Una settimana a Merano e dintorni – La vostra guida per le vacanze in estate e in inverno
Sotto le palme o con le racchette da neve, Merano e dintorni mostra il suo lato più bello in ogni periodo dell’anno. La regione combina la bellezza alpina e la leggerezza mediterranea, offre divertimento e vicinanza alla natura, ricchezza culturale e luoghi tranquilli per rilassarsi. In questa guida di 7 giorni da VIVOMeranoeDintorni troverete ispirazione per ogni stagione: dai magici panorami in montagna agli aperitivi sotto i Portici, dalle escursioni invernali nella Val d’Ultimo al mare di fiori dei giardini di Castel Trauttmansdorff. Estate o inverno, la regione di Merano merita sempre una visita.
La vostra vacanza estiva di
7 giorni a Merano e dintorni
Tra palme, meleti e cime montuose inizia una vacanza ricca di contrasti. Sette giorni di sole, di svaghi e di una costante alternanza tra fascino urbano ed esperienze nella natura. L’estate a Merano e dintorni ha molti volti, e ognuno di essi merita di essere scoperto – insieme con VIVOMeranoeDintorni.
Giorno 1: arrivare e iniziare l’esplorazione
Benvenuti a Merano e dintorni, dove la freschezza alpina incontra la leggerezza mediterranea. Che siate in vacanza direttamente a Merano, in Val Passiria, in Val d’Ultimo o in uno dei paesi circostanti, il primo giorno è prima di tutto dedicato all’ambientamento. Una breve passeggiata nei dintorni o un cappuccino con vista è un modo soft per scrollarsi di dosso la routine quotidiana. Chi pernotta a Merano può godersi una passeggiata sotto i portici o una prima occhiata panoramica dalla Passeggiata Tappeiner. La sera vi aspetta l’ospitalità altoatesina, nel vostro alloggio o in una locanda tipica della regione.
Bilder Tag 1
Giorno 2: vallate con carattere
Scopriamo le valli attorno a Merano. In Val Passiria vale la pena di esplorare i singoli paesi: a Rifiano, ad esempio, con una breve passeggiata si raggiunge il famoso Santuario della Madonna Addolorata, mentre da San Martino si può fare un’escursione fino all’impressionante cascata Stieber. A San Leonardo vi aspetta il Museo della Val Passiria con molte informazioni sulla Val Passiria e su Andreas Hofer, eroe patriota e simbolo della resistenza tirolese contro Napoleone.
Nell’incontaminata Val d’Ultimo, i larici millenari con più di 2.000 anni di vita sono testimoni della forza della natura in un luogo di silenzio. Un motivo fotografico speciale è la leggendaria “Häusl am Stein”, una piccola casa che durante una devastante alluvione è stata l’unica a rimanere integra, perché costruita su un imponente masso di roccia. Anche i bacini artificiali si inseriscono in modo straordinario nel paesaggio alpino e invitano a fare una breve gita. Se ne avete voglia, visitate il Museo etnografico della Val d’Ultimo per fare un viaggio nel tempo.
Bilder Tag 2
Giorno 3: montagne e panorama
A passo lento o in cerca di vedute mozzafiato: oggi saliamo verso le cime. L’Alta Via di Merano è uno dei percorsi escursionistici più belli dell’Alto Adige: una tappa gratificante inizia sopra Tirolo, presso i masi Muthöfe, e conduce con viste da sogno fino alla malga Leiteralm. Da lì si può proseguire verso la Casa del Valico/Hochganghaus e la Malga di Tablà/Tablander Alm e scendere a Parcines.
Altrettanto suggestiva è un’escursione a Merano 2000 o una capatina al cinema naturale “Knottnkino” sopra Verano: qui lo sguardo in un ambiente naturale affascinante spazia fino all’orizzonte. Un percorso immerso nel verde è la salita verso la Malga Lazins, nel fondovalle della Val Passiria. Nella Val d’Ultimo vi aspetta l’escursione circolare sulla Schwemmalm, un anello panoramico in alta quota con viste mozzafiato. Anche il Monte San Vigilio, sopra Lana, vi delizierà con i suoi sentieri comodi e a misura di famiglie: particolarmente bella è l’escursione al Lago Nero/Schwarze Lacke, un piccolo lago di montagna nel mezzo della foresta.
Bilder Tag 3
Giorno 4: gastronomia e artigianato
Oggi si tratta di guardare, assaggiare e stupirsi. Chi ama la qualità regionale, la trova a Merano e dintorni: nelle botteghe degli agricoltori, nei mercati, dai produttori e dagli artigiani.
La Latteria di Lagundo apre le sue porte al pubblico per visite guidate in determinati giorni, con degustazione di formaggi, burro e yogurt di produzione propria. Anche il maso Boarbichl, con una bottega del contadino e caseificio a Talle di Sopra vicino a Scena, vi invita a fare acquisti direttamente in fattoria. E al Museo del Vino di Castello Rametz a Merano vi aspettano visite guidate attraverso le cantine storiche e degustazioni di vino.
Chiunque sia interessato all’arte e all’artigianato, troverà ciò che desidera nella CASA n° 13/HAUS NR. 13 in piazza del Duomo a Merano, che si propone come un insieme di galleria, laboratorio e negozio. A Tirolo, l’artista Claudia Czech gestisce un atelier con opere astratte che raffigurano paesaggi affascinanti.
Potete vivere la regione turistica con tutti i sensi nei mercati settimanali della regione: dal grande mercato del venerdì in Piazzale Prader a Merano ai mercati contadini di Ultimo o della Val Passiria. Anche Lana e Scena ospitano regolarmente mercati gastronomici e artigianali.
Ma non è tutto: un’esperienza emozionante è la visita guidata delle mele in alcuni masi selezionati (appuntamenti tramite le associazioni turistiche) e il Museo dello Speck di Naturno, che offre molte informazioni sulla specialità più famosa dell’Alto Adige.
Bilder Tag 4
Giorno 5: acqua, calore e benessere
Che si tratti di una cascata impetuosa, di una gola fresca o dell’acqua termale piacevolmente calda, oggi l’elemento acqua vi accompagna in tutte le sue sfaccettature. I Sentieri delle Rogge della zona sono tra i più belli della regione: la Roggia di Marlengo, con le sue ampie vedute, e la Roggia di Lagundo sopra Merano offrono panorami incantevoli da sentieri tranquilli, percorribili senza problemi.
Chi preferisce qualcosa di più selvaggio, può fare un’escursione all’imponente cascata di Parcines o camminare fino alla cascata di Fragsburg, nascosta nel bosco sopra Merano. Il sentiero attraverso la Gola del Passirio, che porta da San Leonardo a Moso in Passiria, è sicuramente avventuroso, ma meravigliosa è anche l’escursione circolare intorno al lago artificiale di Vernago in Val Senales.
Per i momenti di relax, consigliamo le terrazze del Passirio nel cuore di Merano: con un gelato in mano, il fiume sotto i piedi e il fragore dell’acqua come accompagnamento estivo. Se invece volete fare una nuotata vera e propria, visitate la piscina naturale di Gargazzone o fate un’escursione all’idilliaco lago di Tret nell’Alta Val di Non, uno specchio d’acqua balneabile a 1.600 metri di altitudine in mezzo ai boschi.
E naturalmente non può mancare il calore che regala piacere: alle Terme di Merano vi aspettano piscine interne ed esterne, saune e un parco di palme. In alternativa, le piscine Termeavventura di Naturno offrono alle famiglie, a chi cerca pace e tranquillità e ai vacanzieri attivi l’ambiente giusto per sentirsi a proprio agio.
Bilder Tag 5
Giorno 6: cultura e giardini artistici
Oggi vi immergerete nella diversità culturale e nel mare di fiori di Merano e dintorni. Un luogo di assoluto rilievo sono i famosissimi Giardini di Castel Trauttmansdorff, un tripudio di piante e colori in grado di riempire un’intera giornata di vacanza. Se volete scoprire giardini più piccoli, ma non per questo meno belli, visitate il maso Kränzelhof a Cermes con il suo vigneto e il giardino a labirinto, o il colorato Mondo delle orchidee vicino a Gargazzone. Anche le passeggiate panoramiche di Merano, in particolare la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata Tappeiner, fanno parte dei giri tra piante mediterranee da non perdere.
A livello culturale, la regione di Merano e dintorni offre un’ampia gamma di esperienze, come ad esempio il maestoso Castel Tirolo, antica sede dei Conti di Tirolo, e il Castello Principesco nel centro di Merano, che offre uno scorcio di vita medievale. A Lana, il Museo Altoatesino di Frutticoltura – Museo della Mela è dedicato alla lunga tradizione della coltivazione delle mele, mentre la chiesa di Lana di Sotto ospita il famoso altare Schnatterpeck, capolavoro dell’architettura gotica.
Le famiglie e gli appassionati di tecnologia saranno attratti dal Museo Mondotreno a Rablà, dove l’Alto Adige può essere vissuto in miniatura, o dal Museo delle macchine da scrivere di Parcines, con la più grande collezione di macchine storiche al mondo. Un’emozionante escursione riguarda l’ArcheoParc in Val Senales, dove potrete immergervi nel mondo di “Ötzi”, l’uomo venuto dal ghiaccio, e della prima colonizzazione delle Alpi. Naturalmente il nostro programma prevede anche una visita al centro storico di Merano con i portici, le chiese e le piazze che fanno rivivere la storia.
Bilder Tag 6
Ultimo giorno e prospettive
Il giorno di partenza è all’insegna della tranquillità. Una piacevole passeggiata attraverso Merano offre l’opportunità di acquistare qualche souvenir, magari specialità altoatesine o un pezzo di artigianato da portare a casa. E come resistere a un buon cappuccino o una fetta di torta in una delle tante caffetterie sotto i portici?
Se avete tempo, potete salire ancora una volta a Tirolo o a Scena: da qui si può godere di un’ampia vista sulla Valle dell’Adige e rivivere gioiosamente i giorni di relax appena passati. C’è la possibilità di prendere la storica seggiovia che da Merano porta a Tirolo. Da non perdere assolutamente: il rientro in città seduti sui seggiolini, dai quali si può godere di panorami indimenticabili. Anche una breve passeggiata lungo i sentieri della città o nei parchi di Merano vi regalerà pace e serenità.
E così la settimana a Merano e dintorni si conclude, con impressioni meravigliose nel cuore, e magari già con la speranza e l’aspettativa di tornarci primo o poi.
Bilder Tag 7
VIVOMeranoeDintorni consiglia:
Alloggi per una vacanza estiva di 7 giorni a Merano e dintorni
La vostra vacanza invernale di 7 giorni a Merano e dintorni
Inverno a Merano e dintorni – Varietà tra cime innevate e leggerezza mediterranea. Mentre gli sciatori sfrecciano sulle piste, altri si godono la pace e la tranquillità di un’escursione invernale o di un giro in una slitta trainata da cavalli. Per sette giorni potrete vivere la regione in tutte le sue sfaccettature: con il divertimento dello sci e dello slittino, con momenti di tranquillità nella natura e con le delizie della cucina regionale.
Giorno 1: arrivare e ambientarsi
Indipendentemente da dove alloggiate, a Merano, in Val Passiria, in Val d’Ultimo o a Scena, il primo giorno d’inverno è dedicato a lasciarvi alle spalle il trantran quotidiano. Fate una breve passeggiata nella località prescelta e preparatevi con calma per i giorni a venire.
Se viaggiate durante il periodo dell’Avvento, potete vivere l’atmosfera speciale dei mercatini di Natale, a Merano con le sue luci scintillanti lungo il Passirio, a Lana o a Lagundo. Anche una fetta di torta o una cioccolata calda in uno dei tanti caffè fanno parte di questo inizio rilassato della vacanza.
Bilder Tag 1
Giorno 2: divertimento sugli sci a Merano 2000
Una giornata sulla neve a Merano 2000 è un’esperienza speciale per grandi e piccini, indipendentemente dal vostro luogo di soggiorno. Il soleggiato comprensorio sciistico sopra Merano offre piste perfettamente preparate, rifugi accoglienti e sentieri panoramici per le vostre escursioni invernali. Oltre agli appassionati di sci e snowboard, anche gli amanti dello slittino hanno di che sbizzarrirsi: non solo sulla pista di slittino naturale, ma anche sulla pista di slittino su rotaie Alpin Bob. Fissati in modo sicuro, sfrecciate tra curve e discese: un divertimento per tutta la famiglia.
Bilder Tag 2
Giorno 3: l’inverno in Val Passiria
La Val Passiria è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali. Nell’idilliaco comprensorio sciistico di Plan vi aspettano piste ottimamente preparate, simpatiche baite e uno straordinario scenario di montagna.
Ma anche al di là delle piste, la valle offre molto: le escursioni invernali da Stulles alla malga Egger Grub o alla malga Ulfas tra boschi innevati e ameni paesaggi, per esempio. Chi è alla ricerca di avventure più adrenaliniche, troverà condizioni ideali per lo scialpinismo in Val Passiria. Gli amanti dello sci di fondo possono cimentarsi sulla pista tra Plan e la malga Lazins, che si snoda in mezzo alle maestose cime coperte da una coltre bianca. Le piste per slittini e le romantiche gite in slitta trainata da cavalli attraverso la valle innevata assicurano un ulteriore divertimento.
Bilder Tag 3
Giorno 4: Val d’Ultimo e Schwemmalm
La Val d’Ultimo è una valle per intenditori: tranquilla, autentica e con un comprensorio sciistico in grado di rendere felici tutti gli appassionati della neve. Sulla Schwemmalm vi aspettano piste variegate con un magnifico panorama. Uno dei più famosi “figli della valle” è Dominik Paris, sciatore altoatesino di grande successo, che ancora oggi a volte si allena su queste piste.
Le escursioni invernali attraversano boschi tranquilli e pendii soleggiati: particolarmente bello è il sentiero per Sant’Elena con la sua piccola chiesa. Per chi preferisce lo sci di fondo, l’anello di Santa Valburga – San Nicolò – Santa Geltrude offre condizioni ideali per lo sci di fondo in un paesaggio invernale incontaminato. La varietà è assicurata: a Pracupola, una pista di pattinaggio all’aperto invita a fare le piroette sul ghiaccio.
Bilder Tag 4
Giorno 5: giornata di benessere in inverno
Dopo tanta attività in montagna, ci sta anche un po’ di relax. Molti hotel di Merano e dintorni dispongono di moderne aree benessere con saune panoramiche, piscine e zone relax, ideali per concedere una pausa a corpo e anima.
Se avete voglia di rilassarvi in grande stile, godetevi una giornata alle Terme di Merano, con le ampie vasche interne ed esterne, o visitate le Termeavventura di Naturno, adatte sia alle famiglie sia a chi cerca pace e tranquillità.
Una breve passeggiata è un ottimo modo per concludere la giornata, ad esempio attraverso la propria località di villeggiatura, oppure andando a visitare un altro paese di Merano e dintorni che non conoscete ancora. Una visita in una caffetteria o una fetta di torta sono perfette per chiudere in bellezza una giornata all’insegna del benessere.
Bilder Tag 5
Giorno 6: escursioni invernali e luoghi di quiete
La giornata odierna appartiene ai momenti speciali dell’inverno, lontano dalle grandi stazioni sciistiche. Un’escursione con le racchette da neve sul Monte San Vigilio conduce attraverso boschi tranquilli e panorami a 360 gradi. Anche la zona dell’Alta Val di Non si distingue per i suoi sentieri in mezzo alla natura e al paesaggio incontaminato. Un’escursione nella Val Senales colpisce per il panorama dei ghiacciai e per i soleggiati sentieri d’alta quota, mentre i paesi più piccoli come Avelengo o Verano invitano a facili escursioni invernali in luoghi baciati dal sole. Particolarmente romantico è il giro in slitta trainata da cavalli a Plan. Se preferite un ritmo più tranquillo, scegliete la Passeggiata d’Inverno di Merano, che costeggia una rigogliosa vegetazione mediterranea sempreverde. Anche un pomeriggio di pattinaggio sul ghiaccio vi farà immergere ancora di più nella nostalgica atmosfera invernale. Il sesto giorno diventa così un mix riuscito di natura, romanticismo e relax.
Bilder Tag 6
Giorno 7: rientro a casa
L’ultimo giorno è all’insegna di piacevoli attività senza stress. Forse c’è ancora tempo per una passeggiata in paese e per dare un’occhiata ai piccoli negozi per portare a casa qualche specialità dell’Alto Adige. Se volete godervi l’aria invernale un’ultima volta, fate una breve passeggiata su una collina soleggiata o ammirate il paesaggio montano innevato in un’ultima passeggiata sul Lungo Passiria di Merano. Uno dei pochi musei aperti in inverno è il Museo delle Donne di Merano, che merita sicuramente una visita. Così si conclude la vostra vacanza invernale a Merano e dintorni: in modo tranquillo, piacevole e con tanti bei ricordi.
Bilder Tag 7
VIVOMeranoeDintorni consiglia:
Alloggi per una vacanza invernale di 7 giorni a Merano e dintorni
Offerte a Merano e dintorni - sentirsi a casa lontano da casa
Che si tratti di giornate attive in montagna, di momenti di piacere nelle valli o di ore rilassanti di benessere, le offerte di vacanza di Merano e dintorni combinano avventura, delizie culinarie e ospitalità in un pacchetto vacanze completo e armonioso. Sfogliate semplicemente le seguenti offerte e, se vi va, prenotate subito!
Scoprire Merano e dintorni –
La vostra mappa piena di consigli
Che si tratti di sentieri escursionistici, aree sciistiche, attrazioni culturali o consigli per il relax, su questa mappa troverete numerosi consigli per arricchire la vostra vacanza. In questo modo potrete avere una visione d’insieme e scoprire Merano e dintorni proprio in base alle vostre preferenze.
Mappa
Domande frequenti su una vacanza di 7 giorni a Merano e dintorni
Come posso trovare un alloggio per una vacanza di 7 giorni a Merano e dintorni?
Su VIVOMeranoeDintorni troverete una vasta offerta di alloggi per tutti i gusti: dagli eleganti hotel di Merano alle pensioni a conduzione familiare di Scena, dagli appartamenti per vacanze in Val d’Ultimo ai resort benessere in Val Passiria. Qui potete trovare l’alloggio giusto in pochissimo tempo.
Quali sono le mete escursionistiche preferite dalle famiglie?
La regione di Merano offre una grande varietà di esperienze per grandi e piccini in qualsiasi periodo dell’anno. Un’attrazione da non perdere è il comprensorio Merano 2000 con l’Outdoor Kids Camp e la pista per slittini Alpin Bob. Molto apprezzato è anche il Mondotreno a Rablà, dove si può ammirare l’Alto Adige in miniatura. Nelle giornate più calde, ci sono molte piscine in cui rinfrescarsi, mentre l’impressionante cascata di Parcines, con il sentiero di accesso e le belle aree di sosta, assicura ricordi indelebili. Una visita al Centro Recupero Avifauna a Tirolo, dove si svolgono spettacolari dimostrazioni di volo dei rapaci, affascina grandi e piccini. I vari percorsi tematici, come quello dei cavalli avelignesi, che combinano natura, esercizio fisico e apprendimento ludico, sono altrettanto entusiasmanti. Il grande parco giochi di Lagundo e l’Indoor Play Wanda Postal, uno dei primi parchi giochi al coperto, offrono divertimento e azione allo stesso tempo.
Qual è il modo migliore per spostarsi senza auto?
Merano e dintorni è perfetta per essere esplorata senza utilizzare la propria auto. Una fitta rete in autobus e treni collega Merano con i paesi e le valli circostanti. Particolarmente pratica è la GuestCard Alto Adige, disponibile in molte strutture ricettive e che consente di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici. Per le escursioni ad alta quota sono disponibili diversi impianti di risalita. In questo modo le escursioni possono essere combinate tranquillamente con una salita e/o discesa in funivia.
Dove si possono vedere da vicino gli animali a Merano e dintorni?
A Merano e dintorni ci sono diversi luoghi dove è possibile stare a stretto contatto con gli animali. Particolarmente apprezzato è il Mondo degli animali nel maso Rainguthof a Caprile presso Tesimo, dove un’ampia varietà di animali vive in spaziosi recinti all’aperto. Un’altra attrazione è il recinto dei cervi con animali da accarezzare vicino all’Hotel Panorama di Scena. Si possono incontrare animali anche sui pascoli di montagna: la malga Taser sopra Scena offre un parco giochi, un paesaggio stupendo e tanti animali, mentre un piccolo parco animali attende i bambini alla malga Gampl sul Monte San Vigilio.
Qual è il posto migliore per fare acquisti a Merano e dintorni?
La prima meta per fare spese interessanti sono i portici storici di Merano. Qui troverete una vasta gamma di negozi, dalle boutique di moda ai negozi di sport e calzature, fino agli shop di design e alle gastronomie. Anche Corso della Libertà invita a fare una passeggiata guardando le vetrine dei suoi moderni negozi e caffè.
A Lana vi consigliamo la bella zona pedonale, con un sorprendente mix di negozi tradizionali e boutique moderne.
Inoltre, in quasi tutti i paesi di Merano e dintorni si trovano negozi più piccoli, con una ricca offerta, dall’abbigliamento ai souvenir, dalle idee regalo alla moda… Ideali per fare acquisti interessanti.
Sette giorni a Merano e dintorni all’insegna della varietà, del divertimento e dei ricordi meravigliosi
Sette giorni a Merano e dintorni: un viaggio tra contrasti e ambienti diversi. Montagne e valli, città e paesi, cultura e natura: la regione sfoggia tutta la sua diversità. Con il giusto mix di attività, relax e piaceri, ogni giorno sarà un ricordo speciale. E mentre ve ne tornate a casa, potreste già pensare alla prossima volta.
Scritto da …
Ruth Taschler
L’amore per la regione di Merano e dintorni accompagna Ruth non solo professionalmente come Text Artist presso VIVOMeranoeDintorni. Anche nel tempo libero è sempre attratta dagli affascinanti paesini, dai sentieri panoramici lungo le rogge o dalle tranquille vallate laterali della regione, sempre alla ricerca di nuove prospettive e momenti speciali tra montagna e città.