Nalles - il paese delle rose
lungo la Strada del Vino

Benvenuti a Nalles, in provincia di Bolzano. Un paese soleggiato lungo la Strada del Vino altoatesina, equidistante da Merano e Bolzano. Vigneti e meleti a perdita d’occhio, grandi castelli – ben quattro direttamente nella località –, ma soprattutto splendide rose, con il loro inconfondibile, dolce profumo.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Nalles?

  • Nalles: la porta d’accesso alla Strada del Vino dell’Alto Adige
  • Un paradiso per gli escursionisti
  • Lungo la ciclabile della Val d’Adige e la Via Claudia Augusta
  • Vino, asparagi, mele… il luogo perfetto per i buongustai
  • Clima mediterraneo e tanto sole
  • Un perfetto connubio tra l’idillio della campagna e la vicinanza alla città
Nalles presso Merano

Quali sono gli alloggi più popolari a Nalles,
in Italia?

Vai a tutti gli alloggi a Nalles

Vai a tutti gli alloggi a Nalles

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Nalles

Quanti abitanti ha Nalles?
Circa 2.000 abitanti

A che altitudine si trova Nalles?
La località si trova a 321 m di altitudine. Il comune si estende tra i 246 – 1.000 m di altitudine.

Come si chiama Nalles in tedesco?
Il nome in tedesco è Nals.

Quali sono le sue frazioni?
Le frazioni di Nalles sono: Sirmiano e Sirmiano di Sopra.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Andriano, Appiano, Gargazzone, Senale – San Felice, Terlano e Tesimo.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Nalles?
Il CAP di Nalles è: 39010

Qual è il prefisso di Nalles?
Il prefisso telefonico di Nalles è: 0471

Arrivo & cartina

Come arrivare a Nalles presso Bolzano?

Anche per raggiungere Nalles, che dista solo 12 km dal capoluogo di provincia di Bolzano, prendete l’autostrada del Brennero A22 e l’uscita Bolzano Sud. Poi seguite la superstrada  MeBo fino all’uscita “Terlano Andriano”. Qui seguite le indicazioni per Andriano ed, arrivati ad Andriano (dall’uscita MeBo dopo circa 1,5 km) girate a destra e seguite le indicazioni per Nalless. Un altro modo per arrivarci è attraverso il Passo Resia e la Val Venosta. Da Lagundo prendete la MeBo fino all’uscita Vilpiano Nalles e seguite poi le indicazioni per Nalles. Raggiungete il paese dopo circa 2 km dall’uscita MeBo. La mappa qui riportata ovviamente vi sarà utile anche per pianificare il percorso.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere
le vacanze a Nalles?

Primavera, estate e autunno sono le stagioni ideali per trascorrere una vacanza lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, e a Nalles, paese delle rose. La primavera è il periodo migliore per ammirare i meleti in fiore e gustare gli asparagi appena raccolti, mentre l’inizio dell’estate, quando sbocciano le prime rose, è un momento perfetto – né troppo caldo e né troppo fresco – per partire, a piedi o in bicicletta, alla scoperta dei dintorni. E in autunno, quando in occasione del tradizionale Törggelen si degusta il vino novello e si arrostiscono le castagne, gli hotel e i tanti altri alloggi del luogo vi invitano a trascorrere qui una meritatissima vacanza!

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Nalles e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Nalles?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Nalles

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
6915192327
Temperatura
media (C°)
149131721
Valore
minimo (C°)
-4-2261014
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
29282418116
Temperatura
media (C°)
2322181261
Valore
minimo (C°)
16151260-4
Le temperature

Cosa si può fare a Nalles?

Cose da vedere a
Nalles e nei dintorni

La Chiesa Parrocchiale di San Ulrico

Nalles

Fondato nel XII secolo su commissione del monastero di Sant’Afra di Augusta, l’edificio religioso è stato consacrato in tempi molto più recenti, nel 1815. Dal 1910 è la Chiesa Parrocchiale di Nalles.

I castelli di Nalles

Nalles

A Nalles e dintorni troverete ben quattro grandi castelli: la Rovina Kasatsch, sopra la frazione di Schernag, costruita dai Signori di Tesimo, il medievale Castel Payersberg, che sovrasta Nalles, Castel Schwanburg, situato all’uscita della gola del ruscello di Sirmiano e ancora oggi abitato, e Castel Stachelburg, che oggi ospita il ristorante Stachelburg Keller. I castelli non sono visitabili, ma vale.

Chiesa del Sacro Cuore di Sirmiano

Sirmiano

Costruita nel 1843, è stata la prima chiesa dell’Alto Adige a essere consacrata al cuore di Gesù. Il piccolo altare barocco risale al XVIII secolo, mentre il campanile è stato ultimato nel 1857. La chiesetta del Sacro Cuore si trova nella frazione di Sirmiano di Sotto.

Distanza da Nalles: 3,5 km

Chiesa di Santa Apollonia

Sirmiano

Questo piccolo edificio religioso si trova su una collina di Sirmiano di Sopra, ed è stato costruito nel XII o XIII secolo. Il portale risale invece al XVI secolo. La chiesetta è chiusa, ma presso il ristorante Apollonia, proprio sotto la collina, è possibile reperire le chiavi per poterla ammirare anche dall’interno. La vista spettacolare è inclusa nella visita!

Distanza da Nalles: 5,5 km

Cantina Nals Margreid

Nalles

Nalles è una nota località vinicola, dove si producono vini di qualità pregiata. Una visita guidata con degustazione alla Cantina Nals, che si distingue per una straordinaria linea architettonica, è indubbiamente fra gli highlight di una vacanza a Nalles.

Contatto:
Cantina Nals Margreid
Via Heiligenberger, 2
I – 39010 Nalles
Tel. +39 0471 678626

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Straordinari, impressionanti, inebrianti: sono i giardini di Castel Trauttmansdorff, vicino a Merano. Il Giardino degli innamorati, il Regno sotterraneo delle piante, le migliaia di tulipani che fioriscono in primavera o le splendide Serate ai giardini nelle notti d’estate… un luogo magico, che vale sempre una visita.

Distanza da Nalles: 14,7 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Castel Katzenzungen e la vite “Versoaln”

Situato in posizione idilliaca vicino al piccolo paese di Prissiano, sopra a Nalles, troviamo Castel Katzenzungen, una fortezza citata per la prima volta nelle fonti nel 1244 e oggi nota principalmente come sede di eventi. Ma Castel Katzenzungen deve la sua fama anche alla vite Versoaln, la più grande e antica del mondo, che cresce proprio qui, ai piedi del castello. Ogni anno, dalla vite vengono prodotte circa 500 bottiglie di vino bianco. Si organizzano visite guidate, degustazione inclusa, per gruppi di almeno 10 persone – un’escursione a Castel Katzenzungen però, la potete fare anche così!

Distanza da Nalles: 3 km

Le Terme Merano

Le Terme di Merano sono l’oasi di benessere per eccellenza del territorio. Situate nel centro della città, eppure immerse nel verde. Piscine interne ed esterne, saune, un’area fitness, e un centro Spa & Vital, che utilizza principalmente prodotti locali altoatesini come mele, castagne o uva. Fra gli highlight che cattureranno la vostra attenzione, anche il sofisticato stile architettonico del cubo in vetro e acciaio

Distanza da Nalles: 16,7 km

Orari di apertura
Piscina interna: ore 09.00 – 22.00
Piscina esterna (solo in estate): ore 09.00 – 20.00

Fattoria Rainguthof

Caprile

È anche solo la vista mozzafiato su Bolzano e sul Catinaccio, che si apre qui, a 1.100 m di altitudine, sulla Via delle Palade, a valere un’escursione alla Fattoria Rainguthof. Poi ci sono naturalmente i tanti animali che è possibile osservare e accarezzare: cavalli e pony, mucche e pecore nane, maiali e asini, anatre, oche, pavoni, fagiani e tanti altri piccoli amici – un’esperienza speciale per tutta la famiglia!

Distanza da Nalles: 14,6 km

La Torre delle polveri

Dalla Torre delle polveri potrete ammirare la vista più bella sul centro storico della città termale di Merano. Certo, dovrete salire i tanti gradini che vi porteranno in cima, ma ne vale la pena. E vi sembrerà anche di poter toccare con un dito il campanile della Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, alto ben 83 m.

Distanza da Nalles: 1716 km

Escursioni a Nalles

Nalles - Gaido - Nalles

A circa 2,5 km sopra Nalles troviamo il Ristorante Bittner, punto di partenza di questo percorso circolare che non presenta alcuna difficoltà. Si segue il segnavia n. 8 in direzione di Gaido, da dove si continua fino alla Trattoria Jäger, a Sirmiano di Sopra. Imboccando il sentiero n. 9 si raggiunge Sirmiano, per poi rientrare a Nalles.

Nalles - Andriano

Si parte dal centro di Nalles procedendo in direzione sudest, oltrepassando Castel Schwanburg e svoltando quindi a sinistra, sul ponte. Seguendo il sentiero n. 5 si percorre inizialmente un piccolo tratto in salita. Restando sullo stesso tracciato, si prosegue poi verso Andriano, attraversando per lo più splendidi boschi. Da Andriano è possibile rientrare con l’autobus o lungo la storica Via Claudia Augusta.

Nalles - Castel Katzenzungen

Si procede inizialmente in direzione nord, verso il Castello Stachelburg. Dopo aver attraversato il Rio di Nalles, si continua, in lieve pendenza, lungo il sentiero n. 2, fino a raggiungere la Rovina Kasatsch. Da qui, proseguire sul percorso n. 12 verso Prissiano, attraverso meleti e boschi, fino a Castel Katzenzungen, dove troverete la vite più grande del mondo. Per rientrare è possibile percorrere lo stesso itinerario o prendere il bus.

Da Nalles a San Giacomo a Grissiano

Dal centro di Nalles, in corrispondenza della panetteria, imboccare il sentiero ‘Nachtigall’, che sale verso la strada che porta a Sirmiano. Si segue quindi il segnavia n. 9, oltrepassando Castel Bavaro, e procedendo, in salita, verso Sirmiano di Sopra e Sant’Apollonia. Da qui, lungo il sentiero n. 8, si arriva alla Chiesa di San Giacomo, a Grissiano. Si rientra seguendo il segnavia n. 8 in direzione di Prissiano fino a Castel Katzenzungen, poi si imbocca il sentiero n. 17, e in seguito il n. 2, superando le rovine di Casaccia, e rientrando infine a Nalles..

Le gite in bicicletta e mountainbike
con partenza a Nalles

Giro dei vigneti

Da Nalles si procede in direzione di Sirmiano, fino alle grandi fontane in pietra. Si continua a destra per Castel Schwanburg, svoltando poi a sinistra seguendo l’indicazione per Andriano e il segnavia n. 5, fino quasi a raggiungere la località. Si imbocca Via dei Bottai per Piazza Sant’Urbano, per poi proseguire, a sinistra, sulla Via Wehrburg. In corrispondenza della biforcazione che si incontra poco prima di Nalles, seguire sulla destra la Strada del Vino fino a via San Vigilio. Si sale sulla sinistra, e si rientra a Nalles.

Tour della Val d’Adige

Un’escursione in bicicletta, ideale per tutta la famiglia. Si procede lungo la Via Claudia Augusta da Nalles fino ad Andriano. Proseguire poi in direzione di Terlano, dove si attraversa l’Adige. Lungo la ciclabile della Val d’Adige si continua verso nord, fino a Postal. Da qui seguire le indicazioni per Lana, oltrepassando il centro sportivo e girando a sinistra e subito dopo a destra. All’incrocio svoltare a sinistra in direzione della Chiesa Parrocchiale di Lana di Sotto, e percorrere la pista ciclabile delle mele dell’Alto Adige per rientrare a Nalles.

Nalles - Bolzano - Nalles

Da Nalles si scende verso Andriano e Terlano, e, percorrendo la ciclabile della Val d’Adige, si procede verso Castel Firmiano. Da qui, mantenendo la sinistra, si continua fino all’Isarco, raggiungendo il capoluogo altoatesino. Chi lo desidera può rientrare in treno, ma noi consigliamo di seguire lo stesso itinerario percorso all’andata, lungo la ciclabile della Val d’Adige.

Tour di Monticolo

Da Nalles, percorrere la ciclabile della Val d’Adige fino a Castel Firmiano, poi svoltare a destra in direzione San Michele/Appiano, raggiungendo la rotonda. Da qui, proseguire in direzione di Monticolo e imboccare quindi a sinistra la Via Casa Bianca, che sale verso il bosco. Oltrepassato il Centro Sportivo Rungg, si segue la segnaletica in direzione del Piccolo Lago di Monticolo, e quindi il percorso circolare intorno allo specchio d’acqua, che porta al Grande Lago di Monticolo. Per il rientro, seguire.

Tour Monte di Mezzo di Tesimo

Da Nalles, procedere in direzione di Prissiano. Dopo il ponte svoltare a destra, imboccando il sentiero Vorbichl. Al primo incrocio, seguire la strada sterrata n. 3 in direzione di San Cristoforo, quindi svoltare nuovamente a destra sul percorso n. 1; poco prima di Tesimo, continuare lungo il sentiero Burgal, fino a raggiungere la trattoria Gruberkeller. Da qui, seguire la segnaletica per Sant’Ippolito, fino al biotopo, e continuare poi sulla sinistra. Dopo aver oltrepassato il maso Obermoar, si raggiunge la gola Brandis e quindi l’hotel Talmühle. Si sale alla locanda “Völlaner Badl”, per poi rientrare lungo il sentiero 8A; si attraversa la Via delle Palade e si continua lungo il sentiero panoramico verso Prissiano. Proseguire poi verso Nalles come nella parte iniziale del tour.

Giro sopra Nalles

Da Nalles, procedere in direzione della piscina, per poi svoltare a sinistra, in corrispondenza del primo incrocio, in Via del Mulino, verso Prissiano. All’altezza di Castel Katzenzungen, girare a sinistra in direzione di Grissiano, oltrepassando la caserma dei vigili del fuoco, e poi nuovamente a sinistra, seguendo il segnavia n. 8, verso San Giacomo. Si prosegue lungo la strada forestale segnalata dall’indicazione “Santa Apollonia/Sirmiano”, fino a raggiungere il ristorante Apollonia. Si consiglia poi di fare una breve visita alla chiesetta di Santa Apollonia (raggiungibile a piedi). Da Sirmiano si rientra a Nalles percorrendo la strada asfaltata.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 02.12.2023 – 01.04.2024
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Nalles:  18,5 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 08.12.2023 – 02.04.2024
km piste: 25
Impianti: 7

Distanza da Nalles:  37,8 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2023 – 10.03.2024
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Nalles:  14,8 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 08.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Nalles:  51,8 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Nalles:  54,8 km

Gli eventi top a Nalles e dintorni

Lana in fiore

Quando: 01.04. – 30.04.2024

Marlene Südtirol Sunshine Race

Quando: 05.04. – 07.04.2024

Settimana degli asparagi

Quando: 07.04. – 12.05.2024

Vino in festa

Quando: Aprile a giugno 2024

Gara di moto d’epoca

Quando: 2024

Südtirol Classic Festival - Settimane Musicali Meranesi

Festa delle Castagne a Nalles

Quando: 03.10. + 10.10.2024

Festa dell’Uva a Merano

Quando: 18.10. – 20.10.2024

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Autunno Gourmet di Naturno

Quando: 12.10. – 16.11.2024

Cosa dicono altri ospiti delle vacanze a Nalles?

Una vacanza rilassante a Nalles e un ottimo punto di partenza per chi ama la città e anche la montagna. Ci torneremo sicuramente.

Brunetta, Prato

Abbiamo potuto trascorrere qui una meravigliosa vacanza rilassante. Abbiamo fatto molte gite nei dintorni, compresa la città termale di Merano e Bolzano.

Famiglia Neri, Perugia

Siamo stati qui in autunno per fare il Törggelen. Si raggiungono velocemente Merano e il Lago di Caldaro. Entrambi meritano una gita.

Sig. Ruggiero, Rieti

Domande frequenti su Nalles:

  • Quanto dista Nalles da Merano e da Bolzano?

    Nalles si trova a 16,7 km dal centro di Merano e a 16,8 km da quello di Bolzano.

  • Perché Nalles è noto come “il paese delle rose”?

    Nalles si è guadagnato l’appellativo di “paese delle rose” in relazione al ruolo molto importante che questo fiore pregiato riveste per la località. Oltre a incantare con le sue splendide fioriture nei giardini, a Nalles la rosa è anche la protagonista assoluta di tante prelibatezze culinarie come praline, torte e cioccolato. La cantina Nals Margreid le ha persino dedicato un moscato rosa, che porta il nome di “Rote Rose – Rosa rossa.

  • A quale altitudine si trova Nalles?

    Il centro di Nalles si trova a 321 m di altitudine.

  • A Nalles si festeggia il Törggelen?

    Naturalmente! A Nalles troverete alcuni locali famosi per il Törggelen, che invitano a vivere l’esperienza di questa tradizione tipica altoatesina.

  • A Nalles è possibile reperire una Guest Card?

    Sì. Potrete richiederla al vostro host e vi consentirà di usufruire di riduzioni sui prezzi di musei, seggiovie, strutture sportive e per il tempo libero di tutto il territorio di Merano e dintorni.

Non solo Nalles:
interessanti informazioni sui dintorni …