Bici, che passione!
Piste ciclabili nella zona di Merano

Varietà pura – ecco cosa offrono i numerosi tour in bici a Merano e dintorni: splendide gite intorno a Merano, che passano per frutteti e vigneti idilliaci. Tour in mtb lungo splendidi prati, che arrivano a deliziose malghe dove trovare accoglienti rifugi, dove si può respirare fresca aria di montagna. Inoltre, non può mancare un panorama davvero suggestivo: solo a Merano e dintorni le escursioni in bicicletta sono così belle!

Quali sono i motivi per scegliere una vacanza
in bicicletta a Merano e dintorni?

  • Innumerevoli piste ciclabili ben sviluppate
  • Percorsi di piacere, piste ciclabili per famiglie, action trails
  • Clima mite e gite in bici già in marzo
  • Biglietto combinato bici + treno
  • Noleggio bici e la scuola di ciclismo più grande dell’Alto Adige
Vacanze in bici a Merano

Qual è il miglior periodo per una vacanza in bici a Merano e dintorni?

Ciclismo in primavera

Semplicemente fantastico: mentre altri sono ancora sulle piste da sci, a Merano potete già tirar fuori la vostra bici e pedalare tranquillamente attraverso meravigliosi frutteti verso la Val Venosta o Bolzano, con la bici da corsa, la mountain bike o la bici elettrica …

Sentire la primavera

Primavera a Merano e dintorni - Vacanze in bici

Ciclismo in estate

Anche in estate la zona di Merano e dintorni è “La Mecca” dei ciclisti: amatoriali, appassionati di mountain bike alla ricerca di adrenalina, ciclisti con energia da vendere – l’estate a Merano e dintorni è perfetta per una vacanza in bicicletta! Qui si scoprono chilometri di piste ciclabili che portano a pittoreschi laghi e accoglienti rifugi, l’ideale per sfuggire dal torrido caldo estivo della valle.

Vivere l’estate

Vacanze estive a Merano e dintorni - Vacanze in bici

Ciclismo in autunno

Quando il paesaggio autunnale della regione turistica di Merano sembra una tavolozza di colori vivaci, le piste ciclabili assumono tutto un altro fascino… Passando accanto a vigneti lungo l’Adige, il paesaggio è pittoresco ed idilliaco fino a novembre, almeno fin quando i primi fiocchi di neve annunciano l’arrivo dell’inverno.

Godere l’autunno

Vacanze d'autunno a Merano e dintorni -Vacanze in bici

Quali sono i più popolari hotel per ciclisti a Merano e dintorni?

Bici & treno:
i vantaggi del biglietto combinato

Gli appassionati delle due ruote apprezzano molto la regione turistica di Merano non solo per le piste ciclabili ben sviluppate, ma soprattutto per le seguenti offerte.

Una, ad esempio, è la Bikemobil Card: un biglietto combinato regionale per 1, 3 o 7 giorni. Oltre all’utilizzo di autobus e treni è inclusa anche una bicicletta a noleggio gratis per un giorno. Per quanto riguarda la linea ferroviaria della Val Venosta, Merano-Malles, nel periodo tra maggio e ottobre alle stazioni di Merano, Marlengo e Lagundo durante gli orari 8.00-13.00 e 15.00-17.30 la bicicletta non può essere caricata sul treno. Tuttavia, è disponibile un servizio di trasporto separato, che porta le biciclette alle stazioni di Naturno, Laces, Silandro, Spondigna o Malles. Sulla linea Merano-Bolzano, invece, le biciclette possono essere caricate a bordo.

Inoltre, ci sono i punti noleggio di “Bici Alto Adige”, che consentono di noleggiare la bici presso una stazione ferroviaria e di riconsegnarla in un’altra stazione o in una filiale di Bici Alto Adige.

Quali sono i tour per bici o mtb più belli
a Merano e dintorni?

Le piste ciclabili più belle per e-bike & Co.

Pista ciclabile Val Venosta Resia - Merano

La pista ciclabile della Val Venosta è una sezione del percorso ciclabile Val d’Adige, che conduce dal Passo Resia a Verona, e allo stesso tempo è parte della “Via Claudia Augusta”, l’antica strada romana che collegava la Baviera a Venezia. La pista ciclabile segue il corso dell’Adige e passa per i pittoreschi borghi della Val Venosta fino a Merano, in ogni caso il percorso è in gran parte pianeggiante e per lo più piacevolmente in discesa. Naturalmente, potete decidere voi la durata di questo tour in bicicletta: è possibile entrare o uscire dalla ciclabile in tutti i paesini che attraversa.

Pista ciclabile Val d‘Adige Merano - Bolzano

La pista ciclabile della Val d’Adige che porta da Merano a Bolzano, passa attraverso degli splendidi frutteti. Anche questa pista ciclabile fa parte della ben nota strada romana Via Claudia Augusta. Lungo la strada ci sono numerosi posti, dove poter fare una sosta o un picnic. Particolarmente apprezzata è l’area di sosta presso Postal, dove è possibile fermarsi all’ombra di una casa sull’albero e ammirare una locomotiva elettrica che ha più di 100 anni. Poiché la pista ciclabile segue la linea ferroviaria, è adatta anche per gite in bicicletta più brevi e ovviamente si può percorrere anche al contrario, partendo da Bolzano verso Merano.

Pista ciclabile della Val Passiria

Da Merano alla Val Passiria o viceversa, la pista ciclabile si sviluppa attraverso la valle, per lo più su strada sterrata in perfette condizioni. La ciclabile della Val Passiria si raggiunge rapidamente dal centro di Merano, attraverso il Parco dell’Imperatrice Elisabetta, e con il Passirio sempre in vista si passa per l’allevamento ittico di Merano, la frazione di Quellenhof a San Martino in Passiria, fino ad arrivare a San Leonardo.

I tour in mountain bike più belli

Giro attorno il lago Zoggler

Il giro attorno al Lago di Zoccolo) si può fare sia in senso orario che antiorario. A partire dalla diga, c’è un sentiero poco sopra la strada principale della valle che corre lungo un’ampia strada forestale sulla sponda meridionale del lago. Seguendo le indicazioni per il giro attorno il lago, la passeggiata è davvero magnifica, soprattutto per la bellezza del lago.

Ai masi della Muta

Questo tour in mountain bike vi porta attraverso una delle zone escursionistiche più famose di Merano e dintorni. Pertanto, ci sono sempre molti escursionisti sulla strada, per cui procedete con cautela. Da Tirolo, proseguite in salita fino all’hotel ristorante Tiroler Kreuz. Poi da lì, dopo circa 50 m si percorre la strada forestale, seguendo l’indicazione “Masi della Muta”, fino alla locanda Talbauer. All’incrocio con la ben visibile pietra bianca, tenete la destra e proseguite in salita fino al maso Hochmuth a 1 361 metri s.l.m., la destinazione finale di questo tour in mountain bike. Il panorama è mozzafiato, specialmente quando fa bel tempo. Per tornare indietro si segue la stessa strada al contrario.

Merano - Gsteier

Una bella gita di mezza giornata con un meraviglioso panorama sulla conca meranese. Al parcheggio Naif, attraversate la strada per Avelengo e seguite le indicazioni per San Giorgio, su una breve ma ripida salita. Segue poi una comoda strada forestale che attraversa il monte Vernaun e sbocca sulla strada per il maso Gsteier. Tenendo la destra, proseguite sulla strada asfaltata fino al Gsteier. Per tornare al punto di partenza ripercorrete a ritroso la via dell’andata.

Avelengoo - malga Wurzer

Da Avelengo, seguite la strada asfaltata fino al sentiero n. 2, una strada forestale in salita che porta fino alla malga Wurzer, a un’altitudine di 1 707 m. Dopo un’ora, si raggiunge la malga. Tornando al punto di partenza, si passa per i sentieri n. 2A e n. 11 che passano per la malga Leadner.

Tour in mountainbike sul Monzoccolo

Vi attendono molte malghe e splendidi panorami in questo tour un po’ più faticoso. Si parte da Avelengo per arrivare fino alla malga Leadner, da lì si prosegue poi per la malga di Verano fino al Giogo dei Prati, a 2 886 m di altitudine. Quindi svoltate a destra in direzione della malga Möltner Kaser e poi di nuovo a destra verso la baita Sattlerhütte, e proseguite fino alla malga Leadner. Percorrete l’ultimo tratto in discesa verso Avelengo, ritornando al punto di partenza. Durante i mesi estivi, tutte e quattro le malghe sono aperte.

Sul Monte di Marlengo

Dal centro di Marlengo, percorrete un tratto del sentiero della roggia e poi immettetevi sul sentiero n. 33 fino al maso Tschigg. Da qui, prendete la strada forestale che arriva all’incrocio per Almboden e proseguite per il sentiero n. 9 fino al laghetto vicino al Ristorante Seespitz. Dopo poco più di 1 km, passando per una strada forestale arrivate alla chiesetta di San Vigilio a 1 793 metri di altitudine. Dalla chiesa riprendete il sentiero n. 9 fino al n. 29 in direzione di Mahlbach, poi proseguite oltre Senn am Berg per tornare a Marlengo.

Alla malga di Naturno

Si sale notevolmente durante questo tour in mountain bike con partenza da Plaus, poco distante da Naturno. Bisogna seguire la via Monte Betulla fino al maso Feichterhof e poi proseguire sull’Alta Via che conduce alla malga di Naturno. Per affrontare gli oltre 1 000 metri di salita è necessario essere ben allenati.

Al Rifugio Ifinger

Chiunque abbia passato le vacanze a Scena conosce la malga Taser, facilmente raggiungibile con la funivia Verdines-Talles. In questo tour, invece, subito dopo la stazione a valle della funivia di Verdines-Talles, si gira a destra e si segue la segnaletica per il Taser all’incrocio con il maso Hasenegg e da qui si continua a salire lungo la via del Monte di Scena fino alla malga. Da questo punto si prende la strada forestale, al tornante a sinistra con la panca di legno si tiene la sinistra e si prosegue fino alla malga Leitenalm. Successivamente si scende lungo un breve tratto, raggiungendo così il Rifugio Ifinger. Il ritorno fino all’incrocio con il maso Hasenegg si effettua sulla stessa via di salita. Dal maso si gira a sinistra, scendendo verso la stazione a valle della funivia del Taser.

Tour a Merano 2000

Si prende la funivia alla stazione sciistica Merano 2000 fino al Rifugio Piffinger Köpfl. Poi, si continua fino alla malga Waidmann, proseguendo poi per il Rifugio Kesselberg fino al Rifugio Mittager, superando 750 m in salita. Tuttavia, la via di ritorno che conduce alla stazione a valle della funivia, scende per ben 2.000 m di dislivello, che è notevolmente di più. Dal Rifugio Mittager il sentiero scende ripidamente verso il rifugio Meraner e il Passo della Croce verso i cosiddetti omini di pietra. Da lì si prosegue verso le malghe Wurzer e Verano ad Avelengo, fino al parcheggio Naif della stazione a valle.

Fantastici trail da non perdere

Lupo Trail

Il tour ideale per chi cerca adrenalina pura. Il punto di partenza è poco al di sotto del parcheggio di Schartegg a Tablà, presso il Monte Tramontana di Naturno. Da lì comincia una discesa ripida di 900 m fino al piccolo paese di Tablà. Durante il percorso ci sono diverse salite e il sentiero interseca più volte la strada forestale.

Fontana Trail

Per essere in grado di affrontare il tour Fontana Trail un requisito fondamentatale è avere un’ottima padronanza della bici. Si devono superare molti tornanti e tratti ripidi. Si può anche percorrere il Fontana Trail come un tour circolare partendo dalla malga Marzon. Per la salita quindi bisogna tener conto di circa 1.000 metri di dislivello e aggiungere 2 ore e 30 minuti per la durata del percorso.

Il trail cava Steinbruch

Innanzitutto, è a circa 2 km da Rio Lagundo su una strada sterrata, da dove si può entrare nel sentiero. Da lì sono circa 100 metri di dislivello fino alla cava, è poco impegnativo. Poi però, comincia il trail “Mountain Bike Route E” che porta, passando per la vecchia cava, fino alla stazione a valle della funivia. Qui si alternano diversi passaggi con salti e drop. Il tratto più impegnativo arriva per ultimo, sulla via n. 29A. 53 gradi su una distanza di soli 100 m. Attenzione: il percorso può essere utilizzato solo dalle ore 15.00 in poi.

I più bei tour in bici da corsa

Al Passo del Rombo

Questo itinerario in bici da corsa parte da San Martino in Passiria. Da lì, basta seguire le indicazioni per Passo del Rombo. La strada continua in salita su molti tornanti fino al Passo. Una volta arrivati in cima, come ricompensa delle vostre fatiche vi aspetta un panorama meraviglioso. Ritornando in Val Passiria si percorre la strada in salita. Ci sono molte gallerie da attraversare, per cui non dimenticate di portare le batterie e di accendere le luci anteriori e posteriori.

Al Passo delle Palade

Da Lana la strada principale sale verso il Passo delle Palade, è lunga circa 19 km e presenta pochi piccoli tornanti. Nella prima parte, ci sono alcune gallerie da attraversare, quindi ricordatevi di accendere i fari e le luci posteriori.

Al Passo Giovo

Da San Leonardo in Passiria diverse serpentine caratterizzano la strada che porta al Passo Giovo. La pendenza in salita è di circa il 12%. Anche in questo tour, arrivati in cima al passo, si può godere di un panorama mozzafiato. Ritorno al punto di partenza sullo stesso percorso della salita.

Passo della Mendola e Passo delle Palade

Un classico tour in bici da corsa. Partendo dalla zona di Merano, in questo caso da Gargazzone, si percorre la pista ciclabile della Val d’Adige fino a Firmiano e da lì si prosegue sempre sulla ciclabile fino a via Mendola. Dopo tornanti infiniti si raggiunge il passo della Mendola a quota 1 363 m, poi si scende nella Val di Non e si risale verso Passo delle Palade a 1 518 m sopra il livello del mare. Si può quindi tornare indietro dal Passo delle Palade passando per Lana, arrivando così al punto di partenza.

Tour panoramico a Merano

Dal campo di tiro, la strada per Montefranco si trova tra Sinigo e Maia Bassa, passato il Castel del Gatto e l’Hotel Fragsburg in salita fino al maso Greiter. Questo è il punto più alto del tour a 957 metri di altitudine. Per la via del ritorno si va verso Fragsburg seguendo lo stesso percorso, si attraversa una collina verso nord e passando per il Castello Rametz si arriva al punto di partenza.

Merano - Meltina - Avelengo - Merano

Partendo dal centro di Merano, dirigersi a sud verso Terlano, lungo la vecchia strada statale o lungo la pista ciclabile. Da Terlano fino a Meltina, attraverso diversi tornanti e passando per l’altopiano verso Verano fino ad Avelengo, facilmente percorribile per il terreno pianeggiante. Da Avelengo si scende verso Maia Alta e si ritorna a Merano.

Quali sono le migliori offerte per vacanze
in bicicletta a Merano e dintorni?

Cosa serve per una vacanza
in bicicletta a Merano e dintorni?

Abbigliamento
Oltre all’abbigliamento casual e da sera per tutti i giorni, non dimenticate i vestiti fondamentali per la vostra vacanza in bicicletta: pantaloncini da ciclismo lunghi e corti, maglie in jersey a maniche corte e lunghe, intimo adatto, k-way o giacca impermeabile, calzini e guanti da ciclismo, felpa calda e leggera, e scarpe da ciclismo. Naturalmente, l’abbigliamento dipende in gran parte da quali tour farete. Per semplici gite in famiglia è sufficiente anche un normale abbigliamento sportivo, non è necessario portare le scarpe o i guanti da ciclismo.

Attrezzatura tecnica
Una volta deciso se volete portare la vostra bicicletta da casa o se ne noleggiate una sul posto, non dovete dimenticare di portare anche le seguenti piccole cose: uno zaino con circolazione d’aria sul retro, casco da ciclismo, occhiali sportivi, tachimetro o computer per bici, borraccia e portabottiglie, pompa per gomme, catena antifurto, kit per riparazione e pompa di scorta, borse per bicicletta impermeabili, materiale cartografico. Se viaggiate molto con la bici da strada e percorrete passi e gallerie, sarebbe una buona idea portare un gilet di sicurezza e avere delle luci e fari posteriori per rendervi ben visibili.

Toilette e kit di pronto soccorso
Ancora una volta la domanda sorge spontanea: è una gita di un giorno, una breve gita di famiglia o un tour in bicicletta di diversi giorni? Non serve molto per la gita di un giorno. Il kit di pronto soccorso per piccoli graffi deve includere: cerotti bende e repellenti per insetti; e naturalmente non possono mancare fazzoletti, crema solare con protezione dai raggi UV e burro cacao. Per un tour in bici, invece nel beauty case mettere anche dentifricio, spazzolino da denti, pettine, asciugamano da viaggio, gel doccia e farmaci personali.

Dispositivi elettronici e documenti vari
Non dimenticate cellulare, fotocamera digitale e caricabatterie. Contanti e carta di credito dentro un portadocumenti che si può portare al collo, la tessera sanitaria, documenti d’identità, documenti per la prenotazione. Infine, prendete nota del numero di telaio della vostra bicicletta se è registrata.

Provviste
È bene avere sempre a portata di mano una borraccia da riempire, alcune bibite, barrette energetiche o ai cereali, a prescindere che si tratti di un giro in bici lungo o breve.

A cosa bisogna stare attenti quando si fa una vacanza in bici
con bambini a Merano e dintorni?

Scegliere l’itinerario giusto
Come per le escursioni, anche quando si pedala con i bambini bisogna scegliere il tour più adattato al loro livello ed età. Per non sovraffaticare i bambini, sarebbe meglio percorrere sentieri relativamente pianeggianti con poche salite. Quando scegliete un percorso, assicuratevi di poter correre sulle piste ciclabili. Se andate in una zona nuova, studiate le mappe in anticipo.

La lunghezza del tour
Il tipo di percorso, così come la lunghezza nonché durata del percorso, dovrebbero essere scelti in base all’esperienza che avete con la bici. Prendetevela con calma, soprattutto all’inizio della vacanza in bicicletta, non è necessario affrontare subito un itinerario di 30 km, anche se è relativamente pianeggiante.

Fare delle pause
A Merano e dintorni, ci sono molte gite in bicicletta per famiglie che passano per parchi giochi e accoglienti aree picnic. Pertanto, pianificate il viaggio in bicicletta in modo da poter fare delle pause in questi luoghi di sosta e dare un tocco di varietà alla pedalata. Infatti delle soste interessanti durante il tour incoraggiano a continuare, così i più piccoli si divertono e non si annoiano.

Bici a noleggio o no?
Per una vacanza in biciletta lo strumento più importante è sicuramente la bicicletta. Soprattutto i bambini sono abituati alla propria bicicletta. Quindi la cosa migliore è portarla da casa. Altrimenti, assicuratevi che la bici a noleggio sia della misura giusta e che la sella sia impostata correttamente.

In bicicletta con bambini piccoli
Che sia con la mountain bike, con la city bike o la e-bike, a Merano e dintorni su tutti i tipi di biciclette è possibile montare seggiolini o prendere in prestito un passeggino-rimorchio per bambini. I piccoli ospiti in vacanza rendono il viaggio sicuramente più divertente.

Bikemobil Card
Poiché la pista ciclabile della Val d’Adige e quella della Val Venosta invitano a percorre delle tappe con la bicicletta e poi a tornare indietro con il treno, sarebbe conveniente acquistare la Bikemobil Card. Questo biglietto combinato non include solo il viaggio in treno, ma anche la possibilità di noleggiare una bicicletta gratis per un giorno.

Eventi in bicicletta
Con il servizio di navetta trasporto bici fino al punto di partenza, si possono fare gite di piacere culturale con guida o corsi per tecnica di bicicletta sia per bambini che per adulti. Chiedete al vostro albergatore o informatevi presso l’ufficio turistico locale sugli eventi che coinvolgono le due ruote.

Non solo bicicletta
Tutti i giorni in sella a pedalare? I bambini potrebbero stancarsi prima o poi. Ma la zona di Merano e dintorni ha tante sfaccettature sia per i genitori che per i figli e ci sono molte cose da vedere e da fare. Quindi perché non smontare dalla bici e fare qualcosa di diverso?

Cosa dice chi ha trascorso le vacanze in bici
a Merano e dintorni?

Molte piste ciclabili che passano per meravigliosi frutteti. Niente traffico ad eccezione di alcuni trattori. Davvero fantastico!

Federico e Carla, Chieti

Siamo andati in vacanza a Naturno e una volta abbiamo preso la navetta con trasporto bici per Resia e da lì siamo ritornati con le bici. Una bella esperienza.

Famiglia Conti, Viareggio

Il nostro bambino di 4 anni ha imparato ad andare in bicicletta a Postal sulla pista ciclabile. Posto perfetto per imparare!

Baldi Paolo, Pistoia

Domande frequenti dei viaggiatori
sulle vacanze in bicicletta a Merano ed intorni:

  • A Merano e dintorni ci sono stazioni di ricarica per bici elettriche?

    Sì, certo. Ci sono diverse stazioni di ricarica per bici elettriche. Solo a Lagundo ce ne sono tre, oltre che a Lana o a Scena, in direzione della Val Venosta, nella Val Passiria e in Val d’Ultimo. Anche il rifugio AVS Meraner Hütte ad Avelengo dispone di una stazione di ricarica. Nel sito trovate tutte le info sulle singole stazioni di ricarica per bici elettriche.

  • Quanto costa la Bikemobil Card e quali servizi include?

    La Bikemobil Card è un biglietto combinato che vi permette di utilizzare autobus e treni oltre a un noleggio bici gratuito per un giorno a vostra scelta. La carta è disponibile per uno, tre o sette giorni consecutivi. I prezzi corrispondono a 30 € per 1 giorno (adulti) e 15,00 € per i bambini sotto i 14 anni.

  • Ci sono punti di noleggio bici a Merano e dintorni?

    I punti di noleggio bici a Merano e dintorni sono tantissimi. In quasi tutti i paesi è possibile noleggiare biciclette. Mountain bike, e-bike, city bike, sia per bambini che per adulti.

  • Si può caricare la mountain bike sulle funivie della zona di Merano?

    Sì, il servizio di trasporto biciclette è disponibile sulle seguenti funivie: da Merano 2000, da Scena fino alla malga Taser, oltre che da Rablà a Rio Lagundo, da Lana a Monte San Vigilio, da Pracupola a Schwemmalm. Ma attenzione, vi consigliamo di informarvi in anticipo sugli orari esatti, poiché in alta stagione alcune funivie offrono il trasporto di biciclette solo in determinati orari.

  • Si possono percorrere i sentieri delle rogge in mountain bike?

    No, i sentieri delle rogge sono accessibili solo agli escursionisti.

  • A Merano e dintorni i bambini devono portare il casco anche in bicicletta oltre che per sciare?

    In bicicletta il casco non è obbligatorio, ma per non rischiare consigliamo di indossarlo, specialmente nel caso dei bambini.

Cliccate qui per maggiori info, ne vale la pena …