Avelengo - l'altopiano
soleggiato sopra Merano

Qui il sole diffonde ovunque i suoi caldi raggi, soprattutto nel piccolo comune montano di Avelengo, la terrazza soleggiata di Merano, a 1.300 m sul livello del mare. E nonostante quest’altitudine, il clima qui è piacevolmente mite. Qui c’è solo da stare bene, in estate come in inverno...anzi, tutto l’anno! E chi ha nostalgia di un po’ di vita cittadina? In soli 15 minuti si può raggiungere il centro di Merano. Ma scommettete pure che questo desiderio non si manifesterà tanto presto!

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze ad Avelengo, in Italia?

  • Meta turistica tutto l’anno
  • Temperature miti e sole in abbondanza
  • Avelengo è l’area naturale e ricreativa nei pressi di Merano
  • Una delle zone escursionistiche più belle in assoluto
  • Il paesaggio: agriturismi, boschi, prati e malghe
  • Merano 2000 nelle immediate vicinanze
Avelengo in Alto Adige

Quali sono gli alloggi più
popolari di Avelengo?

Vai a tutti gli alloggi ad Avelengo

Vai a tutti gli alloggi ad Avelengo

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere sul paese di Avelengo

Quanti abitanti ha Avelengo?
Circa 800 abitanti

A che altitudine si trova Avelengo?
La località si trova a 1.300 m di altitudine. Il comune si estende tra i 1.250 – 2.350 m di altitudine.

Come si chiama Avelengo in tedesco?
Il nome in tedesco è Hafling.

Quali sono le sue frazioni?
Le frazioni di Avelengo sono: Avelengo paese, Avelengo di Sopra, Falzeben e Santa Caterina.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Merano, Sarentino, Scena e Verano.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Avelengo?
Il CAP di Avelengo è: 39010

Qual è il prefisso di Avelengo?
Il prefisso telefonico di Avelengo è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare ad Avelengo presso Merano?

Il modo migliore per arrivare ad Avelengo, che si trova sopra Merano, a solo 11 km di distanza circa, è quello di utilizzare la mappa qui sotto.
Provenendo da nord e da sud, prendere l’autostrada del Brennero A22 con uscita Bolzano Sud. Proseguite poi sulla superstrada MeBo fino all’uscita di Sinigo, continuare sulla strada statale in direzione di Merano e poi seguire le indicazioni per Avelengo (passando davanti ai Giardini di Trauttmansdorff). Dall’uscita MeBo Avelengo dista circa 38 km.
Da est, attraversare la Val Pusteria fino autostrada del Brennero a Varna / Bressanone. Prendere la A22 per Bolzano Sud e proseguire come appena descritto.
Da ovest: Passo Resia – Lagundo – superstrada Merano-Bolzano (MeBo) – uscita Sinigo – e proseguire come già descritto fino ad Avelengo.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere le vacanze ad Avelengo?

Per tutto l’anno! Infatti, Avelengo, situato sul Monzoccolo a 1.300 m s.l.m., è una meta turistica ideale in qualsiasi stagione dell’anno. L’estate e l’autunno, grazie alle piacevoli temperature, sono le stagioni perfette per dedicarsi alle escursioni a piedi e in bicicletta; in inverno bastano 10 minuti per arrivare direttamente al comprensorio sciistico di Merano 2000, ma anche la primavera qui sul Monzoccolo è qualcosa di speciale, soprattutto quando i vasti prati con i crochi in fiore offrono un meraviglioso spettacolo naturale.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima ad Avelengo e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà ad Avelengo?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature ad Avelengo

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
-227111519
Temperatura
media (C°)
-7-415913
Valore
minimo (C°)
-12-10-5-226
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
212016103-2
Temperatura
media (C°)
1514105-2-7
Valore
minimo (C°)
874-1-7-12
Le temperature

Cosa si può fare ad Avelengo?

Cose da vedere ad
Avelengo e nei dintorni

La Chiesetta di Santa Caterina

Avelengo

La Chiesetta di Santa Caterina ad Avelengo è un vero e proprio motivo fotografico. È stata costruita su un antico luogo di culto pagano, dove anni fa sorgeva un luogo di culto preistorico. Già nel XII secolo, su questa piccola collina, c’era una chiesetta che fu distrutta da un incendio intorno al 1200. Ricostruita e consacrata nel XIII secolo, la Chiesetta di San Caterina ospita un bellissimo polittico tardogotico e affreschi ben conservati. La vista dalla collina sulla città di Merano e sul Gruppo di Tessa è meravigliosa.

Distanza dal paese: 2 km

Castel Tirolo

È la “culla del Tirolo” – la residenza originaria dei conti di Tirolo. Dal 2003 il castello, completamente ristrutturato, ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. È possibile visitare una ricca mostra permanente sulla storia e la politica del paese e molte particolarità storico-artistiche, soprattutto i due portali in pietra e gli arredi gotici della cappella.

Distanza da Avelengo: 19,4 km

Orari di apertura
15 marzo – 10 novembre 2024
ore 10.00 – 17.00
Giorno di riposo: lunedì

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

Accanto al Museo Ötzi di Bolzano, costituiscono la principale attrazione turistica dell’Alto Adige: i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Straordinari sono i giardini boscosi dell’America e dell’Asia, i giardini soleggiati del Mediterraneo, i paesaggi dell’Alto Adige con la flora autoctona. L’aspetto dei singoli giardini varia comunque quasi ogni settimana, per cui vale la pena visitarli più volte, dalla primavera fino all’autunno.

Distanza da Avelengo: 13,8 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Touriseum - Museo Provinciale del Turismo

Il Museo Provinciale del Turismo si trova nel cuore dei più bei giardini botanici d’Italia, i Giardini di Castel Trauttmansdorff. Il castello, già utilizzato dall’imperatrice Elisabetta d’Austria come residenza per i suoi soggiorni a Merano, è oggi un museo che offre un viaggio nel tempo attraverso 200 anni di storia, dagli inizi del turismo fino al turismo dell’epoca moderna.

Distanza da Avelengo: 13,8 km

Orari di apertura
01.04. – 15.10.: ogni giorno 9.00 – 19.00
16.10. – 31.10.: ogni giorno 9.00 – 18.00
01.11. – 15.11.: ogni giorno 9.00 – 17.00
Venerdì nei mesi di giugno, luglio e agosto:
ore 09.00 – 23.00

Castel Monteleone

Su una piccola collina nei pressi di Cermes si trova Castel Monteleone. Pittoreschi cortili interni, un’armeria, una Sala degli Specchi in stile rococò e una Sala dei Cavalieri con un grande albero genealogico sono alcune delle particolarità che si possono ammirare all’interno.

Distanza da Avelengo: 22,8 km

Orari di apertura
aprile – ottobre
Lunedì – Sabato: ore 10.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
domenica chiuso

Museo della macchina da scrivere Peter Mitterhofer

Era un inventore, un vero e proprio sperimentatore: Peter Mitterhofer (1822-1893). Dai primi modelli in legno dell’inventore Peter Mitterhofer alle tipologie più insolite provenienti da tutto il mondo, il museo di Parcines espone oltre 2000 oggetti.

Distanza da Avelengo: 29,2 km

Orari di apertura
01.04. – 31.10.2024
lun: ore 14.00 – 18.00
mar – ven: ore 10.00 – 12.00 / 14.00 -18.00
sa: ore 10.00 – 12.00

novembre – marzo
mar: ore 10.00 – 12.00

Mondotreno a Rablà

Con una superficie di 1.000 m², non solo è la più grande installazione digitale di modellini di treni in Italia: Mondotreno a Rablà presenta infatti anche un impressionante paesaggio in miniatura dell’Alto Adige, ricchissimo di dettagli. Il divertimento è garantito grandi e piccini.

Distanza da Avelengo: 29,8 km

Orari di apertura
19 marzo – circa a inizio novembre
Do – Ve: ore 10.00 – 17.00

Visite guidate a prenotazione

Kränzelhof da vivere

Si tratta di una residenza medievale circondata dai propri vigneti e da giardini straordinari, i “7 Giardini”. Un’area di 20.000 m², il cui cuore è un labirinto di vigneti. Inoltre si possono ammirare paesaggi acquatici, anfiteatri, terrazze e molte attrazioni di architettura paesaggistica. Ah già: il Kränzelhof è un’azienda vinicola di 800 anni – che ne dite di una visita alla cantina e di una degustazione di vini?

Distanza da Avelengo: 20,1 km

Il Rione Steinach

È il quartiere più antico di Merano, le sue origini risalgono al XII secolo. I vicoli e le mura, proprio dietro la chiesa parrocchiale, testimoniano la grande storia del Medioevo. La porta cittadina del XIII secolo è ancora molto ben conservata, e in parte lo sono anche alcune iscrizioni sui singoli edifici. Alla fine del vicolo superiore si trova il ristorante “Santer Klause”, dove la corte di Merano si è riunita fino all’alto medioevo. In estate, quando fa veramente caldo, nei vecchi vicoli si può godere di un clima fresco davvero piacevole.

Distanza da Avelengo: 17,1 km

La Torre delle polveri

Da qui si gode il panorama migliore sulla città di Merano. L’antico mastio, con la sua moderna scalinata, appena sopra la chiesa parrocchiale di Merano, offre una delle viste più belle della città termale e del Burgraviato. Volgendo lo sguardo dalla Torre delle polveri in direzione della Porta Passiria, si possono anche vedere i resti delle antiche mura di Merano.

Distanza da Avelengo: 17,1 km

Escursioni e sentieri ad Avelengo e nei dintorni

Al laghetto Sulfner

Dal parcheggio Nusser ad Avelengo si segue il sentiero N.14 fino al ristorante Sonnenheim. Qui si attraversa la strada e poi si prosegue lungo i sentieri N. 50 e N. 11 in direzione di S.ta Caterina. Lungo la strada si trova l’idilliaco Laghetto Sulfner. Seguire le stesse indicazioni procedendo in leggera discesa fino al maneggio Sulfner poi seguire la direzione S.ta Caterina. Si ritorna ad Avelengo attraverso la strada asfaltata chiusa al traffico.

Malghe Moschwald e Maiser

Da Falzeben basta seguire le indicazioni Malga Moschwald e Malga Maiser fino al ponte sul Rio Sinigo. Attraversare il ponte e proseguire per un po’ in salita fino alla Malga Moschwald (1.742 m). Ci si arriva dopo circa 1 ora di cammino. Da qui si prosegue in salita fino alla Malga Maiser (1.783 m), a circa mezz’ora dalla Malga Moschwald. Il ritorno si effettua ripercorrendo lo stesso sentiero dell’andata.

Pfiffinger Köpfl e Malga Waidmann

Dalla stazione a monte Merano 2000 prendere i sentieri N. 3 e 18 fino al rifugio Pfiffinger Köpfl e poi proseguire seguendo il segnavia 18 e le indicazioni per Malga Waidmann, fino a quando il sentiero 18A non si dirama a destra. Con una leggera salita, seguire questo sentiero fino ai Kuhleitengräben. Dopo una breve salita si raggiunge la Malga Waidmann a 2.040 m. Si ritorna partendo dalla Malga Waidmann lungo il sentiero N. 3, che corre parallelo al sentiero dell’andata.

Da Falzeben alla Cima Spieler

Da Falzeben si segue il sentiero 51 fino al Rio Sinigo, lo si attraversa e si sale fino alla Malga Moschwald. Da qui si segue il segnavia N. 15 fino alla Malga Maiser e si sale seguendo i tornanti fino al Passo della Croce. Da qui prendere a sinistra il sentiero europeo E5 fino alla Cima Spieler. Quindi svoltare a sinistra in discesa fino al Rifugio Merano e da lì lungo i sentieri 13A e 17 fino alla Malga Moschwald, per poi tornare al punto di partenza.

Da Avelengo al Knottnkino, il cinema naturale

Dal parcheggio di Avelengo, il sentiero N. 16 porta poco sotto alla Malga Leadner. Da qui seguire il segnavia N. 11 fino al maso Weber poi proseguire in leggera salita sul sentiero N. 14 fino al Knottnkino. Per tornare ad Avelengo prendere i sentieri N. 14, 12 e 12a, fino al parcheggio

Falzeben - Rifugio Merano

Dal parcheggio Falzeben si prende la strada forestale in salita fino al Rifugio Zuegg. Da lì, a 1.766 m s.l.m., si prosegue fino al Rifugio Parete Rossa e poi si percorre il sentiero N. 14 in direzione del Rifugio Merano passando davanti alla Malga Kirchsteiger. Il ritorno si effettua ripercorrendo lo stesso sentiero della salita.

Grande Picco Ivigna

Dalla stazione a monte Merano 2000 prendere il sentiero N. 3 in direzione Giogo di Pietramala fino al bivio sopra la Malga Waidmann. Girare a sinistra lungo il sentiero 19A fino alla forcella Osvaldo, poi di nuovo a sinistra fino al Rifugio Kuhleiten a 2.362 m s.l.m. Da qui si prende il sentiero 19 verso ovest in direzione del Piccolo Picco Ivigna. Circa 50 m sotto la vetta inizia la via ferrata (in parte esposta ma ben protetta), che conduce fino alla cima del Grande Picco Ivigna (2.581 m).

Cime Windspitze e Monte Catino

Dalla stazione a monte, attraverso i sentieri 13 e 17, fino alla Malga Kirchsteiger. Con la seggiovia fino al Rifugio Mittager oppure a piedi passando per il Rifugio Merano fino a raggiungere il Rifugio Mittager, nei pressi della stazione della seggiovia. Il sentiero prosegue quasi in piano fino ai piedi del Windspitze, da dove un sentiero segnalato conduce alla croce di vetta. Se si utilizza la seggiovia si raggiunge la vetta dopo circa 1 ora e mezza – se si va a piedi occorrono circa 2 ore. Andando sempre verso est si scende per un piccolo pezzo in una forcella e in 15 minuti si arriva alla vetta del Monte Catino con i suoi 2.422 m. Per il ritorno si procede sul versante ovest del Windspitze seguendo il sentiero N. 13 fino al Rifugio Costa Valcanova, poi si scende fino al Giogo di Pietramala seguendo il sentiero N. 3 fino alla stazione a monte.

Al lago di San Pancrazio

Dalla stazione a monte Merano 2000, seguire il segnavia N. 3, superare Malga Waidmann e salire fino al Giogo di Pietramala a 2.138 m s.l.m. Proseguire lungo il segnavia N. 4 o il sentiero europeo E5 fino al lago di San Pancrazio. Si ritorna al Giogo di Pietramala lungo lo stesso sentiero, poi però si gira a sinistra per Malga Kirchsteiger e il Rifugio Merano passando per le Malghe Maiser e Moschwald fino alla stazione a valle Falzeben.

Escursione delle 3 malghe

Al parcheggio sotto la chiesa parrocchiale di Avelengo, attraversare la strada e salire fino alla Malga Leadner a 1.514 m seguendo il sentiero N. 16. Da qui il sentiero forestale N. 11 prosegue fino alla Malga di Verano (1.875 m), e infine il sentiero N. 2 porta alla Malga Wurzer a 1.707 m, e di nuovo in paese.

Le gite in bicicletta e mountainbike partendo da Avelengo

Fino a Merano 2000 attraverso il giogo Auenerjoch

Dal centro del paese di Avelengo vicino alla chiesa, salire sul sentiero N. 16 fino alla Malga Leadner a 1.512 m. Da qui si prosegue lungo la strada forestale fino alla Malga di Verano e si segue il segnavia N. 2 fino al giogo Auenerjoch. Qui si gira a sinistra e si segue il sentiero europeo E5 fino al Passo della Croce e si prosegue verso Merano 2000. Dal Rifugio Merano prendere il sentiero N. 14 (a sinistra), passando oltre il Rifugio Parete Rossa e il Rifugio Zuegg in discesa fino a Falzeben. Poi prendere la strada asfaltata per tornare ad Avelengo.

Alla Malga Wurzer

Dal parcheggio di Avelengo, seguire il segnavia N. 16 fino all’albergo Brunner, oltrepassarlo e salire un po’ fino alla malga Leadner e poi alla malga Verano. Poi seguire il segnavia N. 2 in discesa fino alla malga Wurzer e tornare lungo la strada forestale.

Al rifugio Kuhleiten

Dal parcheggio di Falzeben, seguire la strada forestale in salita N. 40 fino al Rifugio Zuegg quindi svoltare a destra per il Rifugio Parete Rossa, proseguire per il N. 14 fino alla malga Kirchsteiger, appena sotto il Rifugio Merano. Svoltare a sinistra lungo il sentiero N.18A fino alla malga Waidmann e lungo il segnavia 19A fino alla forcella di S. Osvaldo e al Rifugio Kuhleiten. La prima parte del percorso di ritorno conduce lungo lo stesso sentiero fino al primo bivio. Qui si continua verso la cima Naifjoch e lungo il sentiero N. 3 fino al Rifugio Pfiffinger Köpfl, per poi tornare a Falzeben.

Avelengo - Malga Leadner

Dal parcheggio di Avelengo prendere la strada provinciale in direzione Verano / Meltina fino al Ristorante Grüner Baum. Girare a sinistra e seguire la strada montana fino alla malga Leadner. Per il ritorno, prendere innanzitutto il sentiero dell’andata verso Bruggn-Lacke. Una volta giunti, girare a destra, poi al secondo bivio della strada, svoltare nuovamente a destra e scendere lungo la strada forestale fino a raggiungere la Via Hinterdorf. Da là ci sono solo 1,5 km per tornare ad Avelengo.

Tour in alta quota a Merano 2000

Da Falzeben prendere la funivia fino a Merano 2000. Si segue la strada sterrata fino alla malga Waidmann e percorrendo alcuni trail si passa davanti al Rifugio Valcanova fino a raggiungere il Rifugio Mittager. Da lì si scende abbastanza ripidamente fino al Rifugio Merano, attraverso il Passo della Croce in direzione degli ometti di pietra e infine attraverso le malghe di Verano e Wurzer verso Avelengo e alla stazione a valle di Falzeben.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 29.11.2024 – 16.03.2025
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Avelengo: 8,7 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 14.12.2024 – 23.03.2025 + 12.04.-21.04.
km piste: 25
Impianti: 6

Distanza da Avelengo: 43,6 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2024 – 09.03.2025
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Avelengo: 20,6 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 07.12.2024 – 27.04.2025
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Avelengo: 48,2 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Avelengo: 60,6 km

Gli eventi top ad
Avelengo e dintorni

Corse tradizionali dei cavalli Haflinger

Quando: Lunedì di Pasqua, 21.04.2025

Notte di San Lorenzo al Knottnkino

Quando: 13.08.2024

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Giornata del Romanico presso la Chiesa S. Caterina

Quando: 12.10.2024

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Gara di trotto invernale con cavalli Haflinger

Quando: 04.02.2024

Gusto on Snow

Quando: 09.03. – 17.03.2024

Gara delle Papere

Quando: Primavera 2027

Cosa dicono gli ospiti di Avelengo?

Abbiamo sempre voluto trascorrere le nostre vacanze in Italia, ma in montagna. E la nostra scelta è ricaduta sul paese di Avelengo. Abbiamo fatto numerose escursioni.

Famiglia Sala, Fidenza

Anche se abbiamo già una certa età, ci piace ancora fare escursioni quando siamo in vacanza. Per questo, fine agosto 2018, abbiamo prenotato uno degli hotel escursionistici a Avelengo vicino a Merano. Possiamo solo consigliarlo!

Grassi Gianpaolo, Varese

Meravigliosa vacanza in montagna per noi che viviamo in città, e che è piaciuta anche i nostri bambini di 10 e 12 anni. L’offerta di attività era grandissima. Lezioni di equitazione con i cavalli avelignesi, escursioni a Bolzano al Museo archeologico “Ötzi” e naturalmente escursioni a piedi e corse sull’Alpin Bob a Merano 2000.

Famiglia Barone, Milano

Domande frequenti su Avelengo:

  • Quanto dista Avelengo da Merano?

    Per arrivare a Merano ci sono circa 10,5 km.

  • Quanto dista Avelengo dalla stazione a valle di Merano 2000?

    Per raggiungere la stazione a valle a Falzeben ci sono 5,9 km.

  • Il cavallo Haflinger è originario di Avelengo?

    No. Contrariamente a quanto si pensa, il cavallo Avelignese proviene da Sluderno, in Val Venosta.

  • Esiste un passaporto dell’escursionista ad Avelengo?

    Sì, con il passaporto dell’escursionista si possono intraprendere numerose escursioni nell’area Avelengo – Verano- Merano 2000.

  • Ad Avelengo c’è davvero una pista da slittino estiva?

    Sì, l’Alpin Bob Meran 2000, raggiungibile con la cabinovia di Falzeben.

  • Quanto è la distanza fra Avelengo e Bolzano?

    Sono circa 40 km fra Avelengo e Bolzano.

Informazioni di tutti i tipi ...