Corse tradizionali dei cavalli Haflinger a Merano

Quando: Lunedì di Pasqua, 01.04.2024

Festival musciale - culturale LanaLive

Quando: 24.05. – 02.06.2024

Festival dell'Arte di Strada Asfaltart a Merano

Serate a Castel Tirolo

Quando: 20.06. – 18.07.2024

Südtirol Classic Festival - Settimane Musicali Meranesi

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Festa dell'Uva a Merano

Quando: 18.10. – 20.10.2024

Nordic Uphill - Cronoscalata con banstoncini Postal - Verano

Quando: 04.11.2023

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Keschtnriggl – Festa della Castagna

Quando: 20.10. – 03.11.2024

Gourmet Walk Merano

Quando: 26.01., 16.02.+23.02., 08.03.+15.03.2024

Cosa dicono altri ospiti delle vacanze a Postal?

Il nostro posto preferito: Postal, vicino a Merano. Il posto ci è stato raccomandato dai nostri amici che trascorrono qui le loro vacanze ormai da molti anni. Siamo stati lì per la prima volta quest'anno e ne siamo entusiasti.

Famiglia Rossi, Torino

A Pentecoste 2017 siamo stati con i nostri figli e i 3 nipoti a Postal, in un appartamento vacanze. Abbiamo fatto tantissime escursioni e siamo arrivati con la funivia fino a Verano.

Famiglia Bianchi, Lucca

Abbiamo trascorso qualche giorno a Postal prenotando con un brevissimo preavviso in una piccola e graziosa pensione. Abbiamo avuto la fortuna di trovare ancora posto. Ci siamo davvero goduti ogni minuto.

Lombardi Bruno, Milano

Domande frequenti su Postal:

  • Quanto dista Postal da Merano?

    Il centro di Merano è a soli 8 km.

  • Quanto dista Postal dal comprensorio Merano 2000?

    Dalla stazione a valle di Merano 2000 sono solo 10,4 km.

  • Ci sono piscine all'aperto a Postal?

    No. Ma la piscina all’aperto di Lana dista solo 1,3 km, mentre quella di Gargazzone dista 4,5 km.

  • Da Postal si può raggiungere il Monzoccolo anche senza auto?

    Sì. La funivia di Postal conduce direttamente a Verano.

  • C’è anche una stazione ferroviaria a Postal?

    Sì, Postal ha una stazione ferroviaria. La fermata si chiama Lana-Postal.

Informazioni interessanti ...