Come organizzare 3 giorni a Merano e dintorni: tanta varietà in estate e in inverno

Tre giorni, due notti: una pausa breve ma intensa per scoprire Merano e dintorni in tutte le sue sfaccettature. Tra cime montuose e palme, valli laterali e centri storici, Merano offre esperienze indimenticabili sia d’estate che d’inverno. Siete amanti dell’attività fisica, o preferite il buon cibo e la cultura? Nel portale VIVOMeranoeDintorni troverete l’ispirazione giusta per organizzare i vostri 3 giorni in questa area turistica.

La vostra vacanza estiva di 3 giorni
a Merano e dintorni: giorno per giorno

Dalla conca mediterranea di Merano alle imponenti cime della Val d’Ultimo, della Val Passiria o di Avelengo, la regione di Merano offre infinite possibilità di svago. Vigneti baciati dal sole, boschi ombreggiati, passeggiate fiorite e limpidi laghi di montagna… Spesso distano solo pochi chilometri l’uno dall’altro! La nostra proposta per tre giorni è solo una fonte di ispirazione, che potete modificare in base ai vostri interessi, aggiungendo più attività fisica, cultura o semplicemente più tempo per rilassarvi.

Cosa fare in estate con il bel tempo

Giorno 1 Arrivare e godersi i primi momenti dell'estate

Inizio rilassante della vacanza di 3 giorni
Arrivo a Merano o in uno dei paesi circostanti come Scena, Lagundo, Tirolo, Lana o Avelengo. Dopo il check-in, potrete dare inizio alla vacanza con qualcosa di rilassante: magari una passeggiata lungo il Sentiero delle rogge di Lagundo, un aperitivo sotto i portici di Merano, un caffè in piazza o una visita al mercato settimanale per assaggiare frutta fresca e specialità locali. Chi invece vuole già respirare l’aria d’alta quota può prendere la funivia Merano 2000 e fare una facile passeggiata panoramica nell’area sciistica Schwemmalm o sul Monte San Vigilio.

Pomeriggio: immergersi nell’atmosfera cittadina
Chi desidera rimanere a valle ma non rinuncia al panorama può incamminarsi lungo la Passeggiata Tappeiner con vista sulla città o curiosare tra i vicoli ombreggiati con le loro facciate storiche e le piccole boutique. Gli amanti dei giardini rimarranno invece incantati dai Giardini di Castel Trauttmansdorff. Per un po’ di refrigerio, potete fare una semplice ma suggestiva escursione ad anello in Val Senales, intorno al lago di Vernago e con vista sui ghiacciai. Oppure un tuffo nella piscina naturale di Gargazzone o nell’idilliaco Lago di Tret, circondato da fitti boschi.

Sera: lasciarsi andare ai piaceri d’estate
La conclusione perfetta per una giornata all’aperto? Stare sotto le stelle, seduti su una terrazza panoramica a Tirolo, Scena o Avelengo, ammirando la Val d’Adige. Potete però anche rimanere a Merano: aperitivo in Corso della Libertà, passeggiata sotto i portici e cena in un ristorante nella cittá. Per concludere, magari un caffè o un calice di vino in un bar vicino al Passirio, prima di lasciarsi andare al relax più totale.


Giorno 2 – Giornata estiva a scelta

Un po’ di esercizio fisico, dall’escursione in vetta ai sentieri delle rogge
Si parte di buon mattino, con scarponcini da trekking o casco da ciclista: un tour di un’intera giornata a Merano 2000, sul Monte San Vigilio, sull’Alta Via di Merano o in Val d’Ultimo, per immergersi nei boschi profumati, tra prati alpini in fiore e rifugi rustici, che vi delizieranno con canederli, Kaiserschmarren e succhi di frutta fatti in casa. Chi invece preferisce una passeggiata più tranquilla può scegliere il Sentiero delle rogge di Marlengo, un percorso lungo 12 km, accompagnati dal dolce scroscio dell’acqua e dalla vista sulla Val d’Adige. Gli amanti delle due ruote potranno cimentarsi con un tour in e-bike nella Val Passiria o lungo l’Adige fino alla Val Venosta: un mix di bellezza naturale e varietà di percorsi.

L’apoteosi del gusto: mercati, vino e picnic 
La giornata inizia in uno dei mercati settimanali di Lana o Merano: frutta fresca, formaggi di montagna dal sapore deciso, speck altoatesino. A seguire, una degustazione di vini a Marlengo, Merano o alla cantina Kränzelhof di Cermes con i suoi giardini storici. Chi preferisce vivere la giornata con più tranquillità può combinare una semplice passeggiata con un piacevole picnic, ad esempio alla fine del Sentiero della roggia Brandis, dove la fresca nebbiolina e lo scrosciare dell’omonima cascata garantiscono un perfetto refrigerio estivo, oppure all’ombra dei vecchi castagni, lungo il sentiero didattico delle castagne, a Foiana.

Angolo cultura: castelli, musei e storia da toccare con mano
Una giornata all’insegna della cultura, alla scoperta dei gioielli storici e dei musei più particolari della regione: Castel Tirolo con vista sulla Val d’Adige, Castel Scena con le sue collezioni o il Castello Principesco nel centro di Merano. Per gli appassionati di storia e cultura sono interessanti anche il Museo Andreas Hofer a San Leonardo, il Museo delle Donne a Merano, l’affascinante Museo della Macchina da Scrivere a Parcines o il Museo agricolo Castel Fontana a Tirolo.

Avventure per famiglie: divertimento per grandi e piccini
Merano e dintorni offrono esperienze variegate e per tutte le età. Una salita con la funivia a Merano 2000 è già di per sé un’esperienza emozionante, ma in cima vi aspettano anche un parco giochi avventura, la pista da slittino su rotaia “Alpin Bob” e facili sentieri escursionistici con numerose possibilità di sosta. Chi non vuole proprio camminare può salire sulla Ferrovia della Val Venosta e raggiungere Rablà con il Museo Mondotreno e l’“Alto Adige in Miniatura”, dove trenini in miniatura attraversano paesaggi realistici nel minimo dettaglio. Nelle giornate calde, una gita alla cascata di Parcines offre un’esperienza naturalistica davvero speciale: il percorso per raggiungerla è breve e divertente, e una volta arrivati a destinazione la fresca nebbiolina garantisce un po’ di refrigerio. Quando fa davvero caldo, la Termeavventura Naturno sono il luogo perfetto per regalarsi un tuffo rinfrescante. E chi ama gli animali può visitare lo zoo didattico presso la fattoria Rainguthof a Caprile, vicino a Tesimo, dove è possibile vedere da vicino asini, capre e altri amici della fattoria.


Giorno 3: prima di tornare a casa 

Il mattino inizia in modo rilassato, magari con una colazione sulla terrazza del vostro alloggio, mentre lo sguardo spazia ancora una volta sui vigneti, i meleti e le cime circostanti. Chi ha ancora tempo prima di tornare a casa può fare una piacevole passeggiata, ad esempio lungo il Sentiero delle rogge di Maia o lungo l’ombreggiata passeggiata estiva di Merano, dove natura e città si fondono in modo affascinante. Alcuni tornano ancora una volta sotto i portici per acquistare qualche souvenir o per gustarsi un cappuccino in un bar.

Alloggi per le vacanze estive:

La vostra vacanza invernale di 3 giorni
a Merano e dintorni: Giorno per giorno

Dal comprensorio sciistico Merano 2000 fino alle tranquille valli laterali della Val Passiria o della Val d’Ultimo, la regione di Merano incanta in inverno con aria limpida, giornate soleggiate e paesaggi innevati. La nostra proposta per tre giorni è flessibile: a seconda dei gusti e delle esigenze, può essere sportiva, all’insegna della buona tavola o pensata appositamente per le famiglie.

Divertimento sulla neve con la famiglia

Giorno 1 – Arrivo e primi assaggi d’inverno

Cominciare la vacanza con piacere
Dopo l’arrivo e il check-in a Merano o in una delle località circostanti come Scena, Lagundo, Avelengo, in Val Passiria o in Val d’Ultimo, potrete fare una prima passeggiata, magari attraverso il centro storico di Merano addobbato a festa o tra le bancarelle del mercatino di Natale (durante l’avvento), lungo la Passeggiata Passiria e la Passeggiata Tappeiner con vista sulla città. Chi invece desidera andare già in vetta può prendere gli impianti di risalita per raggiungere uno dei comprensori sciistici circostanti e dedicarsi allo sci o a una prima discesa in slittino. 

Pomeriggio: atmosfera invernale e panorama
Un pomeriggio che invita a respirare a pieni polmoni: magari alle Terme di Merano con le piscine e l’area saune, oppure durante una piacevole passeggiata sotto i portici, dove piccole boutique e eleganti bar invitano a fare una sosta. Qui non si può rinunciare a una fetta di strudel di mele! Chi vuole tuffarsi nella neve soffice può fare una gita sul Monte San Vigilio o scegliere l’idilliaca area sciistica di Plan in Val Passiria. L’omonimo paesino, chiuso al traffico, è perfetto per una passeggiata in centro! In alternativa, godetevi una gita in Val d’Ultimo, dove i pendii innevati e i rifugi silenziosi sprigionano un fascino tutto particolare. 

Sera: una sosta all’insegna del gusto 
Anche le papille gustative sono in vacanza! Allora coccoliamole con specialità altoatesine come gli Schlutzkrapfen, i piatti di selvaggina o il Kaiserschmarren delle malghe rustiche con rivestimenti in legno, oppure con il menù raffinato del ristorante dell’hotel… Ma anche l’intimità del vostro appartamento è perfetta, per cimentarvi ai fornelli. Durante l’avvento, su prenotazione, vi consigliamo una cena speciale nelle giganti sfere colorate al mercatino di Merano, un’esperienza indimenticabile tra luci scintillanti e atmosfera natalizia. Per concludere la giornata, concedetevi una breve passeggiata serale attraverso i vicoli tranquilli, magari dando un ultimo sguardo alle luci e alle vetrine.


Giorno 2: sport o relax nel paese delle meraviglie invernali

Attività invernali per tutti i gusti
Le giornate invernali a Merano e dintorni non prevedono la noia: dalle curve sulle piste dei comprensori sciistici circostanti, adatte sia alle famiglie che agli sportivi più esigenti, a una gita nel comprensorio sciistico del ghiacciaio della Val Senales, fino alle piste da fondo nella tranquilla Val d’Ultimo. Ma non è tutto, perché ci si può divertire anche con le escursioni con le ciaspole nella Val Passiria o una panoramica escursione invernale. Lungo il percorso, i rifugi tipici invitano a fare una pausa per riscaldarsi, magari gustando uno strudel di mele caldo, che inonda l’ambiente con il profumo avvolgente della cannella.

Momenti di benessere e relax
Chi ama il comfort può concedersi una giornata di benessere alle Terme di Merano, tra piscina, sauna, massaggi rilassanti e aromaterapia. Anche la Spa della vostra struttura ricettiva è sinonimo di puro relax, dai trattamenti viso rigeneranti agli impacchi alle erbe aromatiche. Un’esperienza diversa dal solito? Una romantica gita in slitta trainata da cavalli nella Val Passiria innevata, avvolti in calde coperte. Ma bastano anche una passeggiata invernale nella Val d’Ultimo o una cioccolata calda con panna montata per sentirsi felici. Gli amanti del vino possono inoltre trascorrere un pomeriggio rilassante in una delle cantine aperte, degustando vini pregiati e ascoltando interessanti racconti sulla viticoltura nella regione di Merano. Una visita guidata del paese con racconti di tempi lontani o una passeggiata serale lungo la suggestiva Passeggiata d’Inverno illuminata di Merano sono la conclusione perfetta di una giornata tranquilla ma emozionante.

Avventura in famiglia. Divertimento per grandi e piccini
In inverno, Merano e dintorni si trasformano in un autentico paradiso per le famiglie. La regione offre una vasta gamma di attività che consentono a bambini e genitori di divertirsi insieme. Le piste da slittino di Plan e di Merano 2000 regalano una vera e propria bomba di adrenalina, mentre le aree sciistiche intorno a Merano sono perfette per grandi e piccini che vogliono provare il brivido della discesa con gli sci. I comprensori sciistici offrono inoltre corsi di sci per bambini e principianti, per imparare a sciare in modo divertente. Così, mentre i piccoli muovono i primi passi sulle piste sicure, i genitori possono cimentarsi nelle discese più impegnative. Queste località sciistiche a misura di famiglia offrono piste facili e divertenti avventure sulla neve, per vivere giornate indimenticabili in famiglia. Se invece siete di indole più tranquilla e romantica, potete godervi qualche piacevole passeggiata: la Val d’Ultimo e la Val Passiria offrono escursioni adatte alle famiglie che attraversano il paesaggio innevato, così i bambini si godono l’aria limpida dell’inverno cercando le orme degli animali o costruendo un pupazzo di neve. Un’altra meta interessante è l’Indoor Play Wanda a Postal, con tappeto elastico, piscina con palline e grandi scivoli per il divertimento dei bambini fino a 12 anni.


Giorno 3: l’addio perfetto all’inverno

L’ultima mattina a Merano e dintorni inizia tranquillamente, magari con una piacevole colazione mentre lo sguardo spazia sulle cime innevate. Chi desidera godersi ancora un po’ l’inverno in tutta tranquillità può fare una passeggiata lungo la Passeggiata Passiria. Un’altra possibilità per concludere la vacanza in relax è la Passeggiata Tappeiner, che offre una splendida vista su Merano, oppure una camminata tra i vigneti intorno a Lana, con vista sulla Val d’Adige innevata e sulle montagne circostanti. Per concludere, un ultimo cappuccino o una bevanda calda in un accogliente bar prima di salutare questa splendida regione e tornare a casa con tanti ricordi.

Alloggi per le vacanze invernali:

Eventi stagionali: le esperienze più belle nella regione di Merano e dintorni

Merano e dintorni offre tutto l’anno una vasta gamma di manifestazioni ed eventi, che permettono di scoprire le sue bellezze in ogni stagione. Che sia estate o inverno, che si tratti di musica, gastronomia o artigianato tradizionale, qui troverete sempre qualcosa che fa al caso vostro.

Eventi speciali da giugno a settembre:

Asfaltart Merano: il festival internazionale dell’arte di strada che trasforma le vie della città in una gigantesca galleria.
Trauttmansdorff di sera: serate rilassanti nei giardini di Castel Trauttmansdorff, con musica e delizie culinarie.
Lana meets jazz: concerti jazz all’aperto che arricchiscono l’estate musicale a Lana.
Serate a Castel Tirolo: serate culturali in un contesto storico, ideali per gli amanti dell’arte e della musica.
Südtirol Jazzfestival: un appuntamento imperdibile per gli amanti del jazz, con artisti internazionali e location straordinarie.
Castelcello: concerti di musica classica in uno scenario suggestivo.
Serate serene e shopping a Lana e serate d’estate a Scena: per godersi le piacevoli serate estive in località affascinanti.
Burgen & Spectaculum a Prissiano: un festival culturale esclusivo nei castelli storici.
Südtirol Festival Merano: musica classica a Merano con artisti e orchestre di fama mondiale.
Gran Premio di Merano Alto Adige: la corsa ippica dell’anno che unisce sport e tradizione.

Eventi speciali da novembre a marzo:

Merano WineFestival: l’eccellenza della viticoltura europea.
Foresta natalizia: magica foresta natalizia con atmosfera festosa, vin brulé e artigianato artistico a Lagundo.
Mercatino di Natale di Lagundo: mercatino tradizionale con specialità regionali e un programma per bambini organizzato con cura.
Mercatino di Natale di Merano: il più grande mercatino di Natale della regione con oltre 80 bancarelle, pista di pattinaggio sul ghiaccio e un’atmosfera suggestiva nella passeggiata Lungopassirio e in Piazza Terme.
Avvento a Castel Tirolo: mercatino dell’avvento a Castel Tirolo con artigianato artistico e spettacoli musicali in uno scenario storico unico.
Mercatino di Natale “Polvere di stelle” a Lana: tranquillo mercatino di Natale nel Giardino dei Cappuccini con prodotti regionali e artigianato artistico per tutta la famiglia.

Offerte per tutti i gusti

Merano e dintorni offre un’ampia scelta di alloggi, dagli hotel accoglienti ai lussuosi resort benessere. Siete amanti delle escursioni, dello sci o del benessere? Le numerose offerte vi permetteranno di trovare ciò che fa al caso vostro, sia d’estate che d’inverno. In bassa stagione vi aspettano inoltre prezzi speciali vantaggiosi e pacchetti interessanti che renderanno il vostro soggiorno ancora più piacevole.

Tutte le offerte

Scoprite l’itinerario di 3 giorni sulla mappa

Sulla nostra mappa interattiva è possibile visualizzare dove si trovano molte delle attrazioni che vi abbiamo proposto per una vacanza di 3 giorni a Merano e dintonri. Basta cliccare sui singoli punti per leggere gli approfondimenti su escursioni, cultura, gastronomia ed esperienze invernali. In questo modo potrete personalizzare il viaggio in base alle vostre esigenze e vivere la regione di Merano e dintorni a modo vostro.

Mappa

Domande frequenti su una vacanza di 3 giorni a Merano e dintorni

  • Come trovare l’alloggio giusto per una vacanza di 3 giorni a Merano e dintorni?

    Merano e dintorni offre una vasta scelta di alloggi adatti a tutte le esigenze: dagli accoglienti hotel ai piccoli B&B, fino ai lussuosi resort benessere. Molte strutture ricettive offrono pacchetti speciali di 3 giorni e offerte per soggiorni brevi, sia nel centro di Merano che nelle suggestive località dei dintorni. Utilizzate il portale turistico VIVOMeranoeDintorni e trovate l’alloggi che fa per voi.

  • Cosa è meglio fare in soli 3 giorni a Merano e dintonri?

    In tre giorni potrete godervi un mix equilibrato di attività, cultura e divertimento. D’estate potrete passeggiare lungo gli splendidi sentieri delle rogge, visitare castelli storici, partecipare a degustazioni di vini o rilassarvi nelle rinfrescanti piscine esterne. D’inverno avrete altrettanta varietà: sciare, fare escursioni con le ciaspole, visitare i mercatini di Natale, trascorrere ore piacevoli nelle terme di Merano… Sono tutte attività imperdibili! Sia d’estate che d’inverno ci sono numerose attrazioni che potrete godervi in poco tempo.

  • Qual è il modo migliore per raggiungere Merano e dintorni?

    La regione di Merano e dintorni è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Per chi viaggia in auto, si arriva tramite l’autostrada del Brennero A22 e la superstrada Merano-Bolzano (MeBo). Chi invece arriva in treno, dovrà scendere alla stazione ferroviaria di Bolzano e da lì prendere il regionale che porta direttamente a Merano. Dalla città di cura, poi, potrete comodamente proseguire con l’autobus regionale o altri treni verso i paesi e le valli circostanti. I mezzi pubblici sono ben collegati e molti alloggi offrono anche un servizio navetta dalla stazione alla struttura.

  • Quali attrazioni turistiche bisogna assolutamente visitare in 3 giorni?

    Dal punto di vista culturale meritano sicuramente una visita la chiesa parrocchiale di Merano e l’altare di Schnatterpeck nella chiesa parrocchiale di Lana. Entrambi custodiscono interessanti opere d’arte. Chi è interessato alla storia dell’Alto Adige deve sicuramente visitare Castel Tirolo e il Museo Andreas Hofer. Se preferite il contatto con la natura, potete passeggiare lungo i Sentieri delle rogge o rilassarvi alle Terme di Merano, oppure dedicarvi a qualcosa di più emozionante come una corsa in funivia a Merano 2000 o una passeggiata alla cascata di Parcines.

  • Com’è di solito il meteo a Merano e dintorni?

    Grazie alla sua posizione meridionale nella Val d’Adige, la zona di Merano gode di un clima mite: in estate le temperature sono piacevoli, talvolta anche molto calde. L’inverno è mite, con giornate soleggiate e nevicate solo in quota. In città, infatti, nevica raramente. Vai alle previsioni del tempo di Merano e dintorni.

3 giorni a Merano e dintorni: molto più di una breve gita

Una vacanza di 3 giorni a Merano e dintorni è un viaggio alla scoperta dei lati più belli della natura, della cultura e del gusto. D’estate o d’inverno, questa regione offre in pochi giorni tutto ciò che il cuore desidera: momenti di relax, avventure emozionanti, specialità culinarie e panorami indimenticabili. La varietà e la bellezza di Merano e dintorni possono essere vissute appieno in tre giorni, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Perciò, perché non tornate a trovarci? Oppure prolungate la vostra vacanza! Merano e dintorni vi aspettano sempre a braccia aperte.

Scritto da …

Ruth Taschler
L’amore per la regione di Merano e dintorni accompagna Ruth non solo professionalmente come Text Artist presso VIVOMeranoeDintorni. Anche nel tempo libero è sempre attratta dagli affascinanti paesini, dai sentieri panoramici lungo le rogge o dalle tranquille vallate laterali della regione, sempre alla ricerca di nuove prospettive e momenti speciali tra montagna e città.

Ruth

Informazioni interessanti per i vostri
giorni a Merano e dintorni