Caines – località turistica alle porte di Merano

Un piccolo, pittoresco borgo, a meno di 6 km dalla città di cura di Merano, nell’area escursionistica del Parco Naturale Gruppo di Tessa: Caines, alle porte della Val Passiria. Splendidi boschi di castagni, frutteti e vigneti adornano il meraviglioso paesaggio del comune più piccolo dell’Alto Adige.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Caines?

  • Ottimo punto di partenza per escursioni nel Gruppo di Tessa
  • Il Sentiero europeo E5 e l’Alta Via di Merano
  • A meno di 6 km dalla città di cura di Merano
  • Un paesino dal carattere tradizionale
  • Piccola località con tantissime cose interessanti da vedere
Vacanze a Caines

Quali sono gli alloggi più popolari
a Caines, in Italia?

Vai a tutti gli alloggi in Val Passiria

Vai a tutti gli alloggi in Val Passiria

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Caines

Quanti abitanti ha Caines?
Circa 380 abitanti

A che altitudine si trova Caines?
La località si trova a 592 m di altitudine.

Come si chiama Caines in tedesco?
Il nome in tedesco è Kuens.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Rifiano, Scena e Tirolo.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Caines?
Il CAP di Caines è: 39010

Qual è il prefisso di Caines?
Il prefisso telefonico di Caines è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Caines presso Merano?

Caines dista solo 5 km dal centro di Merano. Quindi, se arrivate dall’autostrada del Brennero A22, prendete l’uscita Bolzano Sud, proseguite sulla superstrada Merano-Bolzano fino all’uscita Merano-Sinigo e da lì seguite la strada per la Val Passiria, che passa ai Giardini di Trauttmansdorff per Maia Alta per arrivare a Caines.
È possibile raggiungere Caines anche attraverso il Passo Giovo (da Vipiteno) o attraverso l’Ötztal e il Passo del Rombo (attenzione alla chiusura invernale).
Da ovest, invece, si attraversa il Passo Resia, la Val Venosta, si prosegue sulla MeBo con l’uscita Merano centro e si seguono le indicazioni Passo Giovo/Passo Rombo/Val Passiria.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere
le vacanze a Caines?

Caines è il luogo ideale dove rilassarsi in ogni stagione: dopo il freddo inverno, quando gli incantevoli fiori dei meli adornano il paesaggio, in estate quando innumerevoli opportunità invitano a fare un po’ di moto nei dintorni di Caines, e anche nelle tiepide serate autunnali che invitano a rilassarsi sulla terrazza con un bicchiere di buon vino altoatesino. Inoltre, quando comincia il mercatino di Natale di Merano, Caines è il posto perfetto dove alloggiare.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Caines e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Caines?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Caines

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
7912162025
Temperatura
media (C°)
458121520
Valore
minimo (C°)
00371014
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
26262218128
Temperatura
media (C°)
2121171495
Valore
minimo (C°)
161612952
Le temperature

Cosa si può fare a Caines?

Cose da vedere a
Caines e nei dintorni

Le Piramidi di Terra a Caines

Caines

Si trovano nella Valle Finele presso Caines, raggiungibili in circa 35 minuti dal paesino attraverso il sentiero delle piramidi di terra. Le priamidi – una ha la forma di una torre e l’altra invece è conica, un fenomeno naturale davvero incredibile!

Chiesa Parrocchiale di Caines

Caines

Probabilmente, già nell’VIII secolo sorgeva una chiesa nel punto in cui oggi si trova la chiesa parrocchiale di Caines, consacrata ai Santi Maurizio e Corbiniano. Nel corso dei secoli, la chiesa è stata restaurata e ampliata. Nel XV secolo fu costruito al suo interno un coro gotico e le finestre con archi a sesto acuto. Successivamente, nel XIX secolo la chiesa fu ulteriormente ampliata. Gli affreschi del XIV secolo abbelliscono il muro meridionale.

Museo del Trattore & della Vespa

Caines

Il museo privato ospita 30 trattori Porsche-Diesel di diversi anni di costruzione, tra cui 4 Master, nonché trattori di tanti altri marchi. Il trattore più antico della collezione è un “Balilla” del 1929. A completare la mostra, una collezione di Vespa con modelli molto speciali. Scommettiamo che una visita al Museo del Trattore presso il ristorante Ungerichthof farà piacere non solo ai bambini, ma anche ai più grandi?

Contatto:
Ristorante Ungericht
via Caines, 55
I – 39010 Caines
Tel. +39 0473 241112

Orari di apertura
Martedì – Domenica:
ore 11.00 – ore 23.00

Antica collezione di bambole Schildkröt

Caines

Il ristorante Ungerichthof è una meta molto gettonata per chi va a Caines. Innanzitutto, si trova nelle vicinanze della Roggia di Caines e del sentiero delle Piramidi di Terra. In secondo luogo, oltre al Museo del Trattore, Caines vanta anche una mostra di circa 200 meravigliose bambole “Schildkröt”, la più antica delle quali risale al 1924. Una meta ideale per tutta la famiglia: mentre il papà guarda i trattori con suo figlio, mamma e figlia possono ammirare la collezione di bambole – naturalmente ci si può anche scambiare!

Contatto:
Ristorante Ungericht
via Caines, 55
I – 39010 Caines
Tel. +39 0473 241112

Orari di apertura
Martedì – Domenica:
ore 11.00 – ore 23.00

Castel Giovo

Un tempo Castel Giovo, a San Leonardo, fungeva da punto di osservazione da cui sorvegliare la strada che porta fino al Passo del Giovo. Oggi è un ramo del MuseoPassiria. Nella torre di cinque piani, sono state allestite delle mostre sul castello, sui Masi dello Scudo e sulla storia della Val Passiria. Dall’ultimo piano potete godervi una splendida vista su Merano.

Distanza da Caines: 17,5 km

Orari di apertura
da giugno a settembre
lunedì dalle ore 10.00 alle 13.00

Bunker Mooseum

Il Bunker Mooseum, situato a Moso, è una struttura meravigliosa che promette esperienze davvero fantastiche. Nelle aree espositive dedicate vengono trattati vari temi, tra cui: curiosità naturalistiche e geologiche, la preistoria e la storia dell’insediamento dell’Alta Passiria nonché la miniera di Monteneve. Inoltre, nell’area esterna del Bunker Mooseum, c’è un’ampia zona recintata dove si può osservare da vicino un gruppo di stambecchi.

Distanza da Caines: 23,6 km

Orari di apertura
01.04. – 31.10.2024
martedì – domenica: ore 10.00 – 17.00
Ultimo accesso: ore 16.00
Giorno di riposo: lunedì

MuseoPassiria

Il MuseoPassiria si trova nel maso Sandhof, a San Leonardo, casa natale dell’eroe tirolese della libertà Andreas Hofer. Qui si possono scoprire notizie e informazioni interessanti sul popolare eroe tirolese e sull’Alta Passiria in generale. Inoltre, si può visitare l’originale ricostruzione di un tipico maso nel museo all’aperto.

Distanza da Caines: 14,6 km

Orari di apertura
26.12.2023 – 07.01.2024
ore 10.00 – 16.00
Chiuso: il lunedì

22.03. – 14.04.2024
Venerdì – Domenica: ore 10.00 – 16.00

16.04. – 09.11.2024
ore 10.00 – 17.00
Chiuso: il lunedì

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

I Padiglioni Artistici, le spettacolari piattaforme panoramiche, il Labirinto, il Mosaico geologico, l’Alveare, il Regno sotterraneo delle Piante e ovviamente da non dimenticare, gli 80 ambienti botanici presenti nella struttura… Tutto questo e molte altre attrazioni renderanno il vostro viaggio nei Giardini di Castel Trauttmansdorff, con o senza guida, davvero speciale!

Distanza da Caines: 7,2 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Le Terme Merano

Le vacanze a Caines significano: riposo, relax e tranquillità. E dove trovarli se non alle Terme di Merano? Il cubo moderno realizzato in acciaio, vetro e legno con le meravigliose strutture termali, le piscine coperte e il parco termale di 5 ettari con le sue piscine all’aperto sono l’ambiente ideale per regalare agli ospiti un avvolgente relax. Se le Terme di Merano fossero state già presenti ai tempi dell’imperatrice Sissi, molto probabilmente sarebbe rimasta a Merano per sempre…

Distanza da Caines: 5,6 km

Orari di apertura
Piscina interna: ore 09.00 – 22.00
Piscina esterna (solo in estate): ore 09.00 – 20.00

Il Museo delle Donne a Merano

Un museo sulla donna, che racconta anche di epoche passate, con tanti accessori, oggetti e vestiti di uso quotidiano: un museo molto interessante da visitare, non solo per le donne. Nel seminterrato vengono costantemente allestite mostre speciali che approfondiscono i temi degli ideali, delle immagini e dei ruoli femminili.

Distanza da Caines: 6 km

Orari di apertura
Lunedì – Venerdì: ore 10.00 – 17.00
Sabato: ore 10.00 – 12.30
Domenica: chiuso

Escursioni attorno a Caines

Percorso circolare a Caines

Sopra Caines, partendo dal parcheggio del maso Mutlechner, seguire il sentiero n. 21 in direzione nord fino all’estremità orientale del Sentiero della Roggia di Caines. Continuando a salire si raggiunge l’abitato rurale Caveis (possibilità di ristoro). Seguire il percorso in salita per circa 700 m fino al bivio, poi girare a destra e imboccare il sentiero n. 24 (Alta Via Merano) fino al bivio successivo, da cui si scende verso il Sentiero della Roggia di Caines (poco prima della locanda Longfall). Rimanere su questo sentiero per quasi 2 km. Al bivio seguente, svoltare a destra per tornare al punto di partenza.

Tratto dei sentieri d’Acqua Meranesi

Il punto di partenza di questo tratto dei Sentieri d’Acqua Meranesi (il percorso completo è lungo 84 km) sono i masi Mutlechner sopra Caines. Seguire il sentiero n. 2 in direzione est fino alla roggia di Rifiano e poi al bivio prendere il sentiero n. 5. Quindi proseguire sul sentiero 10A, attraverso prati e boschi fino al sentiero n. 4 che porta a Saltusio. Tornare indietro per lo stesso percorso oppure con l’autobus.

Sentiero delle piramidi

Dalla fermata dell’autobus a Caines, seguire il sentiero n. 2 lungo la strada principale fino al chiosco a rio Finele. Da qui, proseguire sul sentiero a monte, lungo il corso del rio Finele fino al Ristorante Ungericht. Tornare lungo la stretta strada asfaltata fino all’Hotel Sonnenhof, quindi girare a destra, oltrepassare la chiesa e tornare al punto di partenza.

Lungo la gola del Passirio

Ci sono voluti 3 anni per realizzare il sentiero, che ha reso accessibile la Gola del Passirio. Un sentiero escursionistico meraviglioso, adatto per tutta la famiglia. Prendere l’autobus per San Leonardo e da lì proseguire a piedi, oltrepassando il campo sportivo fino al ponte di legno sotto Gomion. Dopo il ponte inizia il sentiero, che si snoda lungo la riva del fiume. Tornare indietro con l’autobus.

Sentiero dei Nani

Si parte dal Sandhof di San Leonardo e si cammina lungo l’argine del Passirio fino al Ponte Auerbrücke. Attraversato il ponte, si passa il mulino ad acqua e poi si procede in leggera salita fino al maso Auer. Si prosegue in direzione del bosco fino a un punto panoramico. Da lì, un piccolo sentiero nel bosco conduce a una modesta radura, dove potersi fermare per una sosta e per ammirare la rappresentazione di alcune leggende. Si continua attraverso la “Valle dei Nani” e lungo un sentiero tra i prati, che conduce fino alla strada asfaltata. Da lì, un sentiero porta alla centrale elettrica e al sentiero didattico dei pescatori. Il percorso riporta infine al Sandhof lungo l’argine del Passirio.

Roggia di Caines

Dal Ristorante Ungericht, seguire la strada per circa 10 minuti fino al maso Mutlechnerhof. Seguire poi la segnaletica “Kuenser Waalweg” per la Roggia di Caines, un sistema di irrigazione di oltre 600 anni, fino al suo punto d’origine nei pressi del rio Finele. Attraversato il ponte e oltre la Roggia inferiore, tornare al Ristorante Ungericht.

Alla malga Gompm

Con la funivia Hirzer, raggiungibile sia in autobus che in auto, salire fino alla stazione intermedia di Prenn a 1.404 m s.l.m. Quindi proseguire in direzione Hochwies e procedere sul sentiero n. 4 fino alla malga Gompm. Per tornare indietro, seguire lo stesso percorso.

Punta Cervina

Raggiungere la stazione a monte con la funivia Hirzer e seguire la segnaletica per “Rifugio Hirzer”. Dal rifugio, seguire le indicazioni “Hirzer” lungo il sentiero, a tratti piuttosto ripido, fino alla sella superiore (2.683 m). Da lì, proseguire lungo il sentiero che si snoda sul fianco meridionale della montagna e sale ripidamente in vetta con delle serpentine. Si torna al punto di partenza lungo il medesimo percorso.

Alta Via della Val Passiria

Raggiungere in autobus il punto di partenza, in corrispondenza dell’ultimo tornante prima del passo di Monte Giovo. Da lì, seguire il sentiero 12 A fino al rifugio Fleckner e proseguire sul Monte Fumaiolo che, con 2.390 m di altitudine, è il punto più alto dell’escursione. Proseguire lungo la cresta fino allo Schloter Joch e sul sentiero n. 15 fino all’alpeggio e alla malga Egger-Grub. Da lì, in parte su strada e in parte su sentiero, si raggiunge Stulles. Tornare a Caines in autobus.

I laghi di Sopranes

Raggiungere Plan con l’autobus e da lì seguire il sentiero n. 6 in salita fino alla malga Faltschnal, continuando fino alla cima Faltschnaljöchl, e raggiungendo infine la cima di Sopranes, a 2.581 m s.l.m: questo è il punto più alto del percorso e da qui si gode di una vista panoramica spettacolare. Una ripida discesa porta al Lago Lavagna e al Lago Verde; all’incrocio svoltare a sinistra e imboccare il sentiero n. 6-22 fino alla malga Oberkaser. Seguire la segnaletica fino alla strada forestale che, passando per le malghe Unterkaser, Bocker e Longfall, porta all’Albergo Tiroler Kreuz di Tirolo. È possibile fare ritorno a Caines in autobus.

Le gite in bicicletta e mountainbike
presso Caines

Pista ciclabile Val Passiria Caines – San Leonardo

Un semplice tour in bici che porta da Caines a San Leonardo passando per la pista ciclabile della Val Passiria, attraverso incantevoli paesini come Riffiano e San Martino. Suggerimento: non perdete l’occasione per fare una deviazione al MuseoPassiria a San Leonardo. Potete tornare indietro percorrendo la stessa pista ciclabile.

Caines – Merano – Tirolo – Caines

Seguire la pista ciclabile della Val Passiria verso Merano e poi prendere Corso della Libertà, Via Cassa di Risparmio, Via Galilei, Via Karl-Wolf e Via Laurin verso Quarazze. Da lì, proseguire in salita fino a San Pietro e Tirolo. Seguire l’indicazione “Tiroler Kreuz” e la strada sterrata verso la locanda Longfall. Percorrere poi il sentiero “Waalweg” inferiore fino a Caines, oltre il Ristorante Ungericht.

Alla malga Pfandler

Percorrere la pista ciclabile della Val Passiria fino a San Martino. Da lì, seguire le indicazioni per la malga Pfandler. Tornare indietro attraverso i prati e il bosco verso San Martino e infine verso Caines lungo il Passirio.

Alla malga Fartleis

Percorrere la pista ciclabile della Val Passiria fino a poco prima del ponte di legno a San Martino, poi girare a destra su via Prantago in salita. All’incrocio svoltare a sinistra e seguire il sentiero n. 2, attraverso la Valle Fartleis fino all’omonima malga. Per il rientro si può seguire lo stesso itinerario dell’andata.

Alla malga Pfistrad

Seguire la pista ciclabile fino a San Leonardo, quindi proseguire fino alla scuola elementare. Tenere la sinistra e continuare in salita seguendo l’indicazione per “Karlegg”. Dopo il primo tratto, s’incontra un bivio con la sbarra, quindi proseguire girando a destra sulla strada forestale n. 13 fino alla malga Pfistrad. Tornare indietro lungo il medesimo percorso.

Con la bici da corsa al Passo del Rombo

Seguire la strada principale fino a San Leonardo e poi le indicazioni per il Passo del Rombo. Percorrendo i numerosi tornanti si raggiungono i 2.509 m di altitudine. Si raccomanda di accendere le luci, poiché la strada presenta alcune gallerie.

Con la bici da corsa al Passo di Giovo

Percorrere la strada principale fino a San Leonardo, quindi svoltare a destra e imboccare la strada del Passo di Monte Giovo. Dopo diversi tornanti si raggiunge il Passo di Monte Giovo. Si torna indietro per la stessa strada.

Passo di Pennes e Passo di Giovo in bici da corsa

Da Caines prendere la pista ciclabile della Val Passiria verso Merano, continuare per Sinigo e Postal, imboccare la pista ciclabile dell’Adige fino a Bolzano e attraversare la città fino alla SS508, dove inizia la salita di circa 50 km fino al Passo di Pennes. Si attraversano poi alcuni tratti con gallerie. Dal Passo di Pennes si continua in discesa fino a Vipiteno e, seguendo le indicazioni, si giunge al Passo di Monte Giovo. Lungo la strada del Passo di Monte Giovo, continuare fino a San Leonardo e tornare a Caines.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 02.12.2023 – 01.04.2024
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Caines:  7,2 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 08.12.2023 – 02.04.2024
km piste: 25
Impianti: 7

Distanza da Caines:  36,3 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2023 – 10.03.2024
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Caines:  14,1 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 08.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Caines:  30,6 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Caines:  45,8 km

Gli eventi top a Caines e dintorni

Festival di Auto d’Epoca in Val Passiria

Quando: 24.05. – 26.05.2024

Festival dell’Arte di Strada Asfaltart a Merano

Tallner Sunntig

Quando: ogni 1° domenica da maggio a ottobre

Serate a Castel Tirolo

Quando: 20.06. – 18.07.2024

Südtirol Classic Festival - Settimane Musicali Meranesi

Quando: 17.08. – 23.09.2024

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Festa dell’Uva a Merano

Quando: 18.10. – 20.10.2024

La foresta natalizia

Quando: 22.11.2023 – 07.01.2024

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Natale a San Leonardo

Quando: Dicembre 2023

Autunno in Val Passiria

Quando: 02.10. – 05.11.2023

Primavera in Val Passiria

Quando: 08.04. – 17.05.2024

Quali sono le migliori offerte
per una vacanza a Caines?

Cosa dice chi è già stato a Caines?

Ci piace il paesaggio, specialmente i frutteti. Hanno un profumo così buono in primavera. E da Caines si possono raggiungere velocemente la città di Merano, i portici, la chiesa parrocchiale e Castel Trauttmansdorff.

Valeria di Santa Marinella

Possiamo solo dire cose positive su Caines: alloggio eccellente, ottimo cibo, pochi chilometri da Merano.

Patrizia e Antonio, Castiglion Fiorentino

Abbiamo prenotato un hotel a Caines pochissimo tempo prima per inizio di settembre. Era difficile trovare un alloggio. Ma ci siamo riusciti. Ci torneremo, ma prenotando per tempo.

Famiglia Vanti, Brescia

Domande frequenti su Caines:

  • Caines fa parte del territorio della Val Passiria?

    Sì esatto, Caines è la prima località della Val Passiria venendo da Merano.

  • Quanto dista Caines da Merano?

    Caines dista meno di 6 km da Merano.

  • È vero che ci sono anche piramidi di terra a Caines?

    È vero, si trovano nella Valle Finele e sono raggiungibili con una breve e piacevole passeggiata.

  • Com’è il clima a Caines?

    Il clima a Caines è piacevolmente mite ed è più simile al clima di Merano che al clima della Val Passiria.

Navigate ancora un po’…