Lauregno – natura incontaminata &
mondo alpino affascinante

Merano. Ultimo. Alta Val di Non. E da qualche parte, incastonato tra le montagne, c’è il piccolo paesino di Lauregno, circondato dai più bei paesaggi alpini che ci siano: la Catena delle Maddalene, le Dolomiti di Brenta, il ghiacciaio della Presanella, il Gruppo del Catinaccio… una vista sulla natura incontaminata, che Dio ha creato solo qui.

Quali sono i migliori motivi per trascorrere
le vacanze a Lauregno?

  • Quiete e natura incontaminata
  • La bellezza del paesaggio: meraviglioso & affascinante
  • Qui è facile dimenticarsi del tempo che scorre
  • Varietà infinita di escursioni estive
  • Ciaspolate, sci e scialpinismo d’inverno
  • Le migliori delizie culinarie con il dente di leone
Vacanze a Lauregno

Quali sono gli alloggi più popolari
a Lauregno, in Italia?

Vai a tutti gli alloggi a Lauregno

Vai a tutti gli alloggi a Lauregno

Alloggi per categoria

Una breve panoramica sulle cose da sapere su Lauregno

Quanti abitanti ha Lauregno?
Circa 300 abitanti

A che altitudine si trova Lauregno?
La località si trova a 1.150 m di altitudine.

Come si chiama Lauregno in tedesco?
Il nome in tedesco è Laurein.

Quali sono le sue frazioni?
L’unica frazione di Lauregno è Tonna.

Quali sono i comuni limitrofi?
I paesi limitrofi sono Proves, San Pancrazio e Ultimo in Alto Adige, così come Brez, Cagnò Castelfondo, Cloz e Revò nella Provincia di Trento.

Qual è il codice di avviamento postale (CAP) di Lauregno?
Il CAP di Lauregno è: 39040

Qual è il prefisso di Lauregno?
Il prefisso telefonico di Lauregno è: 0463

Arrivo & cartina

Come arrivare a Lauregno in Alta Val di Non?

Lauregno è raggiungibile tramite l’autostrada del Brennero A22 con uscita a Bolzano Sud. Da qui ci sono tre opzioni per il proseguimento del viaggio:

> Bolzano Sud – superstrada MeBo – uscita Lana – Lana – Passo Palade – Fondo – Lauregno (60 km).
> Bolzano Sud – superstrada MeBo – uscita Lana – Lana – Val d’Ultimo – Lauregno (60 km)
> Bolzano Sud – superstrada MeBo – uscita Appiano – Appiano – Passo della Mendola – Fondo – Lauregno (53 km)

Provenendo da ovest, si raggiunge Lauregno attraverso il Passo Resia e la Val Venosta – Lagundo – superstrada MeBo. Quindi prendere l’uscita di Lana e proseguire attraverso il Passo Palade o la Val d’Ultimo, oppure prendere l’uscita di Appiano e proseguire attraverso il Passo della Mendola fino a Lauregno.

cartina

Qual è il periodo migliore per le vacanze a Lauregno, nel Trentino Alto Adige?

Situata a 1.150 m sul livello del mare, Lauregno dà il benvenuto alla primavera più tardi di Lana, che dista circa 40 km e che si trova circa 800 metri più in basso. Perciò vi consigliamo di trascorrere le vacanze a Lauregno da metà, fine aprile, quando iniziano le settimane dei denti di leone, che promettono un piacere culinario straordinario. Ma anche l’estate, l’autunno e l’inverno sono un vero sogno.

Il clima a Merano e dintorni
Volete saperne di più sul clima a Lauregno e dintorni?
Cliccate qui per vedere la tabella climatica.
Volete sapere che tempo farà a Lauregno?
Cliccate qui per sapere le attuali condizioni meteo previsioni del tempo.

Le temperature a Lauregno

MeseGenFebMarAprMagGiu
Valore
massimo (C°)
1410141822
Temperatura
media (C°)
-4-2481216
Valore
minimo (C°)
-9-7-3159
MeseLugAgoSetOttNovDic
Valore
massimo (C°)
2423191361
Temperatura
media (C°)
18171371-4
Valore
minimo (C°)
111071-5-9
Le temperature

Cosa si può fare a Lauregno, in provincia di Bolzano?

Cose da vedere a Lauregno e nei dintorni

La chiesa parrocchiale di Lauregno

Lauregno

La chiesa parrocchiale tardogotica dedicata a San Vito si trova sulla collina denominata “Monte di Mezzo”, ed è stata menzionata per la prima volta nel 1500. Una delle sue 3 campane porta infatti l’iscrizione “1486”. La chiesa venne ampliata per la prima volta nel 1627. Degno di nota è senz’altro l’altare placcato oro di metà del XVII secolo, probabilmente opera dell’artista del luogo Peter Strudel (1660 – 1714), che in quel periodo ha lavorato a molti monasteri e chiese.

Santuario della Madonna di Senale

Questo luogo di pellegrinaggio rappresenta una delle chiese più antiche del Tirolo. Durante il restauro del 1960 alcuni scavi hanno riportato alla luce affreschi del XIV secolo e le fondamenta di uno stabile precedente del I secolo. La rappresentazione sacra “Maria con il bambino” risale al periodo tra il 990 e il 1170.

Distanza da Lauregno: 23,8 km

Santuario di San Romedio in Trentino

Val di Non

In Val di Non, a 20 km da Lauregno, si trova il santuario di San Romedio, eretto su un ripido sperone di roccia alto 70 metri. Qui si trova la tomba di San Romedio, sulla quale attorno all’anno 1000 sorse una chiesa. Ma si possono anche ammirare tre chiese più piccole, due cappelle e sette stazioni della passione di Cristo.

Distanza da Lauregno: 20 km

Il Bunker del Passo Palade

Lauregno

Sotto Mussolini, ai limiti tra l’Alto Adige e il Trentino, al Passo Palade, venne costruito un bunker, che oggi ospita una mostra di minerali con circa 2.500 campioni da tutto il mondo e diverse esposizioni fotografiche itineranti.

Distanza da Lauregno: 25,7 km

Orari di apertura
maggio e ottobre
venerdì, sabato e domenica:
ore 10.00 – 17.00
Da metà giugno a metà settembre:
tutti i giorni: ore 10.00 – 17.00

Larici secolari della Val d’Ultimo

Santa Gertrude

Nel paese di Santa Gertrude, situato a 1.430 m sul livello del mare, si trovano i 3 larici secolari della Val d’Ultimo. Nel 1930 un larice crollò a terra, e dal conto degli anelli si scoprì che aveva 2000 anni. Il più grosso tra questi alberi ha una circonferenza di 8,34 m. Da Santa Gertrude si snoda una piacevole passeggiata, segnalata come “Urlärchen”, che conduce proprio a questo monumento naturale.

Distanza da Lauregno: 35,3 km

Centro di documentazione "Culten"

È stato inaugurato nella primavera del 2018: il Centro di Documentazione “Culten”, sito sul colle della chiesa di Santa Valburga ad Ultimo. Qui si mostra l’habitat abitato dagli uomini dell’odierna Ultimo nell’età della pietra, del bronzo e del ferro. Inoltre, c’è un antico maso tipico del XV secolo, mentre nell’area esterna ci sono coltivazioni di colture tipiche della Val d’Ultimo.

Distanza da Lauregno: 22,5 km

Orari di apertura
Aprile – ottobre
ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 18:00

Giorno di riposo: Lunedì e martedì

Castel Monteleone

Castel Monteleone (detto anche Castel Lebenberg) a Cermes è un maestoso complesso architettonico, nonché uno dei più grandi castelli dell’Alto Adige completamente arredato: lasciatevi stupire dai dipinti murali di epoca medievale, dagli affreschi gotici, dai cortili romantici, dai suoi giardini ben curati, dalla Sala dei Cavalieri e dall’albero genealogico della famiglia Fuchs. Il castello è inoltre abitato tutto l’anno.

Distanza da Lauregno: 37 km

Orari di apertura
aprile – ottobre
Lunedì – Sabato: ore 10.30 – 12.30 / 14.00 – 16.30
domenica chiuso

Merano

Se vi capiterà di trascorrere le vostre vacanze nelle immediate vicinanze della città termale di Merano, non perdete l’occasione di visitarla. Passeggiate tra le sue vie, date un’occhiata al Kurhaus, fate due passi tra i suoi portici, dirigetevi verso la città vecchia e il Quartiere Steinach, visitate la chiesa parrocchiale e tanto altro ancora

Distanza da Lauregno: 43,3 km

I Giardini di Castel Trauttmansdorff

I giardini più belli d’Italia ad un passo da voi. Visitate i giardini di Castel Trauttmansdorff. Qui, da inizio aprile fino all’inizio di novembre, potrete ammirare la fioritura e la natura rigogliosa che ricopre ogni angolo. Non perdetevi per nessun motivo una visita allo stagno delle ninfee, al giardino giapponese, al palmeto, alla terrazza dei limoni e al regno sotterraneo delle piante.

Distanza da Lauregno: 41,3 km

Inizio della stagione dei giardini: 29.03.2024

Le cascate di San Felice

La cascata di San Felice è un vero e proprio spettacolo della natura, nonché una delle cascate più alte dell’Alto Adige, con il suo salto d’acqua di 75 m che precipita da una sporgenza rocciosa. Ma anche la profonda gola del Canyon regala fantastiche suggestioni. Pianificate una sosta nel piccolo paese di San Felice in Alta Val di Non.

Distanza Lauregno: 18,8 km

Escursioni a Lauregno e nei dintorni

Il "Hüttenweg" a Lauregno

Dal centro di Lauregno seguire l’indicazione “Hüttenweg”. Il sentiero scende fino ai confini del paese, e poi a destra fino al torrente. Attraversarlo e mantenere il versante orografico destro fino ai masi di Frari. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso.

Gita circolare alle malghe nel gruppo delle Maddalene

Il parcheggio Hofmahd si trova poco dopo il paese di Proves. Da lì prendere la forestale che attraversa il bosco e poi il sentiero n° 26, che conduce alla Malga di Lauregno. Da lì inoltrarsi sul sentiero n° 114, fino alla radura “Pra del Signor”. Poi imboccare la strada forestale n° 157 fino alla Malga Castrin e dopo lo steccato a destra fino ad incrociare il sentiero n° 133. Seguirlo fino alla Malga Revò e poi alla Malga di Cloz. Da lì si torna indietro.

Giro circolare intorno al Sam

Da Lauregno seguire il sentiero n° 26 in salita nel bosco e poi ancora fino ai prati di montagna di Rencio. Seguire sempre la stessa segnaletica, che conduce al fatiscente rifugio Sam a 1.777 m, poi in salita verso nord sul sentiero n° 5. Seguirlo fino alla Malga di Brez (1.848 m) e poi continuare nella vecchia strada militare (M5) fino ad incrociare il sentiero n° 1, che torna a Lauregno passando per i masi Eggern e Kerschmern.

Via dei masi in Alta Val di Non

Uscire da Lauregno sul sentiero n° 2 fino ai masi Wegern e Ungern, quindi svoltare a destra fino ai successivi masi Eckgenn, Untergenn e Mittergenn. Il sentiero prosegue, supera i tre masi successivi fino al gruppo dei masi Nöder. Camminare piacevolmente sulla strada di accesso alla valle fino all’attraversamento del torrente verso ovest e ai masi Matzlaun. Tornare poi a Proves percorrendo il sentiero n° 3. Da qui seguire il sentiero n° 2 attraverso dolci pendii fino al ruscello e alla strada di fondovalle. Attraversarla e proseguire verso sud-est fino al maso Mittern e, rimanendo su questo sentiero, si torna a Lauregno.

Salita alla Cima Belmonte e alla Vedetta Alta

Il punto di partenza dell’escursione è il parcheggio Hofmahd. Sul sentiero n° 8 fino alla malga di Cloz, poi, dietro la malga, a destra sul sentiero n° 7 fino al Malghetto di Cloz. Da qui a sinistra sul sentiero n° 10 in direzione di Cima Belmonte. Arrivati alla sella si divide un sentiero che va in alto verso la cima a 2.451 m sul livello del mare. Di nuovo alla sella sullo stesso sentiero, si segue il segnavia n° 22 fino alla Vedetta Alta (2.624 m), la seconda montagna più alta del Gruppo delle Maddalene. La discesa lungo il sentiero 11 conduce alla Malga Kessel e poi alle malghe Revò e Cloz. Si torna al parcheggio lungo il sentiero 8.

Sentiero Bonacossa

Un’escursione strutturate in diverse tappe giornaliere, è quella al sentiero Bonacossa, che porta il nome del Milanese Aldo Bonacossa, un celebre alpinista e scrittore di guide turistiche per escursionisti. Il sentiero si snoda da malga a malga e offre naturalmente tante possibilità di sosta e di pernottamento. Le diverse stazioni sono: Passo delle Palade – Lago Monte Luco – Malga Castrin – Passo Castrin – Malga Kessel – Samerberg – Bivacco Malga Val – Bivacco Forestale – Masa Murada – Passo Binasia – Malga Binasia – Malga Bordolona – Passo Palù – Malga Palù e Penasa / Rabbi.

Le gite in bicicletta e mountainbike

Tour 1432: Lauregno - Rumo - Lauregno

Dalla chiesa di Lauregno alle frazioni di Gassern e Moos fino a Buchern, lungo strada asfaltata. Proseguire poi sulla strada forestale fino a Tregiovo e poi sulla strada principale fino al valico, la Gola del Pescara. Seguire le indicazioni per la Ciclabile “Rankipino” fino all’incrocio vicino a Frari e proseguire in direzione di Corte Inferiore. Tenere la sinistra raggiungendo così Marcena, una frazione di Rumo. Continuare in direzione ovest, salendo fino a Corte Superiore. Poi procedere in direzione est, attraverso un sentiero forestale fino alla strada provinciale SP86, che collega la Val di Non con la Val d’Ultimo. Seguire la strada provinciale, quindi girare a destra quando si vede il cartello “Lauregno”, fino al punto di partenza.

Lauregno - Passo Castrin - Lana - Passo delle Palade - Forcella di Brez - Lauregno

Questo tour è impegnativo subito all’inizio, partendo da Lauregno. Tenere la destra e salire fino al Passo Castrin (1.620 m), da lì si scende verso la Val d’Ultimo e poi Lana. Da questo punto si segue la Strada statale delle Palade fino all’omonimo passo (1.518 m), si scende fino a Fondo e da lì si gira a destra per il Castello di Castelfondo e la Forcella di Brez, tornando così a Lauregno.

Lauregno - Val d‘Ultimo - Firmiano - Passo Mendola - Lauregno

Da Lauregno fino al Passo Castrin a 1.620 m s.l.m. e il punto più alto del tour. Da lì si scende nella Val d’Ultimo e si prosegue verso Lana e poi sulla Ciclabile dell’Adige fino a Firmiano. Si continua sulla strada statale del Passo della Mendola, fino all’omonimo passo. Si scende a Fondo, procedendo poi in direzione del Passo del Tonale. Dopo pochi chilometri si svolta a destra e passando per Castelfondo e la Forcella di Brez si ritorna a Lauregno.

I comprensori sciistici

Area sciistica Merano 2000

Stagione: 02.12.2023 – 01.04.2024
km piste: 40
Impianti: 7

Distanza da Lauregno: 45 km

Area sciistica Schwemmalm

Stagione: 08.12.2023 – 02.04.2024
km piste: 25
Impianti: 7

Distanza da Lauregno: 27,3 km

Area sciistica Monte San Vigilio

Stagione: 25.12.2023 – 10.03.2024
km piste: 5
Impianti: 4

Distanza da Lauregno: 35,4 km

Area sciistica Plan Val Passiria

Stagione: 08.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 18
Impianti: 4

Distanza da Lauregno: 78,4 km

Area sciistica del ghiacciaio di Senales

Stagione: 23.12.2023 – 07.04.2024
km piste: 35
Impianti: 11

Distanza da Lauregno: 81,3 km

Gli eventi top a Lauregno
e dintorni

Settimane del dente di Leone

Quando: 13.04. – 12.05.2024

Festival dell'Arte di Strada Asfaltart a Merano

I piaceri del palato sospesi nell’aria - Cabinovia Schwemmalm

Quando: 20.06.2024

Corsa dei masi

Quando: 21.07.2024

Corsa di montagna: Maddalene Sly Race

Quando: 30.06.2024

Giornate del Radicchio

Quando: 28.09. – 03.11.2024 (Ven – Dom)

Gran Premio Merano Alto Adige

Quando: 28.09. – 29.09.2024

Mercatino di Natale a Merano

Quando: 29.11.2024 – 06.01.2025

Mercatino di Natale „Polvere di Stelle” a Lana

Schwemmalm Open Air

Quando: 23.03.2024

Esperienze di vacanza da Lauregno …

La scorsa estate abbiamo trascorso le nostre vacanze in un agriturismo a Lauregno nell’Alta Val di Non. Il tempo era fantastico e siamo riusciti a fare tante escursioni. Abbiamo anche camminato fino un altipiano, da dove avevamo un panorama stupendo fino al Catinaccio.

Giorgio e Lucia, Mantua

Ideale se si vogliono fare molte escursioni a piedi e si cerca un posto tranquillo. Da qui siamo andati anche a Cles, in Trentino

Matteo e Matilda, Pescara

Stupenda vacanza escursionistica all’inizio di ottobre 2018. Tante malghe, tipico cibo tirolese,

Famiglia De Rosa, Civitavecchia

Domande frequenti su Lauregno
in Trentino Alto Adige:

  • Quanto dista Lauregno da Merano?

    Da Lauregno al centro di Merano sono 43 km.

  • Quanto dista Lauregno dalla più vicina area sciistica?

    Il comprensorio sciistico più vicino è quello della Schwemmalm, presso Ultimo. La stazione a valle dista 27,3 km.

  • L'Alta Val di Non appartiene all'Alto Adige o al Trentino?

    L’Alta Val di Non si trova in Alto Adige, proprio al confine con il Trentino.

  • Nell'Alta Val di Non c’è un ufficio turistico?

    Sì, c’è un ufficio turistico a Lauregno e uno a Proves.

  • Ci sono anche piscine o laghi balneabili nell’Alta Val di Non?

    Sì, c’è il laghetto di San Felice, detto anche lago di Tret. Questo idilliaco laghetto di montagna è posto sotto la salvaguardia ambientale, ma è anche liberamente balneabile. Dista circa 22 km da Lauregno.

Altre cose interessanti, oltre alle
adorabili valli …