Tesimo - Prissiano: dove i nobili
venivano a trascorrere le vacanze estive

La posizione di Tesimo e Prissiano è unica, una collina meravigliosa e soleggiata vicino a Merano. Non a caso, tempo fa, Tesimo e Prissiano erano il rifugio estivo preferito della nobiltà: lo testimoniano gli innumerevoli castelli, palazzi e residenze.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Tesimo - Prissiano?

  • Una collina soleggiata dalla bellezza disarmante vicino a Merano
  • Uno splendido scenario naturale e un luogo di riposo
  • Un’ampia scelta di sentieri tematici e una stupenda area escursionistica
  • Qui cresce la vite più antica del mondo, la “Versoaln”
  • Campo da golf e area sciistica nelle immediate vicinanze
Castel Sant’Erasmo presso Prissiano

Quali sono gli alloggi più popolari
a Tesimo - Prissiano?

Vai a tutti gli alloggi a Tesimo - Prissiano

Vai a tutti gli alloggi a Tesimo – Prissiano

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere
su Tesimo e Prissiano, in provinca di Bolzano

Quanti abitanti ha il comune Tesimo?
Circa 1.900 abitanti

A che altitudine si trova Tesimo?
La località si trova a 630 m di altitudine.

Come si chiama Tesimo-Prissiano in tedesco?
Il nome in tedesco è Tisens-Prissian.

Quali sono le sue frazioni?
Le frazioni di Tesimo sono: Caprile, Grissiano, Narano, Plazzoles, Prissiano e Schernag.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Gargazzone, Lana, Nalles, San Pancrazio e Senale – San Felice.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Tesimo-Prissiano?
Il CAP di Tesimo è: 39010

Qual è il prefisso di Tesimo-Prissiano?
Il prefisso telefonico di Tesimo è: 0473

Arrivo & cartina

Come arrivare a Tesimo e Prissiano?

Prissiano dista poco meno di 19 km dall’uscita Bolzano Sud dell’autostrada del Brennero A22, fino a Tesimo la strada prosegue ancora per 2 km. Dopo l’uscita dell’autostrada del Brennero (se si proviene da nord, da sud o anche dalla Val Pusteria) si prosegue per la superstrada MeBo fino all’uscita “Terlano Andriano”. Seguire le indicazioni Andriano – Nalles – e poi Prissiano e Tesimo.
Da ovest, superare il Passo Resia e la Val Venosta e poi la MeBo fino all’uscita Lana – Val d’Ultimo – Passo delle Palade e seguire sempre le indicazioni per il Passo delle Palade. Dall’uscita della MeBo ci sono ancora 10,5 km fino a Tesimo e 12,5 km fino a Prissiano.  Date un’occhiata anche alla mappa qui riportata, la quale vi aiuterà a pianificare il vostro itinerario.

cartina

Qual è il periodo migliore per trascorrere le vacanze a Tesimo e Prissiano vicino a Merano?

Una cosa è certa: le nostre stagioni preferite sono la primavera e l’autunno, perché sono ideali per una vacanza ricca di sapori e colori. In primavera i meleti in fiore del Monte di Mezzo di Tesimo trasformano quest’area in un meraviglioso mare profumato rosa e bianco, mentre l’autunno invita alle settimane culinarie all’insegna delle castagne di Tesimo. Perché non sfruttare quindi qualche ponte a cavallo delle festività primaverili o autunnali, e godersi momenti magici in questa zona?

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Tesimo e Prissiano e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Tesimo e Prissiano?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Tesimo e Prissiano

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
4713162125
Temperatura
media (C°)
-127101519
Valore
minimo (C°)
-6-404812
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
2726221584
Temperatura
media (C°)
202016103-1
Valore
minimo (C°)
131394-2-6
Le temperature

Cosa si può fare nei dintorni
di Tesimo – Prissiano?

Cose da vedere a Tesimo – Prissiano
e nei dintorni

Castel Katzenzungen con la vite “Versoaln”

Prissiano

Tra il XVI e il XVIII secolo Castel Katzenzungen, vicino a Prissiano, era di proprietà dei Signori di Breisach ed era uno dei più illustri del paese. Più tardi però, in seguito al cambio di proprietà, fu trascurato sempre di più e fu restaurato solo nel 1978, quando venne acquistato dalla famiglia Pobitzer. Da allora, il Castel Katzenzungen ospita ogni anno eventi culturali e gastronomici ed è una location molto ambita per i matrimoni. Davanti al castello cresce rigogliosa la vite più grande del mondo e probabilmente anche la più antica: la vite Versoaln. Da una singola radice si dirama questa splendida vite, che si estende per 300 m2 su una pergola di castagno. Le visite al castello e al vigneto sono disponibili con un minimo di 10 partecipanti.

Castello Fahlburg

Prissiano

Non ci sono dubbi: il Castello Fahlburg a Prissiano è uno dei castelli rinascimentali più belli dell’Alto Adige. Di proprietà dei conti Brandis da oltre 400 anni, il castello, con le sue meravigliose sale, le preziose pannellature, le stufe in maiolica, i dipinti e la cappella interna, è aperto alle visite guidate. Qui inoltre hanno luogo eventi letterari e culturali.

Orari di apertura
Visite guidate: ogni martedì alle ore 11:00
(Pasqua – ottobre)

La Chiesa Parrocchiale Maria Assunta a Tesimo

Tesimo

La Chiesa Parrocchiale Maria Assunta a Tesimo merita senza dubbio una visita, soprattutto per ammirare le pitture su vetro, nate nella scuola di Augusta intorno al 1520. La chiesa fu menzionata per la prima volta nel 1194, quando era ancora in stile romanico. Fu ricostruita in stile gotico solo nel XVI secolo.

La Chiesa di San Martino a Prissiano

Prissiano

Su una collina, molto vicino a Castel Katzenzungen, si trova la chiesa di San Martino, che venne menzionata per la prima volta nell’anno 1380 in un documento. Probabilmente però è molto più antica: da un lato, infatti, lo sottolinea il patrono della chiesa, e dall’altro l’edificio era già stato menzionato da Goswin nella sua cronaca di Marienberg nel 1159. L’aspetto odierno della chiesa risale al 1630.

Distanza da Tesimo: 1,9 km

S. Ippolito

Tesimo

Su una collina ben visibile anche da lontano nel Monte di Mezzo di Tesimo si trova S. Ippolito. Non è solo una semplice cappella, ma anche uno dei più antichi luoghi di insediamento dell’Alto Adige nonché un luogo sacro molto speciale. Reperti di punte di frecce e lame neolitiche dimostrano che era abitata già nel 4° millennio a.C., e ancora oggi si percepisce un’aura particolare qui, sul colle S. Ippolito, raggiungibile attraverso un sentiero ben realizzato. A proposito, dalla collina si possono vedere 20 paesini e ben 40 castelli!

Distanza da Tesimo: 2,5 km

Altre chiese e cappelle a Tesimo – Prissiano

Tesimo - Prissiano

Sull’altopiano di Tesimo – Prissiano ci sono molte altre piccole chiese e cappelle. Una di queste è la chiesa di San Sebastiano a Plazzoles. Fu costruita nel 1889/90, dopo che la vecchia chiesa fu bruciata. Di origine molto più antica è invece la chiesa di S. Cristoforo sul sentiero “Vorbichl” a Tesimo, che risale al XIII secolo. La torre e le doppie finestre sono ancora oggi in buon stato di conservazione, mentre il resto risale al 1603. Merita una visita anche la chiesetta di San Giacomo a Grissiano, del 1142, con gli affreschi gotici sulla parete del campanile che raffigurano una scena di crocifissione e l’adorazione dei Magi. La chiesetta può essere raggiunta attraverso un sentiero di pellegrinaggio, che fa parte tuttora del Cammino di San Giacomo in Alto Adige e che conduce da Appiano a Grissiano passando per Sirmiano di Sopra. Anche a Caprile c’è una chiesetta: la chiesa di San Nicolò, costruita nel XIII secolo e ricostruita nel XVI secolo. Gli affreschi sul muro esterno risalgono alla seconda metà del XIV secolo, i dipinti murali sulla parete ovest sono invece del XV secolo.

Fattoria Rainguthof

Caprile vicino a Tesimo

La fattoria Rainguthof a Caprile, vicino a Tesimo, non regala esperienze uniche solo ai più piccoli. Nella zona all’aperto sembra di stare sull’arca di Noè: qui potrete trovare animali selvatici e piccoli animali da pascolo e da allevamento, uccelli e moltissimi altri animaletti. Vi sarà permesso accarezzare capre pigmee, asini e pony e ammirare pavoni, fagiani, anatre, oche o persino cervi.

Distanza da Tesimo: 8,2 km

Kränzelhof da vivere

Già i nomi dei 7 giardini che avrete modo di ammirare dalla tenuta Kränzelhof a Cermes sono particolarmente sorprendenti: Giardino della fiducia, Giardino della sensualità, Giardino Labirinto, Giardino dell’amore, Yin e Yang… Su un’area di 20.000 m², nei giardini di questa tenuta medievale, potrete intraprendere un viaggio di esplorazione davvero speciale e fare il pieno di energia. Un’esperienza sia per gli ospiti adulti che per quelli più piccoli!

Distanza da Tesimo: 8,6 km

Cantina Nals Margreid

Un salto a Nalles, il paese del vino, ma più precisamente nella cantina locale Nals Margreid, è d’obbligo. 140 viticoltori fanno in modo che la cantina Nals Margreid metta sempre sul mercato nuovi vini di ottima qualità. Che ne dite di un tour in cantina con tanto di degustazione vini? Da aprile a ottobre è possibile.

Distanza da Tesimo: 5,1 km

Contatto:
Cantina Nals Margreid
Via Heiligenberger, 2
I – 39010 Nalles
Tel. +39 0471 678626

Le escursioni a Tesimo – Prissiano
e nei dintorni

Percorso int. del feltro artistico

Il Percorso Internazionale del Feltro Artistico a Tesimo esiste dal 2003. La sua versione attuale, con i numerosi oggetti d’arte in feltro lungo il percorso tematico, è attiva invece dal 2011. Partire dal centro del paese, percorrere un breve tratto in direzione di Prissiano, seguire le indicazioni per “Frankenberg” e poi per il Percorso Internazionale del Feltro Artistico. Seguendo costantemente le indicazioni, il percorso circolare si snoda lungo il sentiero Vorbichl per poi tornare a Tesimo.

Percorso avventura – natura “Vorbichl”

“Vorbichl” è il nome della collina su cui si trova questo sentiero avventura, un percorso circolare con molte stazioni come la rete da arrampicata, gli strumenti musicali o gli scivoli. Partendo dal parcheggio del depuratore, seguire per circa 10 minuti prima la strada leggermente in salita poi il cartello con il fiore di Erica, che, da un piccolo biotopo, vi guida da una stazione all’altra. È una passeggiata molto divertente.

Tesimo – San Ippolito – Tesimo

Dirigersi verso la cosiddetta loggia del re del Burgraviato, da dove si possono vedere 40 castelli e 20 paesini. Provate a contarli! Da Tesimo sul “Cammino di San Giacomo”, prima attraverso i frutteti, poi attraverso la foresta un po’ in pendenza, procedere fino alla piccola chiesa di San Ippolito. Scendere verso valle. Per chi volesse, si può fare anche una piccola deviazione verso il laghetto di Narano. In seguito, proseguire sul sentiero 7 e 8A fino al 6. Prendere poi il n° 6A, che riporta a Tesimo.

Prissiano – S. Apollonia

Sul sentiero n° 12 partire da Prissiano e, superato il Castel Fahlburg, si arriva al gruppo di case “Sandbichl“. A questo punto, prendere il sentiero forestale sulla destra e camminare un po’ in salita verso la chiesetta di San Giacomo a Grissiano con i suoi incantevoli affreschi. Da qui, seguire l’indicazione n°8 fino a S. Apollonia, quindi imboccare il sentiero n° 9 fino a Sirmiano di Sotto. Da lì, prendere i sentieri con indicazione 10 e 15A per tornare a Prissiano.

Escursione a Plazzoles

Un po’ dopo il tunnel del Passo delle Palade (circa 10 posti auto disponibili), con l’indicazione n° 11, si dirama a destra un accogliente sentiero che porta alla frazione di Plazzoles attraversando prati splendidi. Per tornare indietro percorrere lo stesso sentiero.

Percorso circolare nei pressi del monte Luco

Dal Passo delle Palade prendere il sentiero n° 133 che si snoda parzialmente in salita per oltre 3 km e 700 metri fino ad arrivare alla conca tra le cime del Monte Luco Grande e Piccolo, dove si trova il meraviglioso lago del Luco. Per il ritorno, seguire il sentiero n° 10 in direzione sud verso la malga del Luco e poi imboccare la strada forestale per tornare al Passo delle Palade.

Cammino di San Giacomo Tesimo – Lagundo

Sul sentiero n° 5 da Tesimo a San Ippolito, scendere in direzione di Lana fino alle rovine del castello di Brandis. Proseguire lungo il sentiero della roggia di Brandis fino a Lana verso la stazione a valle della funivia Monte San Vigilio. Sotto la stazione a valle si trova il percorso didattico e naturalistico Aichberg che porta verso Cermes, per arrivare alla roggia di Marlengo e infine a Foresta. Prendendo il sentiero n° 9 si entra nel centro di Lagundo.

Alla malga Laugen

Dal Passo delle Palade camminare sulla strada forestale seguendo l’indicazione per la “Malga Laugen”, a 1853 metri d’altitudine. Per il ritorno seguire lo stesso sentiero.

Percorso circolare al Monte Gall

Camminare sui prati “Oberer Wiesenweg” da Prissiano in direzione ovest sul sentiero n° 13A. Superare Castel Zwingenburg, girare a sinistra sul sentiero dei Mulini, lungo il Rio di Prissiano, fino ad arrivare al sentiero con l’indicazione n° 7B (circa 1 ora di cammino). Procedere su questo sentiero fino al bivio, quindi svoltare a destra e seguire l’indicazione 13 che porta al sentiero 4B (sentiero circolare del Monte Gall). Attraverso questo sentiero, passare attorno al Monte Gall fino ad arrivare alla locanda Waldheim. Attraversare la strada del Passo delle Palade e all’incrocio seguente girare a sinistra verso Castel Zwingenburg, per poi tornare a Prissiano.

Al Monte Luco

Dal Passo delle Palade proseguire in salita sul sentiero n° 133 verso il lago Luco. Continuare poi sul sentiero n° 10, verso la cima principale del Monte Luco, a 2433 metri d’altitudine, ammirando un fantastico panorama a 360°. Tornare sul sentiero n° 10 verso la malga Laugen e poi dritto fino al punto di partenza.

Le gite in bicicletta e mountainbike
attorno a Tesimo - Prissiano

Tour al Völlaner Badl

Da Tesimo, attraversando boschi e prati, passare per Narano per poi arrivare a Foiana. Proseguire dritto su strada sterrata verso la trattoria Völlaner Badl. Successivamente, passare il maso Hofstätter e tornare a Tesimo.

Tour sull’altopiano di Tesimo

Dal centro del paese di Tesimo, svoltare a sinistra verso la casa di riposo e percorrere la pista ciclabile attraversando distese di meleti, fino a raggiungere le prime case di Prissiano. Proseguire verso Castel Fahlburg e il suo cortile ombroso. Per il viaggio di ritorno, prendere il sentiero numero 1 fino al parcheggio di Vorbichl. Dopodiché girare a sinistra, superare il biotopo e attraversare i meleti fino a raggiungere il campeggio. A questo punto andare a sinistra. All’incrocio per S. Cristoforo, girare ancora a sinistra e tornare sulla strada principale per Tesimo.

Tour panoramico

Da Tesimo procedere sulla strada statale in direzione di Lana. Seguire l’indicazione per Foiana e, prendendo il sentiero n° 8, entrare in paese. Poi, scendere sulla via Mayenburg per circa 1,5 km fino ad arrivare all’incrocio con via Rateis (a sinistra). Seguire questa strada fino al bivio successivo, prendere la strada forestale in direzione di Lana e poi il sentiero n° 10, la vecchia strada che porta da Foiana a Lana, che si unisce alla strada delle Palade. Procedere fino alla rotonda, prendere la prima uscita e continuare dritto fino alla chiesa dei Cappuccini. A questo punto svoltare a destra su via Cappuccini e via della Chiesa fino alla chiesa parrocchiale di Lana di Sotto. Girare a sinistra in via Brandis. Infine, sempre dritto in salita fino alla strada principale che porta a Tesimo.

Al Giogo di Foiana

Innanzitutto seguire la strada principale fino a Foiana. Oltrepassare la chiesa e prendere il sentiero in salita con l’indicazione n° 4 fino al Giogo di Foiana (1.640 m sul livello del mare). Oltrepassare il monte Außerberg e imboccare il sentiero n° 10 verso Plazzoles, poi il sentiero n° 7 per Oberhauser. Proseguire su un ripido sentiero che vi porterà di nuovo a Foiana. Percorrere la strada principale fino a Tesimo.

Anello Monte Gall

Da Tesimo seguire le indicazioni per Foiana. Arrivati all’asilo, girare a destra e subito dopo di nuovo a destra. Proseguire verso “Völlaner Badl”. Non lontano dall’omonima locanda, percorrere la strada forestale fino al ponte. Qui svoltare a sinistra sul sentiero in direzione di Narano. Continuare su strada asfaltata e sul sentiero n° 4 con direzione Plazzoles. Scendere per circa 3 km verso la strada del Passo delle Palade e raggiungere la locanda “Bad Gfrill”. Da qui seguire i sentieri n° 13 e 7 in direzione Prissiano fino a Castel Zwingenburg. Prendere il sentiero Zwingenburg per tornare a Tesimo.

Tour con Passo Mendola e Passo delle Palade

Partendo da Tesimo, il tour conduce da Prissiano a Nalles. Da qui seguire la strada sterrata fino ad Andriano e Frangarto. Proseguire sulla strada ciclabile verso Appiano. Dalla strada del passo della Mendola si arriva a Fondo, nella vicina provincia del Trentino. Girare poi a destra fino a San Felice e da lì salire verso il Passo delle Palade per tornare a Tesimo.

Tour lungo il sentiero Moosweg

Da Tesimo seguire il cartello per Lana/Ackpfeif (il sentiero numero 5). Scendere fino al ristorante Gruberkeller, poi continuare sul sentiero Brandis fino ad arrivare alla chiesa di Maria Immacolata. Una volta arrivati qui, oltrepassare il ristorante Krebsbach, attraversare i frutteti fino a Moosweg e seguire il sentiero numero 18. Da qui in salita fino al punto di partenza.

Alla malga Laugen

Da Tesimo seguire la strada del Passo delle Palade fino ad arrivare al Passo. Giunti sulla cima del passo, svoltare a destra e prendere la strada forestale verso la malga Laugen. Per tornare, mantenersi sullo stesso percorso o girare sul tornante a sinistra in direzione dell’albergo “Bad Gfrill”. Mantenere la destra e imboccare i sentieri 7 e 13 verso Prissiano fino a Castel Zwingenburg e Tesimo.

Al Giogo Platzerer

Da Tesimo prendere la strada principale per Prissiano e, passata la Pizzeria Tisene, svoltare a destra e proseguire in salita verso Castel Zwingenburg. Seguire la via dei Mulini fino a raggiungere la via delle Palade. Procedere in salita e, subito dopo la fattoria Rainguthof, imboccare sulla destra il sentiero n° 7 fino a Plazzoles. Prima di arrivare alla chiesa, girare a sinistra sulla strada forestale e poi in salita (a tratti molto ripida) verso il giogo Platzerer. Il sentiero n° 10 scende a valle fino alla locanda Pfrolln. Restare su via Nörderberg fino all’incrocio con la strada che porta ai masi Buchenhöfe. A questo punto, scendere a valle sulla strada forestale verso Foiana. Vicino all’asilo, girare a sinistra in direzione Narano sul sentiero n° 8. Proseguire fino alla strada del Passo delle Palade e da qui tornare a Tesimo.

Passo delle Palade – Forcella di Brez – Passo Castrin

Con la bici da corsa, passando per la strada del Passo delle Palade, andare da Tesimo al passo. Successivamente ci sarà una leggera discesa fino a Fondo. Girare a destra e salire verso Proves. Seguendo la Forcella di Brez, dirigersi verso Lauregno. Tenere la destra e, dopo aver passato il Passo Castrin (alto 1.620 m), entrare nella Val d’Ultimo. Attraverso la strada per Lana, tornare a Tesimo.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 29.11.2024 – 16.03.2025
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Tesimo: :  17,3 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 14.12.2024 – 23.03.2025 + 12.04.-21.04.
km piste: 25
Impianti: 6

Distanza da Tesimo: :  30,4 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2024 – 09.03.2025
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Tesimo: :  8,3 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 07.12.2024 – 27.04.2025
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Tesimo: :  53,9 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 20.09.2024 – 04.05.2025
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Tesimo: :  54 km

Gli eventi top a Tesimo – Prissiano e dintorni

Lana in fiore

Quando: 01.04. – 30.04.2025

Tesana

Quando: 07.04. – 08.06.2024

Burgen-Spectaculum a Prissiano

Quando: 22.06. + 28.06. + 04.07.2024

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 27.09. – 28.09.2025

Festa delle Castagne a Nalles

Quando: 03.10. + 10.10.2024

Giornate del Romanico

Quando: 12.10.2024

Festa dell’Uva a Merano

Quando: 18.10. – 19.10.2025

Keschtnriggl – Festa della Castagna

Quando: 19.10. – 02.11.2025

Merano Winefestival

Quando: 07.11. – 11.11.2025

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Autunno Gourmet di Naturno

Quando: 18.10. – 22.11.2025

Cosa dicono gli ospiti di Tesimo – Prissiano …

Un piccolo paese. Ci è piaciuto molto. Lana, Merano e anche Bolzano si raggiungevano velocemente.

Famiglia Romano, Cremona

Bellissime le vacanze a Tesimo in Alto Adige.

Nicola da Nogara

Era la prima volta che andavamo a Tesimo. Il tempo è stato stupendo.

Saluti da Forte dei Marmi

Domande frequenti su Tesimo - Prissiano:

  • Quanto dista Tesimo da Merano?

    Fino al centro di Merano sono 15,8 km.

  • Ci sono bus che collegano Tesimo a Merano?

    Sì, ci sono diversi bus che vanno verso Merano. Alcuni passano per Nalles e Vilpiano, altri per Lana.

  • Dove si può acquistare il vino della vite di Versoaln?

    Ogni anno vengono immesse nel mercato soltanto 500 bottiglie di questo vino. Si possono acquistare direttamente a Castel Katzenzungen.

  • A Tesimo e Prissiano ci sono anche parchi giochi per bambini?

    Sì, a Tesimo, Prissiano e Narano ci sono 5 parchi giochi per bambini. Inoltre, c’è anche uno skate park nella zona sportiva di Tesimo.

  • Alla festa della castagna ci sono anche prodotti particolari a base di castagne che bisogna assolutamente provare?

    Da non perdere ci sono le praline a base di castagna, il pandolce a base di castagna, cuori di castagna originali o anche la birra a base di castagna.

Altri fatti, notizie e informazioni ...