Santa Valburga – un'oasi non solo per gli occhi, ma per tutti i sensi

Preparatevi per sperimentare di persona un relax assoluto, panorami mozzafiato, la bellezza intramontabile della natura e altri piccoli piaceri. Il benessere, il calore e l’ospitalità sono una tradizione qui a S. Valburga, località principale di Ultimo. Qui troverete una straordinaria unione tra natura, cultura e divertimento. Qui vi sentirete in paradiso!

Quali sono i migliori motivi per
trascorrere le vacanze a Santa Valburga?

  • Paesino idilliaco & paesaggio splendido
  • Escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio
  • Una località, dove la natura è stata preservata incontaminata
  • Comprensorio sciistico Schwemmalm: tanta neve e ideale per famiglie
  • Temperature miti e aria sana e fresca
Santa Valburga - Paesaggio

Quali sono gli alloggi più popolari
a Santa Valburga, in Italia?

Vai a tutti gli alloggi a Santa Valburga

Vai a tutti gli alloggi a Santa Valburga

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Santa Valburga

A che altitudine si trova Santa Valburga?
La località si trova a 1.190 m di altitudine.

Come si chiama Santa Valburga in tedesco?
Il nome in tedesco è St. Walburg.

Quali sono i comuni limitrofi di Santa Valburga?
I paesi limitrofi sono Santa Gertrude, San Nicolò, Pracupola, San Pancrazio, UltimoLana.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Santa Valburga?
Il CAP di Santa Valburga è: 39016

Qual è il prefisso di Santa Valburga?
Il prefisso telefonico di S. Valburga è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Santa Valburga in Val d’Ultimo?

Il nostro pianificatore stradale, che potete trovare qui sotto, vi mostra la strada più veloce per Santa Valburga nella Val d’Ultimo. Provenendo da nord, da sud o anche da est attraverso la Val Pusteria, il percorso è sempre come segue: l’autostrada del Brennero A22uscita Bolzano Sud superstrada MeBouscita Sinigoindicazione per Val d’Ultimo. Da Lana si arriva a Santa Valburga dopo 18 km.
Chi invece arriva per il Passo di Resia, cioè da ovest, attraversa la Val Venosta e imbocca la superstrada MeBo a Lagundo con uscita Sinigo. Da qui si segue poi le indicazioni per la Val d’Ultimo.

cartina

Qual è il periodo migliore per le vacanze a
S. Valburga, nel Trentino Alto Adige?

Sia l’estate che l’inverno a Santa Valburga, nella Val d’Ultimo, offrono una varietà di attività ed eventi per il tempo libero. Come sfondo, il meraviglioso paesaggio del Parco Nazionale dello Stelvio, un sito naturale che offre un posto in prima fila per ammirare la natura tutto l’anno e per vivere esperienze superlative. Pianificate per tempo e prendete nota di festività e giorni di ponte, e sfruttateli per le vostre prossime vacanze a Ultimo!

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima nella zona di Santa Valburga e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Santa Valburga?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Santa Valburga

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
149131821
Temperatura
media (C°)
-5-2371215
Valore
minimo (C°)
-10-7-3058
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
2423181251
Temperatura
media (C°)
17171270-4
Valore
minimo (C°)
101061-5-9
Le temperature

Cosa si può fare a Santa Valburga,
in provincia di Bolzano?

Cose da vedere a Santa Valburga
e dintorni

Chiesa parrocchiale di Santa Valburga

Santa Valburga

La chiesa parrocchiale di Santa Valburga non si trova nel centro del paese, bensì su una collina. Secondo una leggenda, si è tentato di spostare diverse volte la chiesa al centro del paese, tuttavia è sempre ritornata al suo posto, sulla collina. Inoltre, si ritiene che nel luogo dove sorge la chiesa ci fosse un santuario. L’attuale torre e l’abside risalgono al XII secolo. Nel 1840, la navata fu ampliata Degno di nota l’altare maggiore che mostra Santa Valburga e gli altari laterali che sono dedicati al Sacro Cuore di Gesù e a Maria.

Centro di documentazione "Culten"

Santa Valburga

Vi interessa la preistoria e la storia della popolazione della Val d’Ultimo? Volete conoscere il loro stile di vita e ammirare reperti archeologici come monete, dadi o forcine per capelli? Oppure volete dare un’occhiata al più antico mazzo di carte da “Watten”, il gioco da carte tradizionale? O a un altare degli olocausti? Allora non perdetevi una visita al Centro di Documentazione Culten, a Santa Valburga.

Orari di apertura
Aprile – ottobre
ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 18:00

Giorno di riposo: Lunedì e martedì

La Chiesetta di S. Maurizio

Santa Valburga

A poca distanza da Santa Valburga, su un pendio soleggiato, a 1640 m di altitudine, si trova la chiesa di San Maurizio con i suoi impressionanti affreschi del XV secolo, il portico tardo gotico e l’altare maggiore dedicato a San Maurizio. Una volta la chiesa fungeva da ospizio per i pellegrini, oggi è una destinazione turistica molto gettonata.

Distanza da S. Valburga: 7,6 km

Museo della Val d'Ultimo

Da non perdere una visita al Museo della Val d’Ultimo, se volete saperne di più sulla storia della regione della sua gente. Nell’antico edificio dell’originaria scuola elementare, sono raccolti ed esposti ogni genere di tesori, come lo stivale da passeggio dell’imperatrice Sissi, alcuni oggetti di Otto von Bismarck, che una volta si innamorò della figlia di un locandiere di Ultimo, oltre a molti utensili e oggetti di uso quotidiano dei contadini. Si tratta di un viaggio attraverso la vita rurale di un tempo!

Distanza da S. Valburga: 8,3 km

Orari di apertura
Marzo – ottobre
Mer + Dom: ore 15.00 – 17.00
Sab: ore 10.00 – 12.00

Larici secolari della Val d'Ultimo

Santa Gertrude

Poco prima di Santa Gertrude sul lato destro della valle, vicino ai masi “Außerlahn”, si trovano tre larici antichi di circa 2000 anni. Si tratta delle conifere più antiche in Europa. I tre larici millenari sono alti più di 30 m e il tronco del larice più spesso ha una circonferenza di oltre 8 m. Partendo da Santa Gertrude i larici sono raggiungibili con una piacevole passeggiata di 30 minuti.

Distanza da S. Valburga: 13,2 km

Centro visite “Lahnersäge”

Santa Gertrude

All’ingresso di Santa Gertrude si trova il Centro Visite Lahnersäge, uno dei quattro centri visite del Parco Nazionale dello Stelvio. Il bosco, con la sua funzione protettiva e produttiva, è al centro dei temi trattati di questo centro. Inoltre, la segheria è stata restaurata e si può vedere come si tagliava il legno dal tronco.

Distanza da S. Valburga: 12,4 km

Orari di apertura
28.12.2023 – 31.03.2024
02.05.2024 – 31.10.2024
mar – sab: ore 09.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30

Il Museo della frutticoltura

Lo sapevate che ogni seconda mela raccolta in Italia viene dall’Alto Adige? Che ogni anno in Alto Adige si raccolgono circa 950.000 tonnellate di mele? E che la frutticoltura, specialmente nella zona di Lana alle porte della pittoresca Val d’Ultimo, ha una lunga tradizione? Perciò troverete interessante una visita al museo della frutticoltura dell’Alto Adige, che permette di dare uno sguardo al meraviglioso lavoro dei frutticoltori di ieri e oggi.

Distanza da S. Valburga: 21,5 km

Orari di apertura
25.03. – 07.11.2024

Il Museo Contadino di Foiana

Al Museo Contadino di Foiana é possibile ammirare una vera varietà di attrezzature, oggetti di uso quotidiano e strumenti molto interessanti, tutto questo offre una visione meravigliosa sulla vita della popolazione fin dal periodo preindustriale. Non perdetevi questo piccolo viaggio nel tempo!

Distanza da S. Valburga: 24,8 km

Orari di apertura
Pasqua – Ottobre
mar + ven: ore 14.00 – 17.00

Merano – la città

Non potete trascorrere le vostre vacanze nella Val d’Ultimo senza visitare la città termale di Merano. Che ci sia il sole o la pioggia, Merano merita sempre una visita. Luoghi di interesse nella città termale sono: la Kurhaus, le passeggiate, i Portici, il centro storico con la chiesa parrocchiale e la non lontana Torre delle Polveri. Per raggiungere la Torre delle Polveri è necessario percorrere più di 100 gradini, ma una volta arrivati in cima la ricompensa è una splendida vista sulla città di Merano.

Distanza da S. Valburga: 24,8 km

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Merano

I Boschi del Mondo propongono miniature delle foreste dell’America e dell’Asia, i luminosi Giardini del Sole deliziano con il loro fascino mediterraneo, i suggestivi Giardini Acquatici e Terrazzati rappresentano l’architettura europea di giardini, i Paesaggi dell’Alto Adige permettono di scoprire la vegetazione autoctona, i Padiglioni Artistici – semplicemente unici! E ancora, nuovi ambienti botanici e attrazioni, eventi gastronomico-musicali fra cui le regali Colazioni da Sissi, Trauttmansdorff di Sera con cocktail esotici accompagnati dalla musica più raffinata. Una tappa da non perdere nel vostro viaggio nella Val d’Ultimo!

Distanza da S. Valburga: 25 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024
Parco luminoso LUMAGICA, 21.11.2024 – 06.01.2025 ogni giorno dalle ore 16.30

Le escursioni a Santa Valburga
e dintorni

Giro del lago di Zoccolo

Al lago artificiale di Zoccolo passate la diga del lago lunga 500 metri e poi seguite la strada forestale verso la valle. Lungo questo percorso si trova anche il sentiero dell’Oasi Kneipp con laghetto e diverse oasi ricreative. Arrivati all’estremità del lago attraversate il fiume Valsura e tornate al punto di partenza sull’altro lato della valle.

Giro dei masi nella Val d'Ultimo

Partendo da Santa Valburga proseguite verso est fino alla chiesa e lungo la strada seguite le indicazioni “Talweg”, raggiungendo i masi Unter-Durach. Poi continuate sul percorso soleggiato che sale dapprima ripidamente e poi prosegue più regolare attraverso boschi e prati fino ai masi Eggen. Quindi seguite le indicazioni per Santa Valburga, superate il maso Neuberg e tornate al punto di partenza.

Percorso soleggiato della Val d'Ultimo

Da Santa Valburga imboccate il sentiero n° 10 in direzione della malga Marcenel. Dopo il secondo tornante, superate alcune casette e procedete in salita fino ai pascoli del maso Breitenberg. Superate un vecchio mulino, proseguite per qualche metro su strada asfaltata e poi a sinistra sul percorso della parte soleggiata che, attraverso radure e aree boschive conduce a una grande parete rocciosa con possibilità di sedersi e fare una sosta. In seguito proseguite lungo il fossato del rio Marcenel, attraversate il ponte e proseguite verso il maso Dorf. Da qui sul sentiero n° 4 per tornare a Santa Valburga.

San Maurizio – Steinrast

Dal piccolo paesino di San Maurizio sopra a Pracupola, dove la chiesetta è sempre aperta e merita una visita, prendete il sentiero n° 11, che conduce con una piacevole passeggiata a Steinrast. Tornate sul sentiero n° 9 se volete fare un bel giro circolare.

Monte Muta

Dal maso Innergrub sul sentiero n° 13 fino alla malga Innerschwemm, poi ancora fino alla malga Außerschwemm e sul n° 6 fino all’inizio della cresta sud-est, seguendo la segnaletica, sulla dorsale fino al punto panoramico Drei Mandler. Sempre sulla cresta proseguite fino alla stazione a monte della seggiovia e poi fino alla croce di vetta. Ritorno come all’andata.

Gran Ladro

Dal parcheggio Simiano, sulla parte soleggiata sopra al Lago di Zoccolo, percorrete la strada asfaltata e poi svoltate a sinistra sul sentiero n° 4 fino alla malga Riemerbergl. Continuate in salita fino al bivio e qui girate di nuovo a sinistra sul sentiero n° 4 verso valle fino alla malga Kofelraster (abbandonata) e poi fino all’omonimo lago. Una volta raggiunta la fine del lago svoltate a sinistra e raggiungete la cima del Gran Ladro. Seguite in discesa la stessa strada della salita fino a oltrepassare la malga Kofelraster. Poco dopo prendete il sentiero n° 4A fino alla malga Kühberg, continuate in salita fino alla segheria Larcherberger e poi a valle fino al punto di partenza.

Il Sasso

Da Santa Valburga in auto sulla Höfestraße fino al maso Gigglhirn (oppure anche a piedi sul sentiero n° 10 in un’ora), poi seguite il segnavia n° 10 fino al rio Marcenel e in salita fino alla malga Marcenel. Il sentiero n° 10 prosegue sulla cresta nord-ovest fino alla cima. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Escursione circolare alla malga Außerschwemm

Da San Maurizio imboccate il sentiero n° 11 fino al ristorante Steinrast e poi fino alla malga Kuppelwies. Da qui proseguite sui sentieri n° 5B e 5 fino alla malga Außerschwemm e sul n° 6 fino al punto di partenza.

Sentiero alpino di Santa Valburga

Dal Lago di Zoccolo lungo la diga fino ad arrivare dall’altra parte della valle. Da qui seguite il sentiero che costeggia il lago e svoltate a sinistra sul sentiero n° 20 fino alla malga Seegrube. Poi sul sentiero n° 23 fino alla baita Pfandl, proseguendo ancora verso est fino alla malga Spitzner. Da qui seguite le indicazioni n° 22 fino alla strada forestale 27A. Continuate sulla stessa fino al bacino e poi tornate indietro fino al punto di partenza.

Ai laghi del Covolo

In auto da Pracupola in salita per circa 7 km fino alla Trattoria Steinrast. Poi proseguite sul sentiero n° 13, superate un piccolo rifugio di pastori e raggiungete la malga Kofelrast a 2.312 m di altitudine. Continuate ancora fino al lago di Covolo inferiore e al lago di Covolo superiore. Per chi vuole, da qui si può imboccare la piccola salita fino al Rontscher Joch (2.444 m). La discesa come la salita.

Le gite in bicicletta e mountainbike
attorno a Santa Valburga

Giro del bosco

Da Pracupola dirigetevi verso valle per un breve tratto, superate il torrente e imboccate il sentiero che costeggia il lago fino alla diga. Svoltate a destra nella strada forestale n° 27, seguitela per circa 2 km fino alla diramazione. Continuate in salita fino a 1.540 m di altitudine, il punto più alto del tour. Proseguite lungo un continuo saliscendi, superate il bacino d’acqua Feichterbrunner fino a una svolta a destra. Mantenete quindi la destra e procedete verso valle. Al bivio successivo tenete la sinistra e poi proseguite in salita fino al sentiero che costeggia il lago e al punto di partenza.

Discesa Schwemmalm – Pracupola

Mettete la bicicletta nella cabinovia e salite fino alla stazione a monte del comprensorio Schwemmalm. Da qui prendete la strada forestale n° 6 e 6b verso valle fino a San Maurizio. Sulla strada forestale fino alla chiesetta e poi su strada asfaltata fino alla malga Steinrast. Proseguite fino alla stazione di partenza della pista invernale per slittini, seguitela verso valle per circa 1,5 km, attraversate il ponte, superate il gruppo di masi e poi svoltate a sinistra verso Pracupola e fino alla stazione a valle.

Alla Malga Marcenel

Partendo dal parcheggio del Lago di Zoccolo, pedalate per un po’ lungo la strada provinciale in direzione di Santa Valburga, a Steinbach girate a sinistra in via Mitterhoferberg fino a Passo e alla malga Marcenel. Poi proseguite lungo il sentiero n° 4B in discesa fino alla malga Riemerberg, poi sul sentiero n° 4 fino alla segheria Larcherberg e alla Pircherhäusl. Riprendete la strada di ritorno verso Santa Valburga e seguite il sentiero “Alter Dorfweg” fino al parcheggio del lago artificiale.

Alla Malga Spitzner

Dal parcheggio di Pracupola dirigetevi per un breve tratto verso valle e attraversate il ponte di legno, pedalate verso valle fino alla diga e raggiungete la malga Spitzner tramite strada forestale. Il ritorno come all’andata.

Schwemmalm-Tour

Partendo dalla stazione a valle Schwemmalm pedalate per circa 1 km uscendo dalla valle, poi girate a sinistra e seguite la strada fino alla vecchia stazione a valle Falkomai. Dopo un breve tratto la strada conduce sulla pista da sci, poi a sinistra per San Maurizio e da lì fino alla malga Außerschwemmalm, a soli 5 minuti dalla malga Inner Schwemmalm. Ritornate sul sentiero n° 13 fino alla strada forestale, quindi seguitela fino ai primi masi e prendete il sentiero n° 12 fino alla strada asfaltata. Percorrete questa strada dapprima a destra, quindi svoltate a sinistra e tornate al punto di partenza.

Tour dei masi nella Val d'Ultimo

Dalla stazione a valle Schwemmalm a Pracupola seguite la segnaletica per “Ultner Höfeweg” (Il sentiero dei masi di Ultimo) fino a San Nicola e poi a Santa Gertrude. Continuate dall’altra parte della valle lungo l’Ultner Höfeweg fino al Lago di Zoccolo e ritornate al punto di partenza.

Tour delle malghe sul Monte Larice

Dal parcheggio di Pracupola verso valle fino al ponte di legno. Attraversate il torrente e prendete il sentiero del lago fino alla diga. Percorrete la strada rialzata fino alla statale, attraversatela e proseguite verso il Monte Larice. In salita, dopo circa 4,5 km, girate a destra, superate i parcheggi e poco prima del primo dei masi Simian girate a sinistra sulla strada forestale fino alla malga Riemberg. Quindi seguite un impegnativo single trail fino alla malga Kühberg. Proseguite lungo la strada forestale, e poi verso valle fino alla segheria Larcherberg. Da lì sulla strada asfaltata tornate al parcheggio di Pracupola.

Alla malga Gampen

Dal campo sportivo di Santa Valburga fate una bella pedalata fino alla diga del lago artificiale di Zoccolo, fino alla riva est, e sulla strada forestale in salita fino alla malga Spitzner. Da lì proseguite sul sentiero n° 23 fino alla malga Gampen, e lungo un sentiero forestale fino ai masi Egger e poi in discesa fino alla strada principale che porta a Proves. Qui svoltate a sinistra alla fermata dell’autobus, poi di nuovo a sinistra e continuate lungo la strada forestale, oltrepassando il maso Leachen e il maso Kerschbam fino al percorso “Ultner Talweg”. Seguitelo per tornare verso Santa Valburga.

Alle malghe Innerfalkomai e Mariolberger

Dalla stazione a valle Schwemmalm dirigetevi per 1 km uscendo dalla valle e poi girate all’incrocio per la Schwemmalm, proseguite in salita oltre i masi Marson e Hochrain. Girate a destra, poi a sinistra e prendete la strada forestale, quindi seguite la strada asfaltata fino al sentiero n° 10. Incontrerete prima una strada forestale e poi una strada asfaltata, fino ai masi Innerdurach. Svoltate a sinistra e continuate dritto. Seguite poi la strada forestale per la malga Innerfalkomai e lungo il sentiero n° 3°, proseguendo su un terreno molto roccioso, fino alla malga Mariolberger. Da lì prendete la strada forestale fino all’incrocio di Sant’Elena, proseguite fino al maso Innerkaserbach e ritornate quindi a Santa Valburga attraverso la strada panoramica.

Passo delle Palade – Forcella di Brez – Passo Castrin

Il tour in bici da corsa porta da Santa Valburga attraverso la Val d’Ultimo fino a Lana. Lì girate a destra sulla strada del Passo delle Palade e salite all’omonimo passo. Proseguite fino a Fondo e poi a destra fino a Proves e lungo la Forcella di Brez fino a Lauregno. Tenendo la destra, seguite la dura salita fino al Passo Castrin. Da lì giù fino a Ultimo e ritornate a Santa Valburga.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 29.11.2024 – 16.03.2025
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da S. Valburga:  28,5 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 14.12.2024 – 23.03.2025 + 12.04.-21.04.
km piste: 25
Impianti: 6

Distanza da S. Valburga:  4,9 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2024 – 09.03.2025
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da S. Valburga:  17,5 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 07.12.2024 – 27.04.2025
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da S. Valburga:  62,2 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 20.09.2024 – 04.05.2025
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da S. Valburga:  65,1 km

Gli eventi top a
S. Valburga e dintorni

I piaceri del palato sospesi nell’aria - Cabinovia Schwemmalm

Quando: 26.06.2025

Mercato contadino a S. Valburga

Quando: 25.05. – 31.08.2024 (sabato)

Brunch di montagna

Quando: 03.08.2025

Corsa dei masi

Quando: 21.07.2024

Festa del Krapfen dell'Alto Adige

Quando: 07.09.2025

Giornate del Radicchio

Quando: 28.09. – 27.10.2024 (Ven – Dom)

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Natale in Val d'Ultimo

Quando: 10.12. + 17.12.2023

Schwemmalm Open Air

Quando: 23.03.2024

Cosa dicono gli ospiti di Santa Valburga …

Il nostro hotel a S. Valburga era perfetto. Anche il cibo. Abbiamo fatti tanti escursioni, e per cambiare abbiamo fatto anche dei giri nei dintorni, in piscina a Lana, sull’Alpin Bob a Merano, divertentissimo per i bambini.

Famiglia Costa, Alessandria

Senz'altro da ripetere. È piaciuto sia a noi che ai bambini. Fatto anche il percorso ad anello del lago artificiale Zoggler.

Filippo con Elisa, Francesca e Camilla, Senigallia

Abbiamo trascorso qui in Val d'Ultimo le vacanze invernali. Nel comprensorio sciistico Schwemmalm. Neve senza fine.

Chiara e Leonardo, Pistoia

Domande frequenti su Santa Valburga in Trentino Alto Adige:

  • Quanto dista Santa Valburga da Merano?

    S. Valburga dista 27 km dal centro di Merano.

  • C’è una carta vantaggi anche per la Val d’Ultimo?

    Sì, c’è la UltentalCard. I titolari della Card hanno diritto a diversi vantaggi, tra cui l’ingresso gratuito a tutti i musei della Val d’Ultimo e in oltre 90 musei dell’Alto Adige, un viaggio di andata e ritorno al giorno con la cabinovia Schwemmalm e la seggiovia Breiteben, l’ingresso alla piscina comunale di Ultimo. Inoltre, grazie a questa carta vantaggi ci si può divertire sulla pista di pattinaggio su ghiaccio di Pracupola e dedicarsi allo sci di fondo sulle piste di Ultimo. Ma non è tutto: con l’UltentalCard si viaggia anche gratis in tutto l’Alto Adige! La card permette infatti di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblico della provincia.

  • Si può andare a pescare al Lago di Zoccolo?

    Certo, naturalmente. Se siete in possesso di una licenza di pesca valida, riceverete i pass giornalieri all’Hotel Seerast e al Gasthof Eggerwirt a Santa Valburga.

  • C’è anche una stazione di servizio nella Val d'Ultimo?

    Sì, c’è una stazione di servizio proprio a Santa Valburga.

  • L'area Schwemmalm è una bella destinazione per le famiglie anche in estate?

    Certo! Qui si trovano diverse attrazioni per famiglie, come il laghetto con le docce sugli alberi, le ruote d’acqua e la zattera. Ci sono anche dei tavoli in legno e degli sdrai per godersi un po’ di relax mentre i bambini giocano e si divertono.

  • È possibile raggiungere Merano con i mezzi pubblici?

    Sì, anche senza dover cambiare a Lana.

Date un'occhiata anche a questi interessanti suggerimenti …