Cermes, vicino a Merano:
soleggiata e variopinta

Una natura affascinante, un clima piacevole e mite, attività sportive e ricreative interessanti e varie. Stiamo parlando della piccola località turistica di Cermes vicino a Merano, che, immersa in magnifici vigneti e frutteti, si estende su uno dei versanti più soleggiati della Val d'Adige.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Cermes?

  • Una delle zone escursionistiche più belle dell’Alto Adige
  • Circondato da vigneti e meleti
  • Merano dista solo 6 km
  • Molte attività per il tempo libero, per i più sportivi ma anche per chi ama la cultura
Castel Monteleone - Cermes

Quali sono gli alloggi più popolari a Cermes,
nella provincia di Bolzano?

Vai a tutti gli alloggi a Cermes

Vai a tutti gli alloggi a Cermes

Alloggi per categoria

Una panoramica sulle cose da sapere su Cermes, in Italia

Quanti abitanti ha Cermes?
Circa 1.600 abitanti

A che altitudine si trova Cermes?
La località si trova a 292 m di altitudine.

Come si chiama Cermes in tedesco?
Il nome in tedesco è Tscherms.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Lana, Marlengo e Merano.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Cermes?
Il CAP di Cermes è: 39010

Qual è il prefisso di Cermes?
Il prefisso telefonico di Cermes è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Cermes?

Arrivando attraverso l’autostrada del Brennero A22, la soluzione più semplice è quella di uscire a Bolzano Sud e proseguire lungo la superstrada MeBo (Merano-Bolzano) fino all’uscita Sinigo. A questo punto, seguire prima le indicazioni per Lana e Passo Palade e poi, alla prima rotonda del paese, le indicazioni per Cermes. Cermes dista solo 1 km da Lana, in direzione di Marlengo.

Provenendo da ovest, superare il Passo Resia, attraversare la Val Venosta, prendere la MeBo a Lagundo fino all’uscita di Marlengo e seguire le indicazioni per Cermes.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere le vacanze a Cermes?

Cermes, località dalla fiorente frutticoltura, è la meta ideale per una vacanza in zona Merano dalla primavera all’autunno inoltrato. Qui vi aspettano proposte di escursionismo e mountain bike, senza tralasciare la cultura, lo shopping, il Törggelen, tanto svago e divertimento senza fine. A proposito, l’idilliaco paese di Cermes è ideale anche per chi vuole sfruttare i ponti dei prossimi anni, per unire qualche giorno di vacanza alle festività.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Cermes e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Cermes?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Cermes

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
71016192427
Temperatura
media (C°)
2510131821
Valore
minimo (C°)
-4-1361114
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
30292418117
Temperatura
media (C°)
2323181362
Valore
minimo (C°)
16161271-3
Le temperature

Cosa si può fare a Cermes?

Cose da vedere a Cermes e nei dintorni

Kränzelhof da vivere

Cermes

Chi è alla ricerca di qualcosa di speciale per sé e per la propria famiglia dovrebbe visitare i giardini del vigneto di Kränzelhof. In questo luogo mistico, da marzo a novembre, potrete sentire il legame con la natura in modo speciale. In particolare, i bambini potranno dar libero sfogo al loro spirito di scoperta. Nei 7 giardini, tra i quali c’è anche un labirinto, si possono ammirare numerose sculture e opere di artisti locali e internazionali.

Castel Monteleone

Cermes

Castel Monteleone venne costruito nel XIII secolo e successivamente ampliato. Una visita al castello, con le due splendide sale (Sala dei Cavalieri e Sala degli Specchi), gli impressionanti affreschi e la collezione di armi medievali vale senza dubbio il prezzo del biglietto!

Orari di apertura
aprile – ottobre
Lunedì – Sabato: ore 10.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
domenica chiuso

Chiesa parrocchiale di Cermes

Cermes

La chiesa parrocchiale di Cermes è dedicata a San Sebastiano e fu menzionata per la prima volta nel 1270. La chiesa fu ricostruita negli anni 1928/29 e ridecorata con pitture murali e altari, mentre il campanile risale al XIII secolo.

La Chiesa di S. Anna

Cermes

La Chiesa di S. Anna fu costruita nel XVII secolo da Bartolomeo di Klarenbrunn, il giudice del comune di Marlengo dell’epoca. Anche l’altare risale a quel periodo.

Il Museo della frutticoltura

Intraprendete un viaggio dal Medioevo al presente e venite a scoprire lo sviluppo della frutticoltura in Alto Adige con l’aiuto di numerosi oggetti esposti e pannelli informativi. Dalla coltivazione all’irrigazione, fino al controllo dei parassiti, qui avrete una visione dettagliata del duro lavoro dei frutticoltori.

Distanza da Cermes: 5,1 km

Orari di apertura
25.03. – 07.11.2024

La storica locomotiva

Fino alla fine del XX secolo, una linea ferroviaria collegava Postal e Lana di Sopra. All’altezza della stazione “Lana-Postal”, proprio vicino a dove passa il fiume, c’è una piccola area di sosta dove si può ancora ammirare la locomotiva storica.

Distanza da Cermes: 6,6 km

Cascata Brandis

Nei pressi di Cermes ci sono anche alcune cascate rinfrescanti. Una di queste è la cascata Brandis, raggiungibile percorrendo un sentiero panoramico piano e attraversando castagneti e vigneti incantevoli. Un viaggio che piacerà a tutta la famiglia!

Distanza da Cermes: 7,1 km

I Giardini di Castel Trauttmansdorff & Touriseum

Meritano assolutamente una visita anche i giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum. Su una superficie di 12 ettari, i giardini, grazie alla loro diversità, sanno intrattenere grandi e piccini, tant’è vero che sono diventati una delle destinazioni più popolari in Alto Adige.

Distanza da Cermes: 7,1 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024
Parco luminoso LUMAGICA, 21.11.2024 – 06.01.2025 ogni giorno dalle ore 16.30

Il centro storico di Merano

Chi conosce la città di cura di Merano, avrà sicuramente esplorato anche il centro storico, con la chiesa parrocchiale, la Porta Passiria, la Via dei Portici medievale, le numerose finestre a bovindo, gli archi nonché il vecchio quartiere Steinach… Se non conoscete ancora Merano, adesso sapete quali sono le cose da vedere, oltre alle passeggiate e al Kurhaus!

Distanza da Cermes: 6,4 km

Museo agricolo Brunnenburg-Castel Fontana

Il Castel Fontana troneggia su una roccia sotto Castel Tirolo. Divenne noto quando fu scelto come residenza privata dal poeta americano Ezra Pound, che dal 1962 fino alla morte, nel 1972, risultò registrato come cittadino del paese di Tirolo. Gli è stato dedicato un memoriale all’interno del castello. Il Castel Fontana ospita però anche un museo agricolo che mostra chiaramente la dura vita di un tempo e le antiche professioni artigianali, talvolta cadute nell’oblio.

Distanza da Cermes: 12,1 km

Orari di apertura
31.03. – 31.10.2024
ore 10.00 – 17.00

Giorno di riposo: Venerdi e Sabato

Le escursioni nei dintorni di Cermes

Sentiero della Roggia di Marlengo

Raggiungere Tel, vicino a Parcines, con l’autobus pubblico. Da qui inizia il sentiero della roggia di Marlengo che porta a Lana snodandosi sul pendio del monte Marlengo. Lungo la passeggiata troverete numerosi punti di sosta.

Sentiero della Roggia di Brandis

Da questo sentiero piacevole e piano si può godere di uno stupendo panorama su Lana. Ripercorrere brevemente la Strada delle Palade sul marciapiedi, adatto anche ai passeggini, poi svoltare a sinistra. Attraversare frutteti e castagneti, superare il monastero Lanegg, la chiesa di Santa Margherita e la chiesa parrocchiale di Lana di Sotto per poi arrivare alla bella cascata di Brandis.

Al Lago nero

Dalla stazione a monte del Monte San Vigilio imboccare il piacevole sentiero n° 34 e salire verso il sentiero n° 3, che porta al ristoro Jocher. Poi, seguire il sentiero con l’indicazione n° 9, che arriva al Ristorante Seespitz, proprio di fronte al Lago Nero. Camminare intorno al laghetto lungo il sentiero n° 7, e attraversare la foresta fino a ritrovare l’indicazione n° 34, che riporta al punto di partenza.

Sentiero delle saghe

Attorno alla chiesetta di S. Vigilio sull’omonimo monte, raggiungibile attraverso una piacevole escursione di 40 minuti (prendere la funivia da Lana a monte San Vigilio e poi la seggiovia), si apre il “sentiero delle saghe”, un breve percorso con varie stazioni che raccontano fiabe e leggende. Nelle immediate vicinanze si trova anche la Malga Gampl con il suo piccolo zoo.

L'Alta Via di Marlengo

Da Cermes in salita lungo via Baslan e via Monte Leone fino all’”Halbweg”. Dopo il tornante, accedere all’Alta Via di Marlengo e proseguire dritto. Superato il ristoro “Senn am Egg”, restare sempre sul sentiero fino a raggiungere Tel. Da lì, tornare indietro con il bus.

Roggia di Cermes

La parte meridionale della roggia di Marlengo è chiamata anche “roggia di Cermes”. Partendo da Lana di Sopra, vicino alla stazione a valle della funivia del Monte San Vigilio, prendere via delle Ville e via Raffein che saranno un po’ in salita, fino ad arrivare al sentiero della roggia, dunque proseguire fino al maso Eggbauer. Qui si può fare una deviazione verso il piccolo borgo Baslan e la chiesa di Sant’Anna. Tornare sul sentiero della roggia seguendo le indicazioni per Castel Monteleone e tornare a Lana sulla piccola strada asfaltata.

Monte San Vigilio – Rio Lagundo

Anche qui si viaggia comodamente con la funivia e la seggiovia verso il Monte San Vigilio. Arrivati in cima, prendere il sentiero n° 34 fino a raggiungere il sentiero n° 4, che sale a zig zag. Svoltare a sinistra, seguire i sentieri n° 5 e 3 e raggiungere il ristoro Jocher. Da qui prendere il sentiero n° 9 verso il Ristorante Seespitz e poi girare a sinistra e scendere sul sentiero n° 28A per Rio Lagundo. Se si preferisce abbreviare la strada, prendere il sentiero n° 28 dal ristoro Jocher, che conduce alla stazione della funivia Riolagundo. Tornare a Riolagundo con il treno o il bus.

Castel Lebenberg – maso Hofer

Partendo dal parcheggio di Castel Monteleone, prendere il sentiero della roggia di Marlengo in direzione Cermes fino all’incrocio con il sentiero 33B. Questo vi porterà a destra verso il maso Haiden e poi, nell’ultima parte, sul sentiero n° 33A verso il maso Hofer. Tornare lungo lo stesso percorso.

Escursione circolare al Castel Monteleone

Da Cermes partire in direzione nord, svoltare poi a sinistra seguendo le indicazioni per “Monteleone – S.Anna”. Oltrepassare borgo Baslan fino al Castel Monteleone. Tornare su via Raffein (poco prima del ristorante Glögglkeller svoltare a sinistra verso il paese di Cermes).

Sentiero Ochsentod

Vicino alla stazione a valle della funivia del Monte San Vigilio entrare in via Raffein e seguire le indicazioni per il maso “Haidenhof” fino al sentiero 33A, che porta in salita al maso Hofer. Poco dopo il maso Hofer (punto di sosta), prendere sulla sinistra il sentiero “Ochsentod”, che dopo un po’ si unirà al sentiero n° 33A. Incrociando alcune volte la strada forestale, superare la malga abbandonata Lebenberg fino ad arrivare al sentiero Egger. A questo punto, seguire la strada forestale, che porta alla stazione a monte della funivia del Monte San Vigilio. Scendere a valle comodamente in funivia.

Le gite in bicicletta e mountainbike a
Cermes e dintorni

Cermes - Marlengo - Merano - Lana - Cermes

Da Cermes in direzione di Merano, a tratti percorrendo la pista ciclabile, prendere via Tennis e via Leopardi fino al Passirio. In via Carducci si entra in centro verso Piazza Teatro. Continuare su Corso della Libertà fino al Ponte della Posta. Da lì procedere sulla passeggiata d’estate e il sentiero Sissi verso Maia Alta per arrivare ai giardini di Castel Trauttmansdorff. Dunque, proseguire verso Sinigo, Postal e Lana, attraversare il paese e tornare a Cermes percorrendo la strada principale.

Cermes – Castel Monteleone – Lana – Cermes

Da Cermes proseguire in direzione nord su via Baslan, poi imboccare via Monteleone fino al Castel Monteleone. Da lì, seguendo via Raffein procedere verso Lana, attraversare il centro del paese fino alla fine di via Andreas-Hofer. A questo punto, svoltare a sinistra e tornare al punto di partenza attraverso il sentiero Agatha e via Trojen.

Cermes - Val Passiria

Dirigersi da Cermes a Merano fino alla passeggiata d’estate. Qui poi parte la ben segnalata pista ciclabile in Val Passiria. Si prosegue lungo il Passirio fino a San Martino prevalentemente su sentiero sterrato. Rientrare sullo stesso sentiero e tornare a Cermes dalla passeggiata d’estate sul Ponte Teatro / via Leopardi / via delle Palade.

Cermes - Foiana

Da Cermes verso Lana di Sopra, un po’ su pista ciclabile, un po’ sulla strada principale e poi lungo via delle Palade fino al bivio con il maso Runggögl. Su questo sentiero entrare nel centro di Foiana e, attraverso via Bagni andare a Lana, poi a Lana di Sotto. Da lì, tornare a Lana di Sopra per via della Chiesa e via dei Cappuccini e avanti fino a Cermes.

Tour in mountainbike al Monte S. Vigilio

Da Cermes sulla strada principale verso Lana, continuare dritto in direzione di Ultimo e poco dopo la seconda curva a sinistra prendere la strada forestale, che porta a destra. Dopo circa 100 m svoltare a sinistra e proseguire fino a poco prima della stazione a valle della funivia di Pavicolo. A questo punto la salita per Pavicolo diventa piuttosto ripida. Quindi girare a destra in direzione Monte San Vigilio fino alla stazione a valle della seggiovia. Dal sentiero Egger continuare fino ad Almboden e andare dritti all’incrocio, poi giù verso il vicolo Giovo. Proseguire in discesa verso Marlengo e da lì tornare a Cermes.

Cermes - Caldaro - Cermes

Innanzitutto, seguire la strada principale verso Lana e alla stazione ferroviaria di Lana-Postal svoltare a sinistra nella ciclabile dell’Adige, che porta a Castel Firmiano. Passare poi alla pista ciclabile dell’Oltradige e proseguire per San Michele / Appiano. Seguire il cartello “Percorso ciclabile di Ora” fino al Lago di Caldaro. Tornare sullo stesso percorso. Se la via del ritorno risultasse troppo faticosa, si può andare in bicicletta fino a Castel Firmiano e da lì tornare con il treno.

Cermes - Malles

Da Cermes andare a Lagundo passando per Marlengo. Proseguire fino al birrificio Forst. A questo punto, attraversare la strada principale e percorrere la pista ciclabile della Val Venosta lungo l’Adige fino a Malles. Tornare comodamente in treno.

Tour al Monte di Marlengo

Su via Baslan e Monteleone in salita fino al viale che porta al ristoro Tschigg. Girare a sinistra e continuare dritto sulla strada forestale per Almboden; successivamente prendere il sentiero Egger fino alla stazione a valle della seggiovia sul Monte San Vigilio. Superare il Vigilius Mountain Resort, scendere fino a Pavicolo e proseguire per circa 1 km sulla strada forestale Buchrast. Svoltare poi a sinistra verso Steinberg e prendere il sentiero n° 10 per il maso Egger. Un sentiero stretto conduce alla strada statale di Ultimo, la quale porta a Lana e poi di nuovo a Cermes.

Tour in bici da corsa: Cermes - Passo Palade - Passo della Mendola - Cermes

Da Cermes prendere la strada principale per Lana e seguire la strada del Passo delle Palade fino al passo. Scendere verso Fondo e poco prima di giungere al paese svoltare a sinistra in salita verso il passo della Mendola. Poi scendere lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Una volta lì, girare a sinistra ed entrare nella pista ciclabile con direzione Merano. Procedere fino a Lana e poi tornare di nuovo al centro di Cermes.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 29.11.2024 – 16.03.2025
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Cermes:  10 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 14.12.2024 – 23.03.2025 + 12.04.-21.04.
km piste: 25
Impianti: 6

Distanza da Cermes:  25 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2024 – 09.03.2025
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Cermes:  1,9 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 07.12.2024 – 27.04.2025
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Cermes:  41,2 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 20.09.2024 – 04.05.2025
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Cermes:  43,1 km

Gli eventi top a
Cermes e dintorni

Lana in fiore

Quando: 01.04. – 30.04.2025

Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

Quando: Lunedì di Pasqua, 21.04.2025

Fascinazione Vino

Quando: Giovedì, 25.01. – 19.12.2024

Lunghe serate di shopping a Lana

Quando: Giovedì, fine giugno – metà agosto

Bike & Run Duathlon Cermes – Monte San Vigilio

Quando: 14.09.2024

Festa della zucca a Lana

Quando: 22.09. – 24.09.2023

Keschtnriggl – Festa della Castagna

Quando: 20.10. – 03.11.2024

Festa dell'Uva a Merano

Quando: 18.10. – 20.10.2024

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Mercatino di Natale „Polvere di Stelle” a Lana

Quando: 29.11. – 31.12.2024

Cos'hanno detto finora i
vacanzieri di Cermes?

Stupendo posto, molti castelli, bellissimi sentieri escursionistici … da consigliare

Famiglia Rizzoli, Lucca

Fare escursioni in autunno e Törggelen. Località ideale, torneremo.

Claudio e Anna, Foligno

Abbiamo trascorso le vacanze di Pasqua a Cermes, facendo alcune escursioni lungo le rogge. Giornate bellissime.

Beatrice & Alessio, Cesena

Le domande più frequenti su Cermes:

  • Quanto dista Cermes da Merano?

    Cermes dista 6,3 km dal centro di Merano.

  • C’è un servizio di Bike Shuttle per andare al passo delle Palade in zona?

    Sì, c’è la possibilità di prenotare un trasporto bici da Lana fino al passo delle Palade o anche solo fino a Foiana o Tesimo. Le prenotazioni sono disponibili presso l’ufficio turistico di Lana.

  • Tra i tipi di sistemazione c’è la classificazione in “soli” e “fiori”. Qual è la differenza?

    La classificazione in “fiori“ si riferisce a una vacanza in agriturismo, i “soli” invece si riferiscono ad affittacamere e appartamenti privati.

  • Dove si possono trovare informazioni affidabili sui passi aperti/chiusi?

    La Centrale viabilità provinciale dà informazioni direttamente online o anche chiamando al +39 0471 200198.

  • Che collegamenti di bus ci sono per Merano?

    I bus per Merano passano circa ogni 15 – 20 minuti.

  • Quando comincia il periodo del Törggelen?

    A partire dall’inizio di ottobre ci si ritrova nelle osterie tipiche attorno a Cermes per il Törggelen.

Consigli interessanti per tutto l'anno…