Tirolo – di una bellezza senza paragoni

Una posizione unica sui pendii soleggiati sopra la città di cura di Merano, un panorama inimmaginabile che si stende a perdita d’occhio sull’intera Val d’Adige e sulle cime circostanti… E proprio dietro il paese di Tirolo inizia l’avventura verso la fantastica area escursionistica del Parco Naturale del Gruppo di Tessa. Un gioiello di rara bellezza.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Tirolo, in Italia?

  • Tirolo: il versante soleggiato sopra Merano
  • Miglior punto di partenza per escursioni nel Gruppo di Tessa
  • Una vista spettacolare sul Burgraviato
  • Il clima mite che rende rigogliosi meli, palme e viti
  • Meta turistica di interesse storico-culturale ai piedi del castello dei Conti di Tirolo
  • Un paese ameno con alloggi unici
Castel Tirolo

Quali sono gli alloggi più popolari a Tirolo,
in provincia di Bolzano?

Vai a tutti gli alloggi a Tirolo

Vai a tutti gli alloggi a Tirolo

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Tirolo

Quanti abitanti ha Tirolo?
Circa 2.450 abitanti

A che altitudine si trova Tirolo?
La località si trova a 594 m di altitudine. Il comune si estende tra i 323 – 2.998 m di altitudine.

Come si chiama Tirolo in tedesco?
Il nome in tedesco è Dorf Tirol.

Quali sono le sue frazioni?
L’unica frazione è San Pietro.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Chienes, Lagundo, Merano, Moso in Passiria, Parcines, Rifiano e Scena.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Tirolo?
Il CAP di Tirolo è: 39019

Qual è il prefisso di Tirolo?
Il prefisso telefonico di Tirolo è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Tirolo presso Merano?

Da nord e da sud: autostrada del Brennero A22 – uscita Bolzano Sud – superstrada Merano-Bolzano / MeBo – uscita Sinigo – proseguire in direzione Merano e alla rotatoria seguire le indicazioni per Val Passiria e Tirolo. Dall’uscita di Sinigo si raggiunge Tirolo dopo circa 12 km. Le stesse indicazioni valgono anche se si arriva da est attraverso la Val Pusteria e si prende l’autostrada del Brennero da Bressanone / Varna.
Da ovest, il percorso più veloce è quello che passa per il Passo Resia e la Val Venosta – MeBo fino all’uscita Merano centro – seguire le indicazioni per Merano e Tirolo. Dall’uscita della MeBo si arriva a Tirolo in circa 10 km.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere
le vacanze a Tirolo?

Quando alla fine di marzo il fondovalle si trasforma in un mare di meli fioriti, inizia il periodo dell’anno perfetto per una vacanza a Tirolo. Grazie al clima mite si sente già il profumo dell’estate, che invita a fare le più belle escursioni sul Gruppo di Tessa. E quando in autunno a Merano e dintorni vengono raccolte tonnellate di mele e le cime delle montagne si tingono lentamente di bianco, la cittadina di Tirolo è ancora baciata dal sole.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Tirolo e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Tirolo?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Tirolo

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
8913162025
Temperatura
media (C°)
458121620
Valore
minimo (C°)
01371115
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
27262219139
Temperatura
media (C°)
22211815106
Valore
minimo (C°)
1616131062
Le temperature

Cosa si può fare a Tirolo?

Cose da vedere a Tirolo e nei dintorni

Castel Tirolo

Tirolo

La residenza dei conti di Tirolo (da cui prese il nome l’intera regione) conduce i suoi ospiti in un emozionante viaggio nel tempo, che inizia nell’Alto Medioevo e narra dei giorni di gloria del castello e della sua storia fino ad oggi. Durante la visita prestate attenzione ai due impressionanti portali in pietra: il primo, all’ingresso della Sala dei Cavalieri, rappresenta uomini e animali, mentre nel secondo, all’ingresso della cappella, sono scolpite strane creature ibride.

Distanza dal centro: 1,2 km

Orari di apertura
15 marzo – 10 novembre 2024
ore 10.00 – 17.00
Giorno di riposo: lunedì

Dimostrazione di volo degli uccelli rapaci

Tirolo

Uno spettacolo sulla collina di Castel Tirolo: imperdibile per i bambini, ma interessante anche per gli adulti, che dovrebbero inserire questa attività nella propria to-do-list. Potrete assistere a un’esperienza unica, una dimostrazione di volo di falchi, aquile, avvoltoi e gufi, che vivono nel centro di recupero dei rapaci. E non dimenticate di abbassare la testa, quando vi sorvolano a pochi centimetri!

Distanza dal centro: 1,2 km

Orari di apertura
23.03. – 10.11.2024:
ore 10.30 – 17.00
Giorno di riposo: lunedì

Dimostrazioni di volo: ore 11.15 / 15.15

Museo agricolo Brunnenburg-Castel Fontana

Tirolo

Al di sotto di Castel Tirolo si trova Castel Fontana che, costruito nel XIII secolo, venne distrutto e ricostruito numerose volte. Per alcuni anni fu la residenza del celebre poeta Ezra Pound. Oggi il castello ospita un museo agricolo, che mostra la vita dei contadini altoatesini del passato, i loro strumenti di lavoro e molte altre cose interessanti a livello etnologico e folkloristico.

Distanza dal centro: 800 m

Orari di apertura
31.03. – 31.10.2024
ore 10.00 – 17.00

Giorno di riposo: Venerdi e Sabato

Chiesa parrocchiale di San Pietro

Tirolo

La chiesa parrocchiale di San Pietro è un must non solo per gli appassionati di cultura e arte. Qui si possono ammirare pitture del periodo pregotico e gotico, meravigliosi affreschi, il mezzo busto di San Pietro dell’XI secolo – tesori inestimabili che questa chiesa, una delle chiese battesimali più antiche della zona, custodisce gelosamente. San Pietro è raggiungibile solo a piedi con una camminata di circa 30 minuti lungo Via Castello.

Distanza dal centro: 2 km

Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Tirolo

La Chiesa parrocchiale di Tirolo è un’opera d’interesse storico-artistico. La torre è costruita in stile romanico, l’altare principale è neogotico, mentre l’edificio stesso è stato successivamente ampliato con un coro gotico. Di particolare interesse e pregio è l’organo con le vecchie canne in legno e metallo, così come il fonte battesimale in marmo bianco di Lasa. Durante il restauro più recente della chiesa, che risale agli anni 1969/70, sono state riportate alla luce alcune pitture a secco del 1480.

Giardini di Castel Trauttmansdorff e Touriseum

Palme, ninfee, boschi di bambù, orchidee, tulipani, oliveti, zone semidesertiche, farfalle, pappagalli … I giardini a Merano, inaugurati nel 2001, sono assolutamente imperdibili. E lo stesso vale per il Touriseum, il Museo provinciale del Turismo che ha sede a Castel Trauttmansdorff, nel cuore del giardino botanico più bello d’Italia.

Distanza da Tirolo: 7,4 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Castel Scena

Anche solo l’ingresso è impressionante: attraversando un ponte con un fossato parzialmente visibile, si raggiunge un maestoso portone. Una volta in cortile, una scala aperta conduce alle stanze. Ad esclusione delle camere private della famiglia nobiliare, il castello può essere visitato interamente, dalla nutrita collezione di armi, alla galleria di dipinti e ritratti, alla più grande collezione privata dedicata ad Andreas Hofer, creata dall’arciduca Johann, fino alla rinascimentale Sala dei Cavalieri …

Distanza da Tirolo: 8,9 km

Orari di apertura
25.03. – 31.10.2024
Visite guidate dal martedì al venerdì:
ore 11.30
Chiuso: sabato, domenica e lunedì
Visite serali: lunedì e giovedì alle ore 21.00

I portici di Merano

La Via dei Portici, che collega Piazza del Grano a Piazza Duomo, venne costruita già nella metà del XIII secolo per volontà del conte Mainardo II di Tirolo-Gorizia. Sotto agli archi a tutto sesto in stile gotico e ai bovindi in stile barocco, i turisti possono dedicarsi allo shopping e rifarsi gli occhi davanti alle vetrine delle lussuose boutique. Una chicca: da Tirolo non dovete prendere l’auto o il bus per arrivare a Merano. Salite sulla seggiovia panoramica, che collega le due località e godetevi un viaggio un po’ retrò tra i vigneti.

Distanza da Tirolo: 5,6 km

Il Centro Visite Gruppo di Tessa

Se state trascorrendo le vostre vacanze ai piedi del Gruppo di Tessa, non potete non fare una capatina a Naturno, dove si trova il Centro Visite del parco. Qui, le rare volte che non dovesse splendere il sole, potete scoprire di tutto e di più sul regno naturale del Gruppo di Tessa, con i suoi animali, le piante, le rocce e le acque.

Distanza da Tirolo: 20,5 km

Orari di apertura
Marzo – novembre 2024
da martedì a sabato:
ore 09.30 – 12.30 / ore 14.30 – 18.00

Luglio, agosto e settembre:
Il Centro è aperto anche la domenica.

L’Archeoparc Val Senales

Sulle orme dell’“Uomo venuto dal ghiaccio”. Trascorrere una giornata nel villaggio neolitico, come facevano Ötzi e i suoi contemporanei. Accendere il fuoco nella riproduzione delle case “monolocali” dell’epoca, fare il pane, tirare con l’arco, viaggiare a bordo di una zattera. E poi, all’interno del museo, tante immagini, filmati, riproduzioni fedeli del vestiario e dell’attrezzatura di Ötzi.

Distanza da Tirolo: 37,3 km

Orari di apertura
Pasqua – Ognissanti (tutti i giorni):
dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Le escursioni
più belli attorno a Tirolo

Il sentiero delle mele

Una bellezza soprattutto per… beh, ovviamente durante la fioritura dei meli. Dall’Ufficio Turistico di Tirolo procedere lungo via Aica fino alla Chiesa di S. Ruperto, svoltare a sinistra su via Ling fino al Seminario e poi ancora alla centrale elettrica. Svoltare nuovamente a sinistra e procedere in salita fino al maso Gadnerhof e al bivio Casa Adang. Mantenendo sempre la sinistra, il sentiero tra i pascoli conduce nuovamente al Seminario e nel centro del paese.

Tirolo - Caines - Tirolo

Dal centro di Tirolo lungo via del Seminario, oltrepassare il seminario vescovile Johanneum e poi imboccare il sentiero n° 9, che conduce al rio Sopranes, dopo aver superato il Castello Auer. Attraversato il ruscello, rimanere sul sentiero n° 9 fino alla trattoria Ungericht sopra a Caines. Seguendo il sentiero n° 2°, scendere quasi fino alla strada principale. Per tornare al punto di partenza, procedere quindi verso Saxlegg e poi sul sentiero Ling.

Lungo la Val di Sopranes a Longfall

Dal parcheggio presso l’Albergo Tiroler Kreuz seguire la strada forestale n° 6, all’inizio su terreno piacevolmente pianeggiante, poi un po’ più impegnativo. Seguire sempre la riva orografica destra del rio Sopranes. Poco prima di raggiungere la locanda Longfallhof, a 1.075 m sul livello del mare, la valle si allarga in una splendida radura. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.

Percorso culturale Tirolo

Da Tirolo imboccare via del Castello e camminare fino al Castel Tirolo. Imboccare poi il sentiero n° 26 in direzione del maso Oberörtzbauer e tornare indietro sul n° 29A. Oltrepassare Castel Thurnstein e risalire leggermente fino a San Pietro per tornare al Castel Tirolo. Proseguire per un tratto su via del Castello e poi lunga la passeggiata Falkner fino al centro di Tirolo.

Tirolo - Albergo Farmerkreuz - Castel Tirolo - Tirolo

Dal centro di Tirolo, oltrepassare la chiesa parrocchiale fino alla vecchia Piazza del Mercato. Da qui svoltare a sinistra nella Tanzgasse e poi salire lungo il sentiero escursionistico n° 23B, passando piacevolmente tra i meleti, fino all’Albergo Farmerkreuz. Seguire la strada e dopo le ultime case imboccare il sentiero n° 23°, che conduce al Castel Tirolo in mezzora. Ritorno nel centro del paese lungo via del Castello e passeggiata Falkner.

Alla malga Leiteralm

Un’escursione adatta solo agli escursionisti che non soffrono le vertigini! Dalla stazione a monte di Alta Muta si sale al maso Hochmut; da lì imboccare il sentiero n° 24 per Steinegg e fino alla malga Leiter. Scendere poi lungo i sentieri n° 25 e 25A fino a Velloi e da lì sul sentiero 26, superando il maso Birbamegg, fino a San Pietro e Castel Tirolo fino a raggiungere il centro di Tirolo.

Sentiero del Signore “Herrschaftsweg” e Hochmut

Dal centro del paese imboccare il sentiero n° 23B fino al ristorante Farmerkreuz, da lì seguire il Sentiero del Signore n° 28 fino al maso Oberötz e poi prendere il sentiero n° 26 sulla destra. Seguirlo fino al maso Birbamegg e poi sul sentiero n° 25 fino a Velloi. Da qui proseguire sul sentiero n° 22 in direzione nord fino a un incrocio. Mantenendo la destra, continuare fino al maso Hochmut. Tra pascoli e strade forestali, il sentiero n° 22 si snoda in direzione della locanda Mutkopf. Seguire il sentiero fino al punto di ristoro Mutkopf. Da qui scendere lungo il sentiero n° 23 fino alla locanda Talbauer e poi ancora, superando l’albergo Tiroler Kreuz, fino a Tirolo in direzione della valle.

Ai masi della Muta

Camminare dalla stazione a monte Alta Muta fino al maso Hochmut e da lì seguire le indicazioni per Tirolo (sentieri n° 24 e 23). È questa l’antica Via della Muta, che attraverso prati soleggiati, talvolta in modo ripido, talvolta più dolcemente, passa di maso in maso fino a raggiungere il ristoro Talbauer e continua a serpentine fino all’Albergo Tiroler Kreuz. Da qui la strada forestale conduce a Tirolo.

Ai Laghi di Sopranes e al Rifugio dei Becchi

La stazione a monte Alta Muta è il punto di partenza anche per questa escursione. Iniziare sul sentiero n° 24 fino alla malga Leiter e ancora fino al rifugio Hochgang. Da qui salire alla forcella Hochgang lungo il sentiero n° 7. Si può scorgere già il primo lago, il Lago Lungo di Tessa. Il sentiero n° 22 conduce poi al Lago Verde e scende fino all’Oberkaser. Svoltare a sinistra sul sentiero n° 6 per arrivare al Rif. dei Becchi (con possibilità di pernottamento). Rimanendo sul sentiero n° 6 proseguire in discesa, oltrepassare il maso Longfall e raggiungere l’Albergo Tiroler Kreuz. Da qui è possibile tornare a Tirolo in bus.

Alla forcella Taufenscharte

Dalla stazione a monte Alta Muta sul sentiero n° 24 fino alla malga Leiter. Da qui il sentiero n° 25 procede in salita a zig-zag fino alla forcella Taufenscharte. Una volta in cima, inoltrarsi sul sentiero n° 26B fino al bivio per il n° 22. Prendere il sentiero n° 22 fino alla locanda Mutkopf e seguirlo fino alla stazione a monte.

Le gite in bicicletta e mountainbike
nei pressi di Tirolo

Ai masi della Muta

Attraversare Tirolo, salire fino all’Albergo Tiroler Kreuz e subito dopo, seguendo l’indicazione per i masi di Muta, salire la strada forestale fino al maso Talbauer. Mantenere la destra e continuare in salita fino al maso Hochmut a 1.361 m sul livello del mare. Godersi la vista e tornare a Tirolo lungo lo stesso percorso dell’andata.

Tirolo - Val Passiria

Scendere dapprima per il sentiero Aichweg fino a via Giovo; attraversarla, continuare sempre in discesa lungo il sentiero n° 5A fino alla strada provinciale in direzione della Val Passiria. Attraversarla all’altezza del maso Eichen e seguire poi il sentiero attraverso i prati fino al torrente Passirio. La ciclabile segnalata prosegue fino a San Leonardo in Passiria. Tornare lungo lo stesso percorso dell’andata.

Val di Sopranes

Dal grande parcheggio di Tirolo prendere il sentiero Aichweg fino alla strada principale in direzione della Val Passiria. Proseguire fino a Rifiano e da qui svoltare a sinistra, seguendo la strada asfaltata in decisa salita verso Venurio e Caveis e fino alla locanda Walde. Da qui svoltare a sinistra e imboccare l’Alta Via di Merano, proseguire oltre la locanda Longfall, attraverso la Val Sopranes e lungo il sentiero n° 6 fino all’Albergo Tiroler Kreuz. Tornare a Tirolo lungo la strada principale del paese.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 02.12.2023 – 01.04.2024
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Tirolo: 8,2 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 08.12.2023 – 02.04.2024
km piste: 25
Impianti: 7

Distanza da Tirolo: 36,9 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2023 – 10.03.2024
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Tirolo: 15 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 08.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Tirolo: 33,4 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Tirolo: 46,7 km

Gli eventi top a Tirolo

Festa della via del Castello

Quando: 27.10.2024

Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

Quando: Lunedì di Pasqua, 01.04.2024

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Festival dell'Arte di Strada Asfaltart a Merano

Quando: 07.06. – 09.06.2024

Serate a Castel Tirolo

Quando: 20.06. – 18.07.2024

„Tramonto Tirolese“

Quando: ogni lunedì di luglio e agosto

Castelcello: Cellofestival a Castel Fontana

Quando: 17.07. – 21.07.2024

Vinoculti - Vivere il vino

Quando: Settembre – ottobre

Avvento a Castel Tirolo

Quando: 29.11.-01.12. + 06.12.-08.12.2024

Gara delle Papere

Quando: 13.04.2024

Gourmet Walk Merano

Quando: 26.01., 16.02.+23.02., 08.03.+15.03.2024

Primavera culturale a Tirolo

Quando: 01.04. – 31.05.2024

Quali sono le migliori offerte
per una vacanza a Tirolo?

Cosa dicono altri ospiti delle vacanze a Tirolo?

Rilassanti vacanze estive. Bellissimi sentieri escursionistici, molto ben tenuti. Splendida vista sulla conca di Merano. Torniamo di sicuro nel 2019!

Paolo e Marina, Viterbo

Io e mia moglie trascorriamo le nostre vacanze ogni anno inizio giugno nel paese di Tirolo. È ideale per camminare e non fa molto caldo. Ci piace soprattutto la Passeggiata Falkner. La vista su Merano e sulla Val d’Adige è assolutamente meravigliosa.

Sabrina Fontana, Frosinone

Eravamo di ritorno da Sölden in Austria e volevamo tornare a casa passando per il Passo del Rombo e per Merano. Dato che era già tardo pomeriggio abbiamo deciso di pernottare un’altra notte. Abbiamo avuto fortuna, era la prima settimana in agosto, e abbiamo trovato ancora un piccolo garni a Tirolo.

Famiglia De Luca, Sesto Fiorentino

Domande frequenti su Tirolo:

  • Quanto dista Tirolo da Merano?

    Da Tirolo al centro di Merano ci sono 5,7 km di distanza.

  • A che altitudine si trova Tirolo?

    Tirolo è situata a 594 m sul livello del mare.

  • Come trovo un hotel con piscina a Tirolo?

    Basta dare un’occhiata a questa pagina. Qui troverete anche gli hotel con piscina.

  • Quanto dista Tirolo dal comprensorio Merano 2000?

    La stazione a valle della cabinovia Ivigna è a 8,2 km di distanza.

  • C’è una seggiovia che collega Merano a Tirolo?

    Sì. Si tratta di una seggiovia panoramica a seduta singola, che porta dal centro della città di Merano fino alla terrazza del Monte San Benedetto, a Tirolo.

  • Dove si può godere della migliore vista sulla Val d’Adige?

    Il panorama più bello è senz’altro quello dalla piattaforma panoramica a ridosso dell’albergo Steinegg, sopra al maso Hochmuth, raggiungibile in funivia. Se invece volete mantenere un profilo “più basso”, anche da Castel Thurnstein c’è una vista meravigliosa.

  • Dove si trova l’accesso all’Alta Via di Merano, nel Gruppo di Tessa, partendo da Tirolo?

    L’accesso si trova presso la stazione a monte della funivia Alta Muta. Si può parcheggiare alla stazione a valle dell’impianto e salire con la funivia fino a 1.400 m sul livello del mare.

Altri temi “caldi” per le vostre vacanze a Tirolo